Salve a tutti. In settimana porterò la mia 320d del 2000 con 215 mila km a rifare la frizione, la puleggia, le cinghie e il tagliandone completo dal meccanico "di fiducia". Da un primo colloquio avuto con lo stesso, mi è stato chiesto se avessi comperato anche il volano bimassa. Visto il costo non popolare del pezzo in questione, ho risposto ovviamente negativamente, precisando che solo in caso di effettivo logorio del volano mi sarei convinto all'acquisto dello stesso. Il meccanico mi ha risposto invece che il volano va comunque cambiato perche se si sostituisce solo la frizione, quest'ultima può durare molto molto meno del normale (la prima ha 215 mila km come sopra accennato ma comincia a saltellare vistosamente in salita) e che quindi consiglia di cambiare il volano indipendentemente dal suo logorio. Vista la situzione, vorrei chiedere a voi se qualcuno ha già eseguito la sostituzione della frizione senza anche cambiare il volano e come è andata l'operazione. Preciso che non sono un meccanico ma a parte un saltellio della frizione (negli ultimi 6 mesi circa), non ho percepito altri malfunzionamenti al cambio o ad altri componenti. Io credo che sia questione semplicemente del reggispinta della frizione ma visto che deve comunque aprire il tutto mi sono deciso a comperare il kit completo ma sul volano vorrei rifletterci meglio alla luce del prezzo (500 euro almeno). Aspetto vostri consigli ed esperienze di vita vissuta. Grazie come al solito
digli di non dire caxxate.. se il volano è buono non va cambiato(ripeto,se è buono) non c'entra nulla. è chiaro che per lui è un affare da circa 250 euro senza far nulla (il pezzo te lo mette a 500,ma lui lo paga la metà,per montarlo non deve far nulla,è gia tutto smontato....) io ho conservato il volano,che ha 11 anni,e considera che la mia è il 320d prerestyling,che ha tutto il gruppo frizione più piccolo e meno robusto,ciò nonostante non ho nessun problema,nonostante l'auto sia rimappata e soprattutto scarica a terra 350nm di coppia... occhio:wink:
Guarda che i problemi di saltellamento che dici sono dovuti al volano bimassa, nel disco frizione non ci sono più i parastrappi come una volta ma sono nel volano.Fra l'altro i volani di oggi durano pochissimo data la loro fragilità. Io ho sostituito volano e frizione a 140.000Km perché strappava la frizione era praticamente nuova,ma il volano in pessime condizioni. Ormai che smonti il tutto pensaci dover rismontare di nuovo ......
hai ragione, la frizione non saltella ,ma slitta, come se l'auto va in folle, il saltellamento proviene dal volano,sto bimassa e' molto delicato,
quoto,infatti avevo specificato "se è buono" non va cambiato. bisognerebbe vedere provandola che difetto fa.. a volte è il disco che è mal messo e strappa comunque,a volte(più spesso) è il volano,ma allora il difetto lo fa anche se non tocchi il pedale,dovrebbe aumentare il tremolio,la vibrazione,inoltre se dai colpetti di gas dovresti avvertire dei contraccolpi,oltre che rumori allo spegnimento del motore(il tuo motore è privo di controalberi di equilibratura,a differenza del 150cv,la maggior parte delle notevoli vibrazioni allo spegnimento è smorzata proprio dal parastrappi del volano bimassa) ad una analisi del componente smontato il meccanico potrebbe farti vedere se e dove è guasto,se non lo è lo mantieni.. il mio intervento era volto solamente a sottolineare che la sostituzione del componente non è necessaria di prassi al rifacimeto della frizione
sono stati introdotti insieme ad altre modifiche sul rest, aumento cilindrata,common rail e altre cosucce
ragazzi ma come faccio a capire quando la frizione e' da fare?nel senso che,e' da fare quando comincia a slittare oppure le avvisaglie si possono notare anche dal fatto che stacca alla fine e non e' piu' modulabile un gran che a pedale?
Devi sostituire x forza volano e frizione con quei km, altrimenti sei punto e a capo. Il tuo meccanico ha ragione ps. compra solo il kit LuK, su ebay costa 400 +ss
Moro80, senza offesa, ma ti rispondo come avrebbe risposto mio nonno buon'anima! E mei coglioni!!!! 400 euro per una vettura che ha 11 anni e 215 mila km e ne vale forse 2000 (rispeto forse.....), non mi sembrano pochi!!! Vedro' il da farsi. L'unica cosa che non ho capito è quella riportata da TONYM: Occhio @Economi74,perchè potresti ritrovarti ad affrontare una spesa elevata per sostituire un componente (il volano) e trovarti comunque col saltellamento dopo un decimo della vita della frizione originale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . e allora per non avere piu il saltellamento cos'altro dovrei cambiare? Una ideo ce l'ho.... cambio questa e prendo una Lexus!!!
Anche io la penso come il tuo meccanico,se ti fosse successo a 100.000 km allora ok,ma a 215.000 io cambierei frizione e volano,poi a te la scelta
ma mi pare che solo le ultime versioni (bimassa)quando devi sostituire la frizione c'e anche il volano...quelle precedenti non serve...ho davanti a me un opuscolo bmw: frizione orig. bmw tutte le serie 3 benza fino 2.5 EUR370 tutte le serie 3 diesel EUR400 serie 3 diesel dal marzo 2003 in poi (comprende volano bimassa) EUR 970 serie 3 benza dal 2.500c.c. al 3000 EUR 480 serie 3 benza 4x4 EUR 540 questi sono i prezzi che vengono effettuati in conce bmw con materiale della casa compresa mano d'opera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io ho cambiato il volano bimassa e la frizione come dice bmw 30000 km fa! risultato???? saltella di nuovo! ma non slitta!!! le frizioni bmw fanno pena! ed è la verità!