sostituzione motore da 118d a 123d parliamone | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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sostituzione motore da 118d a 123d parliamone

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fonzie, 26 Febbraio 2013.

  1. I^^SPHINX^^I

    I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

    744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    devi cambiare insieme motore ed elettronica.

    L'impianto frenante lo puoi lasciare anche uguale, basta che ti ricordi che la 123d ha dei cavalli in piu' e devi cominciare a frenare prima... o andare meno forte.... poi lo adegui dopo.

    Per la codifica beh....devi trovare qlc in bmw che non sia troppo fiscale e che vada a guardare queste situazioni, ma come ha scritto qlc, basta pagare....

    Ti diranno la solita frase "ah da me non sei mai venuto eh!"
     
  2. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
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    2.851
    ZEUS®
    il discorso barone e che sarei propenso a fare questo intervento in caso di rottura della catena e gia che tiro giu il motore facevo lo swap!
     
  3. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
    Reputazione:
    2.851
    ZEUS®
    si bhe per l'impianto frenante piu avanti metterei dischi forati e tubi in treccia...ho confrontato con un 320d e il diametro e pinze sono identici quindi puo bastare se si conta che chi mappa il 177cv va oltre i 200 cv e quasi mai mette mano ai freni(anche se importantissimi quanto l'assetto)...quindi se si mette motore e centralina 23d previa codifica chiave per farli riconoscere va tutto regolare?
     
  4. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Multe perchè circoli con un auto non omologata per la circolazione su strada, ti fanno la multa per le gomme i fari e mille menate figurati se non te la fanno se al posto di un motore da 144 cv ne monti uno da 203 cv! non essendo omologata l'auto per la circolazione su strada, in caso di sinistro qualsiasi assicurazione non coprirebbe alcun danno ne alla tua auto ne ad eventuali terzi.
     
  5. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    si ma sinceramente anche aprendo il cofano sfido che riconoscano il motore che sia diverso e anche in caso di sinistro il BLOCCO MOTORE E UGUALE IDENTICO cambia turbina iniettori elettronica non se ne accorgerebbero neanche se gleilo spieghi e poi mai visto un perito che ti guardi il motore dopo un sinistro guardano il danno riportato casomai....poi ovviamente c'e chi si cagasotto ad andare ingiro con 4 distanziali e chi prepara la macchina e va ingiro tranquillo e io faccio parte di quest'ultimi questo post l'ho aperto solo per capirne le fattibilità e le beghe che si possono riscontrare nel montaggio
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2013
  6. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
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    21 Dicembre 2007
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    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Che ti devo dire se per te è ok girare non omologato rischiando il sequestro del mezzo o parte del tuo patrimonio, fai pure! Spero per te che non ti capiti mai di fare un incidente serio sennò di pure addio ad una parte del tuo patrimonio visto che danneggiato e/o assicurazione si rivalerebbero su quello. Io piuttosto mi trovo un 123d con cui sostituire la 118d!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2013
  7. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
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    24 Gennaio 2008
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    70.642
    .
    è un pò difficile trovarlo a quella cifra, ma se lo trovi ed è messo bene prendilo! quando io ho spaccato inizialmente cercavo un motore usato, a meno di 3000 euro senza accessori (iniettori, turbina, frizione) non si trovava nulla

    un N47 semicompleto (blocco, pistoni, testa) in buone condizioni con garanzia, con provenienza e chilometraggio certificato solitamente si paga 3500/4000 euro

    nel caso di un motore completamente revisionato si arriva anche a 4500 euro
     
  8. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    in passato ho avuto mezzi modificati pesantemente e nonostante una volta mi siano venuti addosso ed avevo su il volante a calice ed elettronica non originale(per non parlare di tutti e 4 i vetri pellicolati)non ho avuto problemi poi tutto puo capitare...ma siamo in italia e a fare un intervento del genere in caso di sinistro sono in torto quanto uno che monta 4 distanziali se vogliamo vedere :wink:
     
  9. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    ti ho scritto 2000 euro perche e la cifra che mi ha richiesto approssimativa nitrous!dopo il tuo episodio mi sono messo un po alla ricerca delle varie soluzioni per affrontare il problema!anni fa avevo comprato la prima bmw da un importatore e gli ho spiegato la questione e mi dice che nel momento in cui avessi bisogno puo aiutarmi a recuperare un motore su quella cifra piu o meno(lo fa per me per conoscenza ma non chiedermi da dove lo prende)...quindi pensando che gia devo tirare giu il motore sarebbe quasi conveniente fare uno swap e mi stavo documentando sul problema elettonica
     
  10. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

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    24 Gennaio 2008
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    .
    però penso serva anche il cambio.. sono più lunghi i rapporti...
     
  11. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    ho guardato un po sulla rete,la scatola cambio pare identica! cambiano i rapporti ma poca roba!
     
  12. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
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    24 Gennaio 2008
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    .
    non è un dettaglio da poco.. se metti un motore più grosso con rapporti più corti del dovuto ti consuma di più..

    ma ascolta, se invece ci metti un M47 e fai mappa, intercooler 335, no egr, no dpf? quello problemi di catena non ne ha, e con quelle modifiche spinge assai
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2013
  13. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    m47 dici il 163 cv?se si non penso di trovarlo con pochi km e mi sa che i problemi di swap aumentano magari semiassi,supporti ecc cambiano!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    No, se deve cambiare motore, concordo con lui, metterei il biturbo. Inoltre accoppiato ai rapporti lunghi del 118d, secondo me è una figata.
     
  15. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
    15
    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    menomale che esiste ancora qualcuno che non vede come un omicidio modificare la macchina!bah....comunque se riesco ad attrezarmi per il discoroso codifica il piu e fatto!
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Beh, lo dici a me che ho già detto più volte che, appena si rompe il mio motore, ci metto il 3.0 sotto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Tu almeno sempre un 4 cilindri ci vuoi mettere.....
     
  17. fonzie

    fonzie Direttore Corse

    1.695
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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    azz 3.0d?li si che ci vanno di modifiche!con l'elettronica ,chiave ecc come fai ti sei gia informato?
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.291
    5.367
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Per mettere il 3.0d sulla mia devo cambiare tutta l'elettronica, cablaggio compreso e pure body computer con quadro strumenti. Un casino assurdo....ma se rompo, lo faccio!
     
  19. fonzie

    fonzie Direttore Corse

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    14 Aprile 2012
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    ZEUS®
    gran stima!fai il meccanico di mestiere o lo fai fare?il quadro strumenti mi sa che devo cambiarlo anche io visto che si ferma a 240 :rolleyes:
     

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