Ciao sono possessore di un F20 lci 118i b38 volevo sostituire il liquido refrigerante e volevo sapere se ci fosse una procedura particolare per farli fare lo spurgo una volta riempito con quello nuovo o va bene farlo a vecchia maniera!
Tempo fa mi ero imbattuto in questo documento e lo ho conservato in caso mi servisse. Io non ho mai cambiato il liquido refrigerante, non so se me lo hanno cambiato quando mi hanno fatto il richiamo con sostituzione EGR. Edit: ho letto solo dopo che hai un benzina B38 quindi il documento allegato è sbagliato per te ma lo lascio se serve ad altri.
Di che colore hai il paraflu perché io lo voglio sostituire ma non riesco a capacitarmi perché in questo momento è giallo e non è mai stato sostituito però in bmw mi dicono che è strano perché è sempre stato blu o verde!
Il mio è verde ma io ho una 320d. Attenzione che non tutti i tipi sono miscelabili, da qualche parte nel forum trovi tabella compatibilità.
Grazie si comunque sono dell’idea di non mischiare il colore fatto sta che farò una sostituzione con lavaggio e ci metterò il verde.
Vedo che la procedura è per F31, dove mi sembra che la pompa del liquido di raffreddamento sia elettrica. Magari per altre vetture con B47/B37 dove la pompa è meccanica (es. F20) alcuni passi della procedura potrebbe essere diversa. Appena riesco guardo ISTA.
Quella procedura serve per attivare subito delle valvole olettriche del termostato perché non è il classico termostato meccanico avevo letto da qualche parte
Credo anche io sia così, la pompa elettrica che gira senza accendere il motore ed a freddo non credo, la sostituzione del liquido si fa a motore freddo