sostituzione olio cambio e differenziale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

sostituzione olio cambio e differenziale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da mikle01, 19 Agosto 2010.

  1. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    a me da un Bosch Service mi hanno chiesto 500 tutto compresso

    però a te la manodopera non lo hanno messo in preventivo??

    perche se soli 321 euro non è per niente male, considerando che bmw è cara.

    io devo cambiare lettore ottico dvd del navi perche indurito, costo 220 euro:evil::evil:
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.755.104
    F36 430d MSport
    Scusate se mi intrometto, ma avrei una grossa curiosità IT... :wink:

    Sapete qual è la gradazione dell'olio che BMW prescrive (e/o utilizza) per il cambio manuale e per il differenziale?

    Avrei in mente di acquistare l'olio che dico io, con la medesima gradazione, e provvedere a fare il cambio, ho già 110000 km :wink:
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    non fa scalate da 2 a 1!! la prima non la mette mai..

    quel colpo te lo fa quando sei quasi fermo? allora si, è il convertitore...

    l'auto ha 98.000 km? fattela sistemare in garanzia...
     
  4. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    si quando sto per fermarmi appena entra l'ultima marcia piu bassa, che dovrebbe essere la prima, mi da un colpo.

    lo sento soprattutto mentre ho il freno premuto, in quel caso quando entra la marcia la macchina fa un piccolo passo in avanti come se qualcuno mi desse un colpo da da dietro. se non freno e lascio ralentrare piano piano fino a quando entra la piu bassa non la sento, magari il colpo lo da lo stesso però la macchina è in movimento e quindi non si avverte.

    comunque pure tu credi sia il convertitore#-o

    poi purtroppo non ho piu la garanzia](*,)](*,):sad:
     
  5. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    l'ultima marcia che intendi tu è la seconda.. la prima non la mette mai... mi dispiace proprio, ma credo che ti sia partito il convertitore... prova in un centro ZF (ne conosco uno a Padova...) costo circa 2400+iva... revisione completa tranne meccatronica...
     
  6. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    :eek::eek::eek: porcaaa 2400+iva...#-o allora sta benissimo cosi..

    e se provo a cambiare olio?? potrebbe dipendere anche da quello.

    per caso sai pure com'è possibile che il convertitore sia andato?

    qual'è il motivo principale della rottora di un convertitore:sad:

    da un bmw service mi hanno detto piu o meno la stessa cosa che forse dipende dal convertitore.

    per caso sai pure quanto puo durare fino a qundo si rompe del tutto?

    scusa per tutte queste domande ma io non è che ci capisco ancora molto e mi sono pure un po preoccupato:sad::sad:
     
  7. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ma perche allora la macchina parte de seconda?? non di prima:-k:-s
     
  8. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    beh sì, solitamente nei cambi automatici di 'ultima generazione' la prima in D non viene mai usata, la si può inserire ( scalare e partire ) in modalità sequenziale...
     
  9. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    Ho i miei forti dubbi che cambiando l'olio possa migliorare... inoltre tieni presente che se non migliora hai buttato via 400 euro per niente.. Le probabilità che torni apposto sono molto molto limitate... piuttosto prova (se mpre in un centro ZF a farti resettare la centralina..)

    Il perchè della rottura non lo so... mi spiace...

    Calcola però che nei 2400 €. c'è la revisione del tuo cambio. Se lo fai in bmw te ne danno uno revisionato (loro non mettono mano) ad un prezzo di circa 6/7.000 €.
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Prova a sentire un centro Zf come t'ha già consigliato Guddrum, in fondo sono specializzati proprio in questo.

    Le cause principali di rottura del convertitore sono:

    - fare partenze tipo F1, freno skiacciato/gas spalancato/molli il freno e la makkina skizza via come un lampo

    - tira e molla continuo in urbano accelerando esageratamente

    - nessuna manutenzione (comunque c'è gente ke dopo 200mila km l'olio non l'ha ancora cambiato e 98mila non sono certo sufficienti)

    Suppongo, ke non ti riconosca in nessuna delle 3 situazioni, quindi direi ke, ammesso stia partendo il convertitore, trattasi di semplice casualità, ovvero sfiga, qualunque pezzo può purtroppo rompersi.

    Boh.

    Anke in DS la partenza avviene in prima.

    Io ero rimasto ke un convertitore in Bmw costa sui 2.000, ke non lo cambino mi suona strano, col PK del 320d ad esempio è previsto il montaggio del convertitore del 325d non la sostituzione di tutto il cambio.:-k
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    vi ringrazio a tutti :biggrin:=D>

    domani vado in un centro ZF
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    può darsi... ma dato i miei precedenti con le officine bmw in proposito di cambi, non gliela farei nemmeno annusare la mia auto..
     
  13. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    :haha In effetti, al contrario di Mercedes ke prevede regolari cambi olio ogni 60mila km x l'automatico, in conce Bmw, normalmente, intervengono solo se ci sono problemi, quindi, forse hanno solo poco dimistikezza con questa parte meccanica, boh.:-k

    P.S. siete sicuri ke il vostro step, anke in "D", non parta in prima?

    Sarà x il mio modo di partire, sempre con appena un filo di gas, non so, ma ho provato a contare le marce: prima fino a 1.200/1.300 giri 10/15 km/h, poi entra la seconda, terza, etc. fino alla sesta a circa 80 km/h.

    Le ho contate 2 volte, quindi o mi hanno montato un 7 marce od ho sbagliato a contare entrambe le volte .:confused2 :mrgreen:
     
  14. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    :haha pure io ho fatto la stesso cosa oggi e da fermo ha cambiato per 5 volte 1)1-2; 2)2-3; 3)3-4; 4)4-5; 5)5-6 queste sarebbero le cambiate in teoria se cambia per 5 volte

    poi non so se pure io ho un 7 marce:-k
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Infatti ank'io la prima volta ho contato fino a 5 deducendo ke partisse in seconda, poi c'ho ripensato :-k, e no cakkio #-o, se cambia 5 volte significa ke parte in prima e la quinta cambiata fa entrare la sesta.

    Quindi ho ripetuto x 2 volte, contando da fermo ogni singola marcia, conclusione: il mio step utilizza tutte e 6 le marce, in "D" e in "S".

    Solo in "M" invece, se non la selezioni, parte direttamente da "M2" e non "M1".
     
  16. MarioAdriano

    MarioAdriano Aspirante Pilota

    4
    0
    12 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e90
    ragazzi io ho messo questo:

    CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W-90


    Fluido universale per cambi manuali, assali e differenziali


    Agevole manovrabilità del cambio alle basse temperature.

    Applicazione:

    Per auto e camion che richiedano fluidi con specifiche API GL-4 o API GL-5 – raccomandati dagli OEM.

    Lubrificante completamente sintetico multiuso per cambi manuali e trasmissioni finali. Può essere utilizzato in cambi manuali sincronizzati e in trasmissioni finali/ differenziali di un’ampia gamma di veicoli (veicoli commerciali, mezzi da cantiere, autovetture) che richiedano richiedano fluidi API GL-4 o GL-5, ed è caratterizzato da varie approvazioni.

    Caratteristiche e vantaggi:

    • Un unico prodotto per cambi e trasmissioni finali, così da ridurre le scorte e i rischi di erroneo impiego.

    • L’eccellente fluidità alle basse temperature assicura una manovrabilità migliorata del cambio e una protezione antiusura in climi freddi, e aumenta il risparmio di carburante.

    • La stabilità superiore alle alte temperature e l’eccellente protezione contro l’usura anche nelle più severe condizioni di impiego prolunga la durata dei componenti meccanici e permette di allungare gli intervalli di sostituzione.

    • La piena compatibilità con i convenzionali oli minerali e con le guarnizioni permette l’impiego di questo prodotto per una vasta gamma di applicazioni.

    Specifiche:

    API GL- 4/ API GL- 5/ API MT -1

    SAE J2360 (precedenteMIL-PRF-2105E )

    MAN 341 Typ E3, MAN 3343 Typ S

    Scania STO 1:0

    MB -Approval 235.8

    ZF TE-ML 02B, 05B, 12B,16F, 17B, 19C, 21B

    Eaton Europe (approvato per intervalli di sostituzione ogni 300.000 km – cambi manuali sincronizzati)

    secondo voi va bene?!

    grazieee
     
  17. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica
     
  18. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Buon giorno ho una e91 anno 2005 acquistata usata quindi i 112000 km non so se sono originali ma penso di no. Vorrei fare sostituzione fluido differenziale e per cambio automatico con magari un aggiornamento software in quanto ci mette un secolo a cambiare marcia quando sono in manuale.

    Sono di udine conoscete un officina che possa eseguire il lavoro senza dover andare in conce che da me c'è l'autostar che tratta bmw Mercedes jeep

    Grazie per tutte le info che mi darete
     
  19. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    in rete ho trovato questo...prova a contattarli...http://www.autofficinasuperauto.com poi magari se intendi spostarti ho letto che a bassano del grappa c'è un centro che adotta il metodo blue-tech non so se ne hai mai sentito parlare.pero' è un po' distante.contatta quelli di sopra e senti che ti dicono.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Essendo di udine andare fino a bassano è un po palloso
     

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