Sostituzione frizione. E il volano?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 14 Gennaio 2011.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
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    25 Ottobre 2005
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    F32 435d M-Sport
    caspita questa valvola mi è nuova sai x caso dove si trova sulle 136?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    no,un attimo.

    ""durante la rotazione" la massa volanica non si riduce,

    ma allo spegnimento se un corpo(volano)è diviso in 2 parti concentriche collegate da un elemento elastico concorderai che uno smorzamento c'è..

    Altrimenti lasciavano il vecchio disco con le molle...

    i paragoni tra la ritmo e il bm non possono esserci d'aiuto,si parlava di una precisa questione tecnica(se è possibile o meno sostituire solo il disco sulle odierne bmw)

    comunque..

    (le vibrazioni del motore 136cv sono intrinseche,le fa anche da nuovo)

    (ho guidato spesso le ritmo diesel,e ho avuto 2 fiat fiorino..)
     
  3. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    .
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

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    Il bimassa concentra lo smorzamento sul volano in accension spegnimento e nei cambi marcia, mentre le molle del monomassa assorbono l'accensione e lo spegnimento solo se la frizione è rilasciata cmq in entità minore, mentre lavora tranquillamente nei cambi di marcia.

    LA ritmo diesel con il suo 55 cv era molto peggio del fiorino!! :mrgreen::mrgreen:
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    non ti arrabbiare,è solo che non trovo possibile che se i 2 pezzi sono nuovi si possono montare,se uno è usato(benchè mantenga tutte le caratteristiche)diventa impossibile...non è plausibile

    concordo che sulle frizioni vecchie il recupero avveniva in modo diverso,ma non sul fatto che il sistema odierno lavori in modo "ignorante",il range lo ha,e se i componenti sono ugualmente dimensionati deve funzionare per forza.

    non voglio certo mettermi al tuo pari in quanto a esperienza,visto che da quanto ho capito sei un autoriparatore di professione,ed io invece pur avendo un minimo di esperienza esercito un altra professione,ma hai fatto una deduzione errata quando hai detto che ho smontato solo 1 frizione.

    ho 44 anni,e il primo motore lo ho aperto circa 30 anni fa.

    proprio de coccio non sono(meccanico motorista)

    ma questo non significa affatto che tu non abbia ragione,probabilmente è come dici,mi è andata bene,se lo dici mi fido(non è una battuta).

    volevo solo approfondire la questione,visto che è perecchio controversa.

    comunque ti ripeto,mi sembra una cosa strana..

    (tra l'altro dopo aver cambiato il disco non ho notato proprio nulla,nè indurimenti,nè differenze nella corsa del pedale,niente. e ormai ci ho fatto un bel po di strada,in più la macchina è pure mappata e non vado piano)

    mi scuso se sono risultato polemico o altezzoso:wink:
     
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
    veramente la mia non saltella Tonym...
     
  8. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    bmw E87 ex bmw E46
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

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    25 Ottobre 2005
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    F32 435d M-Sport
    Io sapevo ke il saltellamento era dovuto al fatto di usare o meno l'attrezzo fornito da bmw, che serviva a centrarla. Sulla mia, nn è stato usato, e dopo sostituzione volano + frizione saltella ancora
     
  11. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  12. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

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    serie 3 e46 sw
    W l amianto!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  14. Shift

    Shift Collaudatore

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    9 Maggio 2010
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    330xi
    Ma in breve come guida uno che ha usato il cambio diciamo male ? Cosa ha combinato per far insorgere i fenomeni di saltellamento, vibrazione quando si spegnre il motore slittamento del disco frizione ecc ??

    Chi è il porco come la guida sta macchina che di solito è il primo proprietario, fatemi capire...
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    comunque per chi ha la possibilità di scegliersi i componenti oggi mi sa che conviene montare un bel monomassa con disco dedicato al posto dei ricambi originali bmw

    (TONYM,elimina la parte dx dell avatar:mrgreen:)
     
  16. Mao330cd

    Mao330cd Amministratore Delegato BMW

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    9 Settembre 2010
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    bmw 330 cd
    ragazzi del monomassa so solo che un mio amico, l'aveva montato su un alfa gt 150cv jtd , io l'auto lo portata, e devo dire la verita' non ho avvertito nessuna vibrazione ne in accenzione e spegnimento e ne in cambiata di marcia, l'unica cosa di cui si lamentava ,era che al mattino a motore freddo ,quando la metteva in moto, per due o tre secondi traballava un po e poi tutto regolare, :-k
     
  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    anche parlando con Mao avevo specificato che ai bassi giri un monomassa può risultare più tremolante,specie se di materiale più leggero,non si può avere tutto,ma avremmo un componente più resistente(specialmente Mao,sulla sua mi sa che l'originale schiatta)
     
  19. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
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    24 Novembre 2004
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  20. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

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    8 Gennaio 2009
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    serie 3 e46 sw
    mao sul gt turbo avevo la frizione in rame!!!! ehehehheeh le prime volte partivi a razzo o rimanevi fermo!!!! a vai vai che non slittava!!! :mrgreen::mrgreen: la mattina a freddo mi sembrava di avere una fresa sotto il cofano!!!:biggrin:
     

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