Il check mi da questa operazione da fare,how much? Così da essere preparato quando mi presenteranno il conto e poter capire se mi truffano o meno...
a dir la verità non mi ricordo più, quando l'ho fatto sull'altra era insieme ad altri lavori e non ci ho fatto molto caso. mah.. direi 50/60€
mmm dubito così poco...Da una 20ina di giorni i freni fischiano un po' e il pedale ogni tanto si indurisce,anche se il check mi segnala oltre 40k km di autonomia per le pasticche
Sulla mia la sostituzione dell'olio freni (biennale) il concessionario mi ha anticipato che mi costerà circa 150 euro. Come al solito le espressioni da usare sono più o meno queste:
d'accordo che bisogna spurgare l'impianto,ma quanto tempo ci vuole? per quanto riguarda la quantita d'olio 150€ mi sembrano un po troppi.
ci sono tonnellate di post sull'argomento, l'olio si puo tranquillamente cambiare ogni 4 anni se non addirittura 6 (balle del conce il cambio ogni 2 anni se no come campano ste sanguisughe), azzerate il check, logicamente se non avete problemi di funzionamento e andate avanti fino alla prossima.........
Certamente, con i gommini della pompa freno che ti salutano!!! L'olio freno va cambiato ogni 2 anni e stop. Non esistono prescrizioni o altro, si cambia perchè perde alcune caratteristiche essenziali, abbassa il punto di ebollizione (a causa dell'effetto polmone anche e dell'igroscopicità) e si riduce il poter frenante. in tutto l'impianto vanno in media .5 o .7 litri di olio. Mettici che un ottimo olio tipo un Motul RBF600 costa circa 17€ al litro. il total di spesa non potrà esser superiore alle 60 €
quoto beckervdo...io l'ho fatto da poco nella conce di fiducia,visto che il mio meccanico non aveva gli strumenti per fare lo spurgo,e quello "a mano" non mi piace... le UL per l'operazione sono 6,quindi 30 minuti...il resto....boh!
No anche perchè, nei modelli muniti di ABS, non si può "usare" il pedale del freno e quindi la pompa, come compressore per pompare fuori l'olio, ma ci vuole il macchinario apposito che non danneggia i gommini di tenuta.
diglielo al meccanico mio...che quando ho messo i tubi in treccia (con relativo scolo di liquido) non voleva nemmeno rabboccare la METà rimanente! ho resistito poco....poi via in conce! anche se mi rendo conto di aver sbagliato pastiglie...la frenata non mi piace!
ho messo le sportive della CTF...IMHO sono troppo sportive...diventano fenomenali dopo una lunga frenata,ma per l'uso che ne faccio io non mi piacciono! si raffreddano facilmente e quindi quando devo decelerare la frenata non è pronta come vorrei! magari a qualcun altro può piacere questo comportamento! :wink:
non metto in dubbio quello che asserisci, ci mancherebbe (poi dal redattore capo non mi ci metterei mai contro), però lasciami dire che dopo aver posseduto ormai un decina di auto, non ho mai avuto in nessuna alcun problema ai gommini e mai cambiato olio in nessuna, daccordo che è igroscopico ma sono sicuro che 4 anni puo durarli tranquillamente :wink:,
capito a pennello! proprio ieri ho lasciato la car per il tagliando e proprio da 4 mesi era scaduto il check dell'olio freni! sono andato in conce e mi hanno detto che sarebbe meglio farlo! giusto nel 2009 quindi 5 anni se non sbaglio sono passati! costo dell'operazione circa 80€ o poco più! quello che mi ha lasciato sbalordito è il filtro dell'aria!!!! ben 150€!!!!!! porca pupattola!!! spero di andare a ritirarla stasera!!
Li dura pure (ed infatti sulla mia Tigra non lo cambiavano da chissà quanto tempo) la frenata aveva un attacco molto differente :wink: Eppoi anche se ho il titolo di redattore non mi esula da dire *****te quando capita
si infatti!! coomunque ritirata e tutto a posto!!! brava la BMW 50 euri il costo dell'olio freni! e mi hanno detto che anche il filtro aria era in buone condizione e non anno dovuto sostituirlo hanno pulito semplicemente...:wink: