ce da dire meno male che cè la best 4 senno dovevamo cacciare parecchi soldini, infatti a me tra motore gruppo frizione hanno effettuato quasi 10000 di intervento, senza contare il sedile in pelle che scambiava appena acquista la macchina e la centralina impazzita che mi hanno sostituito!!!! bo cio un po paura a tenere questo veicolo!!! comunque volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi a che chilometraggio si cambia l'olio del cambio manuale e del differenziale e se si sostituisce la pompa dell acqua dopo un certo chilometraggio!!
quindi io che non gli ho mai cambiati sono in straritardo, ma la bmw non fa questi interventi di rutin o vanno richiesti perche a me non mi è mai stato proposta la sostituzione dell olio del cambio e differenziale, e un ultima cosa è un operazione che posso fare da un meccanico di fiducia comprando io l'olio specifico oppure mi conviene portarlo in conce!!!!
Nel benzina si cambia a 120.000 quindi penso che per il diesel sia uguale, comunque fino allo scorso anno non era nemmeno previsto il cambio, infatti sui carter dovresti trovare le etichette che dicono essere a vita, poi si vede che hanno avuto dei problemi e ci hanno ripensato.
mmm, sostituire l' intero motore per la catena di distribuzione rumorosa è eccessivo, un buon meccanico la cambia in un paio d' ore se non ci sono problemi di pattino tendicatena o altro...(si apre il coperchio punterie, con un punteruolo o attrezzo idoneo si fa uscire un pernetto di tenuta che è solo ribattuto, si lega con un fil di ferro la nuova catena e la si fa scorrere per tutta la sua lunghezza...la si fissa nuovamente facendo l' operazione inversa col pernetto e dopo riaver controllato la fase dell' albero motore e alberi a cammes...si ribatte il nuovo pernetto e il gioco è fatto... Il tuo motore è della serie nuova prodotta dal 09.2007 n47 D20 A 130 KW/177 cv...motore nato non troppo fortunato e costantemente migliorato, nella maggior parte dei casi con parte delle spese a carico del cliente ..sembra che ora il 188 cv sia affidabile ma ci vuole ancora un po di tempo per esserne sicuri..il 163 cv sebbene anche lui con qualche diffettuccio era al top dell' affidabilità per quanto riguarda il motore perchè altro non era che la fase finale dello sviluppo dell' E46 150cv, con la E90/91 portato a 163cv e con clienti che arrivavano a 300000 km fatti , chiaro cambiando le varie componenti di usura... Se qualche amico o altri mi chiedesse consiglio su una bmw 320d da acquistare usata ..consiglierei senza ombra di dubbio un prerestayling da 163 cv.. sono fermamente convinto che se ti danno un motore ricostruito di rotazione i problemi non sono solo della catena rumorosa ma distribuzione e altro...Cmq. sei tra i fortunati che se la cavano con spese quasi zero..altri purtroppo non saranno così fortunati e malediranno bmw e il suo 177cv... N47 D20 A 130 KW/ 177 PS 0005/ALS
Quindi conviene cambiarlo o no l'olio del cambio e differenziale, io ho percorso 174000 km in 3 anni!! e il cambio va perfettamente tranne che un leggera ruvidita' a freddo!!
si infatti pero vorrei fare un po di manutenzione quindi cambiare olio del cambio e del differenziale e vorrei sapere quanto si spende in cance