BMW Z4 E89 - Sostituzione liquido refrigerante | BMWpassion forum e blog

BMW Z4 E89 Sostituzione liquido refrigerante

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da marcosys83, 10 Giugno 2019.

  1. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    ciao a tutti! Una domanda qualcuno di voi ha cambiato il liquido refrigerante da solo?! Io sto pensando di cambiarlo perché il precedente proprietario non l’ha mai fatto cambiare!
    Grazie mille
     
  2. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Inoltre...voi la lancetta della temperatura liquido, quando vi segnala?! A me a volte va a 110’c ho paura che ci sia qualcosa che non va
     
  3. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    221
    86
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    La lancetta che vedi è la temperatura olio, non acqua.
    È corretto che stia a 110 nell’uso normale.
    Tirando arriva a 120 in poco
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.695
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quella è la temperatura olio
     
  5. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    ...ah...scusatemi...che fesso!!!! Ma per vedere la temperatura del liquido c’è un modo oppure no?!
     
  6. d_lsrd

    d_lsrd Kartista

    221
    86
    13 Giugno 2016
    Reputazione:
    1.477.325
    E89 23i
    Standard no, c’è sicuramente dalle info “nascoste” (mi sembra ci sia una procedura ad hoc) o anche da smartphone con qualche connettore obd
     
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Secret menù:cool:
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Yeah!!=D>
     
  9. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Ok!!! Ora cerco!!! Comunque la temperatura acqua a quanto dovrebbe stare??
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In questi giorni di caldo financo a 100 gradi Celsius....tutto normale:cool:
     
  11. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Ciao a tutti!!! ho trovato la procedura per vedere la temperatura del liquido e sono andato a fare un giro. Ho visto che la temperatura era tra i 96’c e i 103’c. Oggi c’erano 30’c!!!! Preventivamente domani faccio cambiare il liquido, male non fa, poi terrò la situazione sotto controllo
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.545
    10.969
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Come ho scritto, temperatura normale del liquido di raffreddamento per il periodo e le relative temperature esterne.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lavoro standard che fatto da solo su varie auto, quella su cui ho messo meno le mani era proprio la z4 anche per via della garanzia lunga di 4 anni, presa usata con 9000km e un anno avevo ancora 3 anni di garanzia, quindi ho preferito far tutto in bmw.
    Basta sapere cosa fare, quindi dove sono le viti di sfiato aria e quella di scarico liquido, ma non tutti i modelli hanno lo scarico, ad esempio sulla mini si doveva scollegare proprio il tubo inferiore del radiatore, scomodo ma era cosi'.
    Importante usare il liquido giusto, ce ne sono di diverso tipo, la differenza principale e' tra liquido rosso o blu, ma sulla mazda mx5 ad esempio si usa un liquido long life che in teoria danno per 10 anni prima del cambio, anche se lo faccio comunque come di regola ogni 2 anni.
     
  14. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Ciao! Con la bellezza di 50 euro ho cambiato il liquido del radiatore. In bmw mi hanno detto che dentro c’era solo acqua ma che per fortuna non è scesa ne ruggine ne altre schifezze. Mi hanno fatto il lavaggio dell’impianto è riempito con il liquido rosso. Controllato che non ci siano perdite ed un chek al termostato. Tutto ok è pronta per la bella stagione calda!!!
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Bei lavori che fanno ex proprietari o venditori, purtroppo e' questo di cui si parla spesso, un altro utente con una z4 usata si e' trovato la melma nel coperchio punterie e vari lavori da fare, la conce multimarca che l'ha venduta ovviamente faceva ostracismo, la rinomata garanzia obbligatoria dei multimarca alla fine si rivela solo una presa per i fondelli, sempre.
     
  16. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Già...questa è la prima mia auto usata...e piano piano sto facendo fare tutte quelle manutenzioni che tanti non ci fanno caso oppure omettono...settimana prossima ho appuntamento per cambiare l’olio del differenziale, liquido freni e mi faccio fare un preventivo per un cambio olio del cambio automatico.
    In settimana ho cambiato l’olio motore e ho fatto il flush “lavaggio interno”, perché non sapevo che olio ci fosse dentro e che oli hanno usato per 50000km ,magari di dubbia qualità, allora ho cambiato olio con il Castrol 5w-30 e filtro. Almeno sono tranquillo.
    Io sono abbastanza fissato ma è un’auto che voglio tenere per anni e mi piace stare tranquillo!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovvio, anche io faccio così anche se faccio io quasi tutto, appena presa usata faccio un tagliando generale per sicurezza, anche le candele
     
  18. marcosys83

    marcosys83 Kartista

    51
    12
    1 Gennaio 2019
    Romano di Lombardia
    Reputazione:
    10
    BMW F20 LCI 2019 BMW E89 2.3i
    Un piccolo OT ma per le candele devo avere una chiave a tubo speciale oppure va bene una normale?! Ho letto
    , magari è una fesseria, che ci vuole una chiave a tubo con una certa angolazione che hanno solo in bmw...
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Le candele possono anche avere due diametri diversi, ma credo siano quelle con diametro piu' piccolo, non le ho mai smontate anche perche' l'ho comprata con 9000km e l'ho rivenduta a 27mila km senza doverle cambiare.
    Non sono molti a metter mano sulle auto come me e ancor meno sulla z4 che avendo la garanzia di 4 anni nessuno tocca prima.
    In ogni caso i motori della 30i e della 23i sono gli stessi della z4 e85 30si e 25si, quindi in sezione e85 e' piu' facile trovare suggerimenti su questo.
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Trovato il video sulla e85 30i, il motore e' comunque lo stesso, non serve nulla di particolare, soltanto una chiave a cricchetto con prolunga e testa per smontaggio candele a diametro piccolo, ma che come la mia abbia dentro il gommino per trattenere la candela quando la si tira fuori e la si rimette.
    La candela va riavvitata a mano senza forzare con la prolunga senza cricchetto, poi si usa una chiave dinamometrica per il serraggio finale alla coppia corretta.
    A volte quando si tira fuori la prolunga dopo aver finito la testa resta attaccata alla candela, si deve reinserire la prolunga e poi premerla leggermente di fianco per far maggior attrito sull'inserto e farlo uscire staccandolo dalla candela.

     

Condividi questa Pagina