- sostituzione liquido radiatore E46 coupè - | BMWpassion forum e blog

- sostituzione liquido radiatore E46 coupè -

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Prada, 25 Ottobre 2008.

  1. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    ciao,
    qualcuno riesce a darmi 2 dritte x cambiare il liquido radiatore
    ad una e46 coupè pre-rest????

    dove è il punto migliore x scolare l'acqua???
    cosa usare? rubinetto o demineralizzata???
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io l'ho fatto cambiare tempo fa dal mio mecca di fiducia. Ho usato liquido BMW per essere sicuro di remettere il solito e acqua DEMINERALIZZATA (non distillata).
    Puoi usare la percentuale 50/50 oppure 40 (antigelo) 60 (acqua).
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io lo cambierei al cambio pompa e termostatica.
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Quotone,anche perchè avvolte poi la pompa inizia a trasudare(dopo il cambio liquido).
     
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.006
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E come mai accade ciò? :-k:-k
     
  6. Mauro

    Mauro Secondo Pilota

    524
    7
    14 Gennaio 2004
    Reputazione:
    69
    3.18i E 46 Touring
    Sotto il radiatore in corrispondenza del tappo c'è la vite per svuotare l'impianto di raffreddamento.
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Imho


    A me e ad altri l'ha fatto,infatti se leggi molti cambiano preventivamente anche quella(se succede dopo tocca ributtar giù il liquido),per il meccanico non è un lavoro troppo complicato(col ponte) percui nulla di costoso,la pompa acqua costa poco per le 6L benza.Di concorrenza della Riagh se non erro veniva 51euro scontata.
    Il motivo penso potrebbe derivare dal fatto che cambiando liquido si spostino/asportino determinati sedimenti creati in anni,e quindi da la qualche volta comincia a trasudare appena(poi aumenta),comunquie sta cosa ho avuto modo di constatarla anche in altre marche d'auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.006
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho capito, grazie del chiarimento.:wink::wink::wink:
    Effettivamente quoto anche io con te, nel senso che già che si cambia il liquido, si cambia anche la pompa...two piccions with one fave.... due piccioni con una fava:eek::eek:#-o#-o](*,)](*,):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    PS: al tagliando di fine agosto avevo chiesto la sostituzione del liquido come, tra l'altro, prevede la casa ogni 4 anni...tuttavia non me l'hanno sostituito in quanto la percentuale di antigelo era ancora nella norma...a detta loro....:-k:-k:-k
    Lo avranno controllato effettivamente? Boh...chi lo sa....:-k:-k:-k
    Fidiamoci...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
     
  9. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Certo va considerata anche età e kilometraggio,forse anche io potevo lasciare la pompa acqua originale per un pò,però meno son liberato e chiusa li,altrimenti mi stressano ste cose,e se una cosa mi stressa troppo mene sbarazzo,ma siccome a cabry iè voglio bene. :mrgreen:
    Riguardo la percentuale di antigelo,non so dirti come lavorano loro,certo cambiare liquidi e olii vari,se fatto bene in genere male non fa.
     
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
    11.006
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Concordo...infatti la penso come te...=D>=D>
    Per questo avevo chiesto la sostituzione avendo superato i 4 anni:confused::confused::confused:
    Mi hanno detto che il liquido era ok, nel enso cioè, che non avrebbe perso troppo le sue caratteristiche e, dunque, non sono intervenuti....speriamo bene!!![-o
     
  11. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    E' strano,in genere loro preferiscono cambiare a go go,ma questo forse già lo sai. IMHO8-[




    Ci organizziamo con un cLUBBè,Bmw affigliati e ammogliati CluuuuuuBBBBè!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::lol: potrebbe partecipare una buona fetta di Bmwpassion.
     
  12. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    Prada mi sembra ci siano due tappi sotto al radiatore per svuotare l'impianto...
     
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.564
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    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.642
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Verissimo!!:mrgreen::mrgreen:
     
  14. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ci sono ci sono,sulla mia son di colore azzurro/blu,poi c'è anche il tappo metallico generale sulla sorta di coppa dell'acqua,ed i vari raccordi/sfiati per poter poi spurgare l'impianto(importantissimo),riempirlo e riportarlo in pressione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  15. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    tutte cose che faro a breve:mrgreen:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.626
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    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Fallo solo in modo impeccabile,altrimenti vi consiglio di fare un salto dal meccanico.
    Ti cerco un bel reportage,forse può darti qualche indicazione. :cool:;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  17. Steve///

    Steve///

    17.626
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    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  18. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    grazie lo stesso..

    :wink:
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    :wink:

    Quello era del controllo livello e ripristino,quello che potrebbe comunque interessarti(anche senza foto) è questo,usa semmai gogle per la traduzione.

    http://www.bmw325i.net/maint_coolant_change.shtml
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2008
  20. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI


    thanks=D>
     

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