Sostituzione filtro gasolio 120d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione filtro gasolio 120d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Luca 111, 20 Dicembre 2010.

1. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    mi sembra all'epoca l'avessi pagato sui 25/30 euri li trovi tranquillamente dai ricambisti senza andare in conc.

2. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    attenzione forse ho capito male,io ti ho portato il mio esempio ma relativo al 320d e90 se devi cambiarlo sul 118d io non so dove si trova il filtro potrebbe anche essere nel vano motore dovresti informarti ciao.

3. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ciao bravo 1 ,

grazie mille per le info ..

cmq sia io ho il 123d e per la posizione ho visto in giro che si trova lato passeggero sotto al sedile, più che altro mi importava sapere il prezzo,

tra qualche mese devo farei tagliando e tanto che ci sono, volevo far fare anche quello , più che altro mi chiedevo se con 35k km poteva aver senso sost o meno.

4. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    mi sembra che all'epoca col 320d la bmw dicesse di sostituire il filtro gasolio ogni 60.000 km

io ho voluto stare tranquillo e l'ho cambiato prima,male non fa' di sicuro visto che la spesa non e' alta

ciao ciao:wink::wink:

5. el_tazar

el_tazar Aspirante Pilota

30
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    grazie bravo1.

Ne approfitto per togliermi qualche dubbio:

- quale attacco devo staccare prima? quello col tubicino semplice o quello con la forcina a U ?

- appena stacco uno dei due lati, o entrambi, li devo tappare per non far uscire gasolio?

- devo riempire il filtro nuovo ? (mi pare di aver capito di no, bisogna insistere all'accensione dell'auto)

grazie ancora

6. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    Sostituzione filtro gasolio 120d

ho il tuo stesso problema... a 1500 giri anche col cruise la macchina singhiozza quadi in maniera impercettibile.. m dall economizzatore vedo dei movimenti repentini... io piu che gasolio sporco ho preso acqua! quando ho fatto il pieno ho visto delle goccioline e temevo questo problema.. gia successo un altra volta e risolto senza far nulla dopo un paio di pieni.. credo cambierò il filtro anche io visto che al tagliando non me lo hanno voluto cambiare in quanto non in scadenza

7. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    io procedei cosi':

innanzi tutto prima svito la fascetta centrale che tiene ancorato il filtro alla carrozzeria

dimodoche' il filtro scenda di 4 o 5 dita e che possiate agguantarlo con le mani,non staccatelo ancora dai sui tubi.

dalla parte del portagomma e' possibile che se non ne avete mai cambiato uno troviate una di quelle fascette diciamo che stringono a macchina

con una tenaglia con molta cautela per non rischiare di danneggiare il tubo in gomma tagliate la fascetta e buttatela.

cercate di fare il tutto tenendo il filtro il piu' orrizontale possibile dopodiche' sfilate il tubo in gomma(non dovrebbe essere durissimo)al massimo vi cadra' un cucchiaio di gasolio procuratevi una fascetta nuova stringitubo mi pare una 10/16 oppure una 8/12.

anadate ad infilare il tubo sul filtro nuovo e serrate la fascetta io la lasciai a circa 3 0 4 mm dall'inizio del tubo verso il filtro.

poi all'estremo opposto trovate l'altro blocco che e' un pezzo unico ed e' tenuto da una specie di "forcina metallica fatta a u che e' messa a 90° rispetto all'asse del filtro con un cacciavite piatto piccolo con calma la fate estrarre verso l'esterno e poi tirando viene via tutto il blocco,fate molta cautela perche' li e' solo a pressione e attenti che non vi cada l'o-ring perche' e' abbastanza piccolo,infine ri-innestate suddetto blocco sul filtro nuovo et voila' assicuratevi piuttosto che poi la forcina vada al suo posto esattamente come la vedevate prima di tirarla fuori,ma non e' difficile perche' quel blocco li' va a pressione e una volta che e' contro non dovrebbero esserci problemi ad infilare la forcina.richiudete la fascetta che tiene il filtro rimontatevi le plastiche che avete tolto non riempite il filtro di gasolio non serve quando andate a fare l'acensione la sentirete appunto prolungata di circa 10/15 secondi ed il filtro si riempe da solo.se proprio volete essere sicuri provate dopo a fare qualche avviamento.

buon divertimento

8. el_tazar

30
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    ok tutto molto chiaro, ti ringrazio.

finito tutto bisogna fare qualche reset dal menu segreto del computer di bordo?

penso di fare un video da postare sul forum appena mi accingerò alla sostituzione del filtro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    grazie a tutti per l interessamento..

ps se riusciste a far un bel video sarebbe sicuramente apprezzabile :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ma non saprei dirti io all'epoca non avevo fatto nessun reset,basta che ti segni da qualche parte i km quando appunto cambi il filtro.

11. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ho verificato ora anche il mio e' messo sotto ai sedili:[​IMG]

12. el_tazar

30
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    nn si vede l'img

13. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    come non si vede l'immagine io la vedo benissimo:-k:-k

14. el_tazar

30
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    vero.. era il firewall aziendale :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    la foto l'ho presa da ral oem relativa alla mia macchina di adesso solo per darvi un idea di dove e' posizionato il filtro.

:wink::wink:

16. el_tazar

30
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    Ok chiaro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Curiosità, ho acquistato un filtro bosch, e togliendo il tappino sull'ugello e annusando l'interno del filtro si sente puzza di benzina o gasolio, non riesco a distinguere bene l'odore. è normale :| /emoticons/mellow@2x.png 2x" width="20" height="20" />?

17. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    ciao be direi innanzitutto che e' molto diverso l'odore del gasolio dalla benzina, puo' darsi che magari i filtri siano leggermente impregnati di fabbrica.prendi con le molle quello che ti sto' dicendo,nel senso che dovresti assicurarti che non ti abbiano venduto un filtro per benzina,aspetta un attimo a montarlo prima assicurati che sia quello giusto. tu sei andato dal ricambista con il campione del filtro vecchio?seconda cosa(la piu' tragica)non vorrei che fosse un filtro usato svuotato gli hanno dato una pulita e messo su i tappini.spero per te che non sia cosi'.comunque se guardi il filtro vecchio anche se e' ancora montato sul mezzo gli dai una pulita e da qualche parte a seconda della marca del filtro ci dovrebbero essere delle sigle,scrivitele su un pezzo di carta e poi vai a trovare di nuovo il ricambista lui facendo un controllo sui cataloghi sapra' darti quello giusto.:wink::wink:

18. el_tazar

30
    0
    4 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d
    ho cercato in rete il seriale del ricambio originale e poi ho cercato quale fosse il corrispettivo bosch.

Comuqne mi è stato detto che è stato provato su un motore diesel e subito smontato, può creare problemi la cosa?

19. bravo1

bravo1 Secondo Pilota

913
    23
    13 Febbraio 2014
    Reputazione:
    32.268
    F20 120D XDRIVE MSPORT
    non penso.l'unica cosa che puo' creare problemi e' se te l'ha fatto pagare per nuovo, visto che non lo e'.

se poi ti ha fatto lo sconto allora puo' andare,decidi tu se tenere quello o pretenderne uno nuovo.

:wink::wink:

Condividi questa Pagina