BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione monitor standard con autoradio android | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione monitor standard con autoradio android

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da FuturaF11, 14 Novembre 2017.

1. lordDIESEL

lordDIESEL Direttore Corse

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Domandona visto che sarà installato in settimana, l'aggiornamento che è praticamente un must per poter avere il navi ben funzionante, si può fare dal cavo usb che forniscono in dotazione (caricando il tutto su chiavetta e collegandola) o va fatto per forza su micro sd?

2. tary

tary Kartista

152
    7
    4 Febbraio 2012
    Reputazione:
    450
    bmw 316 f31
    Va bene chiavetta formattata fat 32

A Chri The Coach piace questo elemento.
  3. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ok grazie

4. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Aggiorno... Fatto installare oggi (da quello che mi sembrava più “onesto” se così si può dire) devo dire che esteticamente è perfetto con la plancia BMW, qualità video si vede molto bene. Da testare il navi (che è quello che mi interessava maggiormente) e il volume del navi stesso che era a livelli esagerati.

Quando vado su opzioni navigatore mi mostra e opzioni, le prime due sono google maps, sarebbero le mappe pre caricate? Non si può usare lo stesso identico google maps che si usa su iphone? Su questo non vedo neanche le impostazioni per autostrada ecc.

Il modulo tv non l’ho fatto montare (nonostante lo mettesse incluso nel prezzo... mah) per non avere le antenne a vista. Anzi, se a qualcuno interessa non dico metà prezzo ma quasi.

5. vovaschiopu

vovaschiopu Kartista

206
    7
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    9.554
    BMW F30
    Quanto tempo ci ha impiegato per installare e quanto ha costato.

6. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Saperlo quanto ci ha messo REALMENTE .... :)

Secondo me 2 ore massimo 2 ore e mezza. In realtà l'auto l'ho lasciata alle 10 di mattina e mi ha chiamato alle 17. Costo 150€ (era quello piu' comodo e che mi sembrava piu' professionale).

7. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Aggiorno:

- l'hotspot nonostante sia abbinato all'iphone, non si connette mai in automatico. Ogni volta devo andare su connessioni e riabbinare il dispositivo, scollegandolo e inserendo nuovamente la password dell'hotspot, come fosse un nuovo dispositivo da abbinare.

- l'orario: si resetta ogni volta, ho provato sia in manuale che in syncro da gps, ma niente. Appena spengo tutto e riaccendo l'auto l'orario della parte android è andato. Mantiene i minuti ma non le ore.

- gps : pessimo. Perde il segnale, si aggiorna mooolto lentamente nel percorso, mi sembra il navigatore che avevo sul nokia 11 anni fa. Si può risolvere acquistando un gps usb da abbinare in qualche maniera?
    Inoltre il volume di navigazione, se sotto mantengo comunque la musica, è altissimo, sembra un bug, perchè se in contemporanea non ascolto musica, rimane normale il volume (ti costringe a disattivare la voce di navigazione).

Ultima modifica: 13 Aprile 2018
  8. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Sei sicuro che l' alimentazione +12v del monitor sia stata prelevata in un punto in cui vi siano 12v permanenti,anche dopo i 15 minuti in cui dopo viene disconnesso tutto sulla linea K30?
    Alcuni punti hanno tensione +12v permanente,su serie F3x non saprei però indicarti dove...il fatto che non ti mantenga l'orario e perda le altre impostazioni farebbe pensare a questo.
    Inerente il GPS e ricezione ottimale,è FONDAMENTALE la posizione in cui viene messa l' antenna passiva ricevente.

A powerslave piace questo elemento.
  9. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Sisi ti dico come ho "quasi" risolto:

- l'orario: ho scaricato un'app che sincronizza l'orario correttamente, ora la mantiene.

- hotspot: anche qui, dai forum americani: quasi tutti gli smartphone per risparmiare energia tengono l'hotspot non visibile anche se acceso (infatti capita anche quando lo uso sul macbook), praticamente basta accendere l'hotspot prima di accendere l'auto e si connette automaticamente.

- gps: son tornato dove avevo fatto installare il tutto, abbiamo provato a tenere l'antenna sul cruscotto, non cambiava niente.
    Era alloggiata a dx della bocchetta dell'aria sopra l'unità cd per intenderci. Abbiamo montato un'altra antenna gps (praticamente identica tranne purtroppo per l'attacco) e ora sembra funzionare decentemente, nel senso che ci mette a volte 30 secondi a volte 1-2 minuti a prendere il segnale, forse sono io abituato al gps dell'iphone che essendo sempre attivo è sempre collegato ai satelliti.. Tra l'altro per ora, mentre sono in giro, non perde il segnale come l'altra. Unica cosa: avendo l'attacco "dritto" (mentre quella fornita è a L) fa sollevare il monitor sulla sx di 1 mm, va quindi adattato lo spazio dove "sbatte"...

In ogni caso contatterò avinusa per avvisarli, se son corretti un rimborso dell'antenna gps lo fanno.

Però vi dico anche un'altra cosa, finchè dovevo acquistare erano molto rapidi nel rispondere, ora moooolto meno.

10. andr123ea

andr123ea Collaudatore

363
    17
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    -41.990
    bmw 123d e82
    Se sono rootate puoi provare a mettere qualche app di fix gps

11. bixiomauri

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    I ricevitori GPS,anche se con chip di ultima generazione,in auto,hanno un fix medio,da freddo, che varia da 25 a 45 secondi,a volte anche di più,dipende in che situazioni ti trovi,per cui è NORMALE la latenza di fix che rilevi da freddo.Calcola anche la schermatura di segnale indotta dal lamierato dell' auto e i disturbi attivi e passivi che si creano in auto...x cui è tutto ok quel che rilevi, però,dopo il fix avvenuto (ricorda che per avere il fix occorrono ALMENO 3 satelliti agganciati) il segnale deve essere veloce e coordinato alla posizione reale,senza latenze (lo standard NMEA attuale aggiorna il segnale GPS ogni secondo,ricorda anche questo) e qui contribuisce molto la posizione ottimale dell' antenna.
    La ricezione di satelliti,a caldo,dovrebbe stare di media nel range da 8 a 12 (12 è il max possibile poichè mondialmente si usa ancora il sistema NMEA militare a 12 satelliti americano, che introduce SOLO per uso civile una discrepanza VOLUTA dai militari di circa max 5 mt. rispetto alla posizione reale), altra cosa sarà quando subentrerà il sistema GPS europeo Galileo (a breve) allora si avranno più satelliti disponibili e nuovo standard di ricezione + veloce ed evoluto,con tolleranza rispetto alla posizione reale intorno ai pochissimi cm.
    Strano il problema alla tua antenna,probabilmente era difettosa in partenza...è un componente passivo,non alimentato,anche se la particolare costruzione in materiale ceramico (e piccolo circuito interno con bobina + accordanza) la rendono difficilmente difettosa,ma tant' è, tutto è possibile.
    Bene se hai risolto con altra antenna,tanto non hanno costi esorbitanti.

12. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Grazie delle info. Comunque per far capire meglio ecco altri dettagli:
    con l'antenna avinusa messa sul cruscotto, usando un app per segnale gps segnalava 3 satelliti acquisiti ma segnale bassissimo (arancione tipo).

Con l'antenna nuova invece, appena installata, la stessa app segnalava subito 5/6 satelliti in verde e ha iniziato a funzionare praticamente subito. Per quello penso fosse proprio l'antenna.

Ora in teoria, devo solo far "livellare" bene l'alloggiamento dell'attacco dell'antenna per non far "alzare" il monitor di quel millimetro.

In ogni caso credo che il venditore un minimo di indicazioni simili potrebbe darle.

13. andr123ea

andr123ea Collaudatore

363
    17
    27 Aprile 2012
    Reputazione:
    -41.990
    bmw 123d e82
    Deduco quindi che chi ha il navi di serie debba comprare doverosamente il gos splitter...

14. bixiomauri

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    3 satelliti agganciati fa si il fix,ma hai naturalmente un segnale MOLTO approssimativo,scarso ed impreciso.
    Occorrono almeno 6 satelliti in fix per iniziare a ragionare...Forse il problema dell' antenna avinusa dipende dalla bontà del cavo schermato che trasporta i dati GPS dall' antenna verso l' unità,i cinesi spesso lesinano su questo e ne mettono uno non conforme al 100% (il cavo "giusto" per GPS costicchia...la sua schermatura è il fattore primario di questo cavo,ma non mi dilungo...).
    Se la nuova antenna è ok, tieni quella...fallo però presente agli americani!

15. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Si esatto, la provo questo weekend e speriamo bene finalmente!!

Ho già scritto ad avinusa che il gps inviatomi non funzionava, descrivendogli il tutto, vediamo quanto sono corretti.

16. HomerSimpson

HomerSimpson Aspirante Pilota

25
    3
    15 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    X1 xDrive 18d
    Ho seguito con attenzione tutta la discussione, e vorrei sapere chi ha acquistato il modulo per Apple CarPlay. Funziona bene? È facile il montaggio del pezzo aggiuntivo?

17. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    a me si è piantato così la settimana scorsa, ho chiesto info del problema ad avinusa e mi è arrivata una risposta automatica di apertura ticket ecc ecc , ad oggi nessuna risposta.

leggendo sui forum americani è una cosa piuttosto comune
    ho scaricato l'ultima versione per aggiornare il firmware ma dalla porta usb non funziona, non parte l'aggiornamento.
    Ho poi scaricato la guida che è presente anche sul video di youtube
    e funziona da micro sd ma una volta installato l'interfaccia
    della parte android è quella NBT ho provato a selezionare nbt evo id6
    ma non è presente nella lista,

ho provato a richiedere l'ultima versione a quelli di avinusa e anche installando quella non mi fa vedere l'interfaccia nbt evo id6

18. bixiomauri

3.930
    1.320
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    446.768.624
    BMW 3 series E90 LCI
    Evidentemente queste unità hanno dei bug sull' immagine Android,visti i numerosi casi simili,che fanno piantare il sistema in fase di boot iniziale.
    A mio avviso sono solo quelli acquistati da avinusa,probabilmente perchè loro hanno modificato l' immagine del SO per integrare drivers atti a far funzionare i loro dispositivi aggiuntivi (a pagamento).
    Forse,ma non ho certezze naturalmente,quelli d' importazione diretta dalla Cina (vedi le varie vendite su aliexpress) oltre ad avere costo minore non hanno questi problemi...provate ad indagare.
    Tanto quelli che vende avinusa provengono sempre dalla Cina,stessa ditta produttrice,solo che forse dopo quelli di avinusa ci smanettano nell' immagine del SO,e creano solo danni...oltre a farveli pagare maggiormente,dovendo come giusto sia guadagnarci pure loro non essendo produttori...ma guadagnare non poco dire viste le differenze fra le numerose offerte a costo vantaggioso su aliexpress rispetto ad avinusa (a parità di hardware base d' acquisto naturalmente,senza add on aggiuntivi).
    Assistenza avinusa (motivo per cui molti di voi scrivono aver preferito acquistare da loro):
    quando devono vendere sono sempre pronti,da quanto ho evinto dai vostri commenti,quando invece arrivano i problemi...latitano,quindi poco seri.
    IMHO

19. yurifirenze

yurifirenze Collaudatore

357
    41
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    178.842
    Bmw 320 d touring m-sport
    quelli di Avinusa, vengono spediti direttamente dalla Cina, quindi credo neppure li tocchino ..

20. lordDIESEL

1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Ma è normale che lo schermo iniziale (quello che mantiene le funzioni originali BMW) sia sempre condiviso? Non si può tenere full screen?

Condividi questa Pagina