BMW Serie 3 F30/F31/F34 - sostituzione kit catena distribuzione | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 sostituzione kit catena distribuzione

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da redprince, 27 Marzo 2019.

1. redprince

redprince Aspirante Pilota

24
    4
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    btw 316d
    buona sera a tutti volevo esporvi il mio quesito ovvero ho portato la mia bmw 316d f31 a fare il tagliando (l'auto ha 158.000) sono stato chiamato perché hanno riscontrato una rumorosità della catena di distribuzione dice che sarebbe meglio sostituirla( io ha 127.000 ho già cambiato il motore di sana pianta x la rottura della catena pagando un contributo di circa 2500€ per sostituirlo con uno a detta di 36.000) adesso anche questo ha il solito problema e la BMW per fare la sostituzione con un kit catena a detta da loro diverso e migliore mi chiede 700€ più altre 420€ per fare il tagliando classico ovvero una spesa di 1120€ secondo voi BMW non dovrebbe fare la sostituzione del pezzo in garanzia visto che e un difetto di fabbrica???? e mai possibile che x fare 158.000 km uno deve avere ben due rotture della catena ????io sono un appassionato BMW xo in questo caso dico che si comportano male visto che il motore N.47 ha dato parecchi problemi dovrebbero andare in contro alla clientela per tenersela stretta e non farsela scappare :-)...

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma hai cambiato il motore a 127mila montandone uno usato con 36mila km dichiarati?
    che garanzia dovrebbe darti bmw su un motore usato?

3. redprince

24
    4
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    btw 316d
    Detta così avresti ragione anche te e non c’è dubbio xo la realtà è che ho comprato un auto con 98.000km e bmw si fa pagare anche da usata non la regalano arrivo a 127.000 Km la catena si rompe e il rivenditore generico se ne lava le mani dicendo che la bmw vende auto con questa problematica sono passati i 6 mesi dall’acquisto quindi x legge significa che al momento della vendita non veda il problema ma che si è verificato dopo allora la garanzia va in base hai km dell auto e alla vita che ha l’auto e viene fatta la stima dei km percorsi 127 nel mio caso è i km Vitali 200 sono stati stimati quindi viene fatta la stima su 70 km io ho dovuto pagare 2500€ per riavere un auto con motore sostituito x che la bmw ha risposto al mio avvocato che non dava nulla e fin li ok poi faccio altri 30.000 km e si ripresenta i ldolito problema e tramite avvocato nuovamente mando una lettera e loro rispondono come ho già detto sopra ovvero che devo pagare 1.120€ sostituzione del kit distribuzione e tagliando compreso quello classico e qua mi viene la domanda da farti a te a questo punto ti sembra normale che u auto bmw x percorrere 158.000 km deve subire due interventi così radicali e li deve pagare il cliente??? Io da appassionato bmw mi sento di dire che loro vendano l’auto e poi se fanno così se ne lavano le mani dopo questa seconda presa di posizione da parte di bmw mi sento di dire che x la prossima auto ci penserò parecchio prima di prendere un altra bmw a malincuore x che sono gia andato a vedere la serie 3 nuova xo nella prossimaIto non vorrei avere il solito trattamento dalla casa madre

A Serie33 piace questo elemento.
  4. PuccioE39

63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    io comprendo il tuo stato d'animo, ma non si può di certo pretendere che bmw italia copra problemi di un motore arrivato da chissà dove e montato da chissà chi..
    il problema principale è il rivenditore da cui hai preso l'auto (e la garanzia offerta sull'usato, che copre meramente in funzione dello stato d'uso dell'auto, quindi proporzionalmente alla sua "distanza" dall'essere nuova), di certo non bmw che, per quanto deprecabile nei problemi noti dell'n47, solitamente viene sempre incontro al cliente che ha un'auto ufficiale italiana con i service regolari.

Diciamo che tutta la questione è stata gestita male.

5. redprince

24
    4
    12 Giugno 2016
    Reputazione:
    16.836
    btw 316d
    Diciamo che xo bmw quando lo detto tramite avvocato l’auto ha 3 anni e pochi km con tagliandi fatti semrpe come richiesto dalla casa madre doveva sostituire in garanzia il motore invece di lavarsene le mani dicendo che non d stata presa da loro x che si è vero ma allora che fanno vendano auto e poi scoppia il motore x che l’anno progettato male e ti dicono ti arrangi x che non l’hai preso da me ?? E marchiata bmw si oh no??? Comunque ho già accettato il preventivo ho fatto il mio reclamo e la prossima auto mi sa che non sarà bmw a malincuore xo la vedo così poi sbaglierò ma la bmw dovrebbe gestire meglio i propri difetti strutturali

A Xhuxh e Serie33 piace questo messaggio.
  6. extreme

extreme Kartista

64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Vorrei dire la mia riguardo alla garanzia sui ricambi, sulle riparazione etc.. perchè di quello stiamo parlando, mi pare.
    Lasciando fuori BMW che, per un'auto proveniente da rete non ufficiale può comprensibilmente fregarsene anche se il problema N47 è noto.

Riparazione fuori dalla garanzia legale:
    in questo caso *la riparazione* (quindi il pezzo) gode di 24mesi di garanzia, senza troppe supercazzole chilometriche. In caso di utilizzo di un ricambio usato installato in accordo con il cliente, c'è comunque garanzia che può però essere ridotta a 12mesi.

Riparazione in garanzia legale:
    una riparazione effettuata durante il periodo di garanzia non lo estende. Quindi se il veicolo è ad un mese dalla scadenza della garanzia legale, viene cambiato il motore, si prosegue con la garanzia che terminerà di li a poco.

Poi ci sono altri vincoli un po' più particolari, ma questo è il concetto il linea generale.
    Ovviamente non sono un legale, quindi prendete con le dovute cautele.. mi son studiato un po' la legge (codice del consumo) un po' di tempo fa, ma non credo ci siano state grosse variazioni.

Ultima modifica: 29 Marzo 2019
  7. PuccioE39

63.443
    7.604
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    edit.

8. Degall

Degall Kartista

123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
    Ciao, ho acquistato anche io una BMW usata e senza rompere il motore, solo per rumorosità anomala, mi hanno sostituito la catena a spese del rivenditore.
    Bisogna sapere infatti che la garanzia su usato a carico del venditore è di ben 24 mesi, accorciabile a 12 mesi previo accordo tra le parti.
    Pertanto la rottura del motore con sostituzione di uno già usato sarebbe stata a totale carico del rivenditore (rivenditore non BMW).
    Ora considera che con una spesa di 700 euro BMW ti sta già venendo in contro accollandosi il 70% del costo della sostituzione della distribuzione.
    Cerca una mia discussione in argomento.
    Mi chiedo solo come il tuo legale non ti abbia tutelato al momento della rottura del motore facendoti spendere 2.500 euro.

A extreme piace questo elemento.

Condividi questa Pagina