Sostituzione olio circuito frizione | BMWpassion forum e blog

Sostituzione olio circuito frizione

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da zukunfte85, 7 Novembre 2016.

  1. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao a tutti,

    devo cambiare l'olio del circuito idraulico della frizione e il TIS prevede lo smontaggio dell'attuatore della frizione con successivo azionamento dello stesso con attrezzo specifico e quindi spurgo del sistema. Questa procedura e' prevista per eventuali bolle d'aria.
    Ma se devo soltanto sostituire il liquido non e' sufficiente pressurizzare l'impianto e quindi allentare l'ugello di spurgo, senza smontare nulla?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2016
  2. z4new

    z4new Kartista

    70
    1
    10 Giugno 2016
    Reputazione:
    4.830
    Bmw z4 E85 2.5i
    Non ho ancora guardato nel cofano della mia z4, ma se il meccanismo è il medesimo di tutte le altre auto con comando frizione idraulica, basta che adoperi la stessa tecnica dello spurgo del circuito dell'olio dei freni: due persone, una pompa agendo sul pedale della frizione e contemporaneamente l'altra persona tiene aperto l'ugello dello spurgo; prima che si tiri sul il pedale della frizione (operazione che depressurizza il circuito) bisogna rigorosamente aver già richiuso l'ugello affinché non si aspiri aria... operazione da ripetere diverse volte fino a quando il pedale frizione non presenta "vuoti" lungo la propria corsa.

    Saluti e buon lavoro.

    Ps. da quanto leggo risiedi a Bari... peccato, altrimenti sarebbe stato un piacere fare qualche intervento di manutenzione alle nostre auto in reciproca collaborazione.
     
  3. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
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    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ho gia ordinato la pompa di pressurizzazione cosi lo faccio da solo. La procedura da te indicata l'ho attuata tante volte, ne sa' qualcosa mia figlia!

    Tuttavia per le bmw se si vuole fare lo spurgo dell'aria il TIS prevede lo smontaggio dello slave, ma penso che questo vada fatto se non si riesce a spurgare con i sistemi classici, pressurizzati o meno.

    Siccome devo semplicemente cambiare l'olio non smontero' nulla........speriamo bene:sad:.

    p.s. il piacere sarebbe stato tutto mio z4new
     
  4. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
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    BMW z4 e85 2.0i
    Dimenticavo, come olio pensavo ad ATE SL6
     
  5. z4new

    z4new Kartista

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    1
    10 Giugno 2016
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    4.830
    Bmw z4 E85 2.5i
    Che se non erro è abbinato al dot4.... Comunque non raggiunge alte temperature quella parte del circuito, quindi va bene un qualsiasi dot4 secondo me....

    Saluti
     
  6. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    BMW z4 e85 2.0i
    Bhe no.....c'e' il DSC. dot 4 si, ma LW (low wiscosity)
     
  7. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
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    523i E60
    Lascia perdere lo smontaggio dello slave. Fai la tradizionale procedura di spurgo. Io ho usato il liquido originale. Frenata di un altro pianeta.
     
  8. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
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    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
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    BMW z4 e85 2.0i
    Infatti e' cio' che ho fatto ed e' andata bene Fish!

    Forse la procedura del TIS vale quandi si svuota l'impianto........non so!

    Io ho usato ATE , sul serbatoio dell'olio e' riportata questa sigla .

    Bye Fish
     
  9. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
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    6 Febbraio 2016
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    BMW z4 e85 2.0i
    ......Cambio fluido idraulico frizione (e freni) effettuato senza smontare lo slave.

    E' andato tutto liscio e la frizione va benissimo e forse ho anche risolto un problemino.......ma e' presto per confermare
     
  10. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
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    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    ......bhe adesso dopo un po di prove posso confermare che il problema della frizione che strappa a freddo sembra scomparso, probabilmente qualche piccola bolla d'aria mi creava l'inconveniente.
     
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