Mettere delle alogene potenziate non mi va molto, la temperatura colore è comunque bassa, la potenza limitata e la durata scarsa. ho provato le xeno durante il weekend, in autostrada e su strade di montagna. Penso proprio che le terrò montate. Non mi sembra abbaglino in quanto il fascio luminoso è correttamente impostato (più alto a destra, più basso a sinistra). L'estetica è ottima, come unico difetto proiettano alcune zone leggermente più chiare che però non pregiudicano la funzionalità. Non penso si possa fare di meglio con queste parabole. Una curiosità. Mi è capitato di osservare da vicino i nuovi fanali led montati come optional sulle ultime BMW, su alcune macchine in esposizione sulle piste da sci. Non hanno una lente elissoidale come gli xeno, ma una semplice parabola .
Posta qualche foto. Sia delle lampadine che del fascio luminoso Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Wow!! Ma quindi riepilogando che lampadine hai messo e che modifiche hai fatto all'impianto elettrico. È un cosa complicata? Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Ho messo 2 xeno ultraeconomiche da W55 6000k (€ 20) + 2 condensatori (€ 10). Nessuna modifica all'impianto elettrico, le ho solo montate al posto delle alogene.
Dove le hai comprate? Ma il condensatore cos'è? Dove si mette? Scusa per tutte queste domande ma sono particolarmente interessato Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Il kit xeno l'ho preso su ebay, però non te lo consiglio, è di bassa qualità, la base delle lampade è in plastica (meglio in metallo), il tipo di lampada è un H7 normale mentre per la parabola probabilmente una H7R è meglio, ed in particolare il ballast è molto economico e si nota al momento dell'accensione, oltre al fatto che ho dovuto aggiungere un condensatore per stabilizzare il voltaggio. Credo proprio che passerò ad un kit un po' migliore, dal costo di circa € 90. Queste le riciclerò sulla moto. - - - - - aggiornamento post - - - - - Il condensatore è simile a questo Si trovano a pochi euro su ebay o su molti siti, di solito sono chiamati warning canceller. Spero però che con un ballast di qualità non servano. La sperimentazione continua .
Grandissimo! Tienici aggiornati. Mi è venuta la scimmia di cambiarle anche io Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
Ho ordinato un kit xeno analogico da 35W in corrente alternata, € 85. Mi dicono che dovrebbe essere di buona qualità, vediamo quando arriva.
Sostituzione lampadine alogene con led o xeno Scusate l'intromissione, per sostituire le lampadine delle frecce anteriori potete darmi qualche consiglio? Grazie. Massi
Arriverò anche a quelle . Ho provato a montarci delle lampadine a led che avevo in casa ma mi dava un errore sul canbus e il lampeggio delle frecce era accelerato. Ho ordinato ora delle W5W e W21W a led per posizione e diurne, di una certa potenza, è possibile che il canbus non se ne accorga. Appena mi arrivano, anche se l'attacco è diverso, provo a fare un collegamento volante sulle frecce e vedere cosa succede.
Mi è arrivato il nuovo kit xeno analogico a corrente alternata da 35W, con lampade H7R 6000k. Le H7R sono leggermente diverse dalle H7 normali in quanto hanno alcune zone del vetro oscurate, in modo da limitare le riflessioni indesiderate sui fari a parabola. Sui lenticolari non servono. Il kit, pur essendo nominalmente della stessa temperatura colore (6000k) del kit economico che avevo prima, è in realtà parecchio più caldo, la luce è davvero bianca e non ha riflessi azzurri. E' teoricamente meno potente (35W vs 55W) ma in realtà la luce emessa è maggiore. Queste cose si vedono bene nella foto (kit nuovo a sinistra): Il fascio emesso è più regolare, non ci sono le zone più chiare che mi infastidivano nel kit precedente: La direzionalità non è molto diversa, un pò più precisa, ho riportato il livello dei fari a default, sullo zero. Nel complesso per la spesa di € 85 sono soddisfatto, devo però ancora testarne il funzionamento su strada, temo in particolare gli errori del canbus, che per il momento non ci sono stati ma non è detto che non si presentino in alcune situazioni.
Una domanda :quando accendo la macchina le mie fari alogeni fanno dei movimenti su e giù vuol dire che sono dotate del sistema autolivelamento? Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Prosegue la mia ricerca di upgrade delle luci, devo dire con scarsissimo successo . La luce degli anabbaglianti con lampadine xeno che ho montato è ottima però in alcuni casi il canbus mi segnala un errore. Ho chiesto una sostituzione dei ballast con un modello differente, mantenendo le lampadine H7R. Vediamo se ne vengo a capo. Ho comprato queste lampadine led per sostituire le alogene dei fendinebbia (H8 da 35W). Montano 20 led Cree XBD, sono le più potenti H8 senza driver che ho trovato, su ebay le vendono come 100W, ma questo valore non ha alcun senso visto che non raggiungono nemmeno i 10W. Il risultato è esteticamente molto bello (luce bianca) ma funzionalmente sono pessime. Il canbus segnala errore e in ogni caso non le avrei tenute montate, la luce è flebile. Ho fatto una misurazione con un lux-metro e le alogene producono una luminosità che è una decina di volte superiore, forse anche per il miglior focus della parabola. Penso che se si vuole andare sui led occorre una lampadina con driver, dal costo molto differente (ci vogliono almeno una cinquantina di euro). Considerando lo scarsissimo uso che faccio dei fendinebbia, credo che la soluzione migliore sia impiegare delle alogene "bianche", solo per una questione estetica. Ho ordinato altre lampadine a led di varie forme e potenze (dalla Cina per qualche euro), man mano che arrivano le provo.
Riprendo il thread perché penso di essere arrivato in fondo alla vicenda, anche se è stata una vera odissea . L'X3 ha un sistema canbus sofisticato, in estrema sintesi non è possibile "ingannarlo" con lampadine aftermarket a led o xenon. Ho provato le lampadine "canbus ready" e non funzionano. Ho provato i "warning canceller" e non funzionano. Ho provato le resistenze e sono una schifezza immonda, probabilmente anche pericolose. Ma quando mi metto in testa una cosa non sono contento sinché non la faccio, e alla fine ho trovato la via . Occorre intervenire sulla centralina di controllo delle luci mediante il sistema esys. Sul web si trovano moltissime guide di come funziona questo sistema, per cui non spiegherò oltre, basta una ricerca su google o anche su questo forum. Mediante esys è possibile indicare alla centralina che le lampadine sono a led o xenon, e disattivare i controlli, che sono due, a freddo e a caldo. A caldo verificano l'assorbimento della lampadina quando questa è accesa, a freddo ogni tot minuti mandano un impulso per verificare la stessa cosa. Per le lampadine xenon basta disattivare il controllo a freddo (che mi dava un errore casuale durante il giorno ), per i led occorre disattivare entrambi. In questo modo ho sostituito: - anabbaglianti a xenon - luci di posizione a led - luci diurne a led - fendinebbia a led - frecce anteriori e posteriori a led Sto ora facendo delle prove sulla luce posteriore + stop, perché secondo me lo stop a led aumenta la sicurezza avendo dei tempi di accensione più rapidi. Tutte funzionano perfettamente, con un risultato estetico molto migliore dell'originale. Non mi stanco stanco comunque di ripetere che è scandaloso che una macchina di questo costo preveda fari a xenon e led posteriori come optional e non di serie.
Queste sono le modifiche che ho apportato con esys alla centralina di controllo delle luci, la FRM. [TABLE=width: 646] [TR][TD]Modulo[/TD] [TD]Nome[/TD] [TD]Iniziale[/TD] [TD]Nuovo[/TD] [TD]Note[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3060[/TD] [TD]U_EFF_AL[/TD] [TD]Halogen__13,4V[/TD] [TD]Halogen__13,0V[/TD] [TD]Anabbaglianti a 13V[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3060[/TD] [TD]U_EFF_POL[/TD] [TD]wert_05__13,7V[/TD] [TD]wert_07__11,7V[/TD] [TD]Posizione a 11,7V[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_02_2_SL_L_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Stop sinistro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_02_2_SL_L_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Stop sinistro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_02_2_SL_L_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Stop sinistro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_03_2_SL_R_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Stop destro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_03_2_SL_R_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Stop destro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_03_2_SL_R_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Stop destro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_04_POL_L_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posizione sinistro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_04_POL_L_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posizione sinistro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_04_POL_L_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Posizione sinistro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_05_POL_R_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posizione destro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_05_POL_R_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posizione destro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_05_POL_R_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Posizione destro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_06_AL_L_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Anabbagliante sinistro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_06_AL_L_IS_XENON[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Anabbagliante sinistro a xenon[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_07_AL_R_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Anabbagliante destro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_07_AL_R_IS_XENON[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Anabbagliante destro a xenon[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_11_NSW_L_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active_ab_lci[/TD] [TD]fendinebbia sinistro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_11_NSW_L_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active_ab_lci[/TD] [TD]fendinebbia sinistro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_11_NSW_L_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]fendinebbia sinistro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_12_NSW_R_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active_ab_lci[/TD] [TD]fendinebbia destro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_12_NSW_R_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active_ab_lci[/TD] [TD]fendinebbia destro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_12_NSW_R_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]fendinebbia destro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_15_BL_L_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posteriore sinistro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_15_BL_L_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posteriore sinistro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_15_BL_L_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Posteriore sinistro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_16_BL_R_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posteriore destro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_16_BL_R_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]Posteriore destro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_16_BL_R_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]Posteriore destro a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_17_BL2_L_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]DRL sinistro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_17_BL2_L_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]DRL sinistro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_18_BL2_R_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]DRL destro check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_18_BL2_R_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]DRL destro check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_20_FRA_HL_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia sinistra posteriore check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_20_FRA_HL_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia sinistra posteriore check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_20_FRA_HL_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]freccia sinistra posteriore a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_21_FRA_HR_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia destra posteriore check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_21_FRA_HR_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia destra posteriore check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_21_FRA_HR_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]freccia destra posteriore a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_22_FRA_VL_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia sinistra anteriore check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_22_FRA_VL_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia sinistra anteriore check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_22_FRA_VL_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]freccia sinistra anteriore a led[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_23_FRA_VR_WARM_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia destra anteriore check a caldo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_23_FRA_VR_KALT_UEBERW_AKTIV[/TD] [TD]active[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]freccia destra anteriore check a freddo[/TD] [/TR] [TR] [TD=align: right]3090[/TD] [TD]AUSG_23_FRA_VR_IS_LED[/TD] [TD]nicht_active[/TD] [TD]active[/TD] [TD]freccia destra anteriore a led[/TD] [/TR] [/TABLE]