Dovendo partire per le ferie e sentendo la macchina un pò "chiusa" ho pensato di fare sostituire il filtro aria e filtro abitacolo (anche se ho solo 20000 km) al mio amico meccanico. MORALE: è ancora lì che porcona contro la bmw e l'idiota che ha progettato il tutto; possibile che bisogna smontare addirittura le barre di torsione sennò non esce la scatola filtro? Memore dalla mia vecchia e46 che già era incasinata, mi ha detto che questa è stata ulterioriormente peggiorata e soprattutto che è tutta plastica!!! Ma come diavolo si fà a concepire un'auto così? Ed il conto fà ancora più ridere: 87 € dei filtri già scontati del 15%;( ma sono pazzi?) 33 €. per 1 ora e mezza di lavoro + più viaggio di 20 km. per andare a prendere i pezzi. (più che onesto, a Bo ci vuole circa 1 ora fra andare e tornare) E dal momento che siamo grandi amici mi ha fatto strabene. Comincio seriamente a pensare che fra costi di gestione, velocità autostradali ridicole, e balle varie saluterò bmw (ed andrò in mercedes) al prossimo cambio auto; un mio cliente per il secondo tagliando (gli ho registrato la fattura in contabilità) ha speso per la classe e320cdi "solo" 450€. ed hanno cambiato il mondo freni ant. compresi. Perciò: BMW vai a ...... Sorry per lo sfogo, e buone ferie a tutti.
E'un po complicato ma inmeno di mezz'ora si cambiano tutti e 2 i filtri non e'cosi'impossibile come hai scritto:wink:
Purtroppo nel posizionare il filtro hanno fatto una grande c*****a infatti nel 177 cv l'hanno spostato e x smontarlo basta sganciare qualke graffetta. Cmq si può evitare di rimuovere la barra duomi, si scosta il carter, senza rimuoverlo del tutto, e si fa passare il filtro. Se cerchi + info ci sono altre discussioni in merito.
sei perdonato...anzi penso che più di qualcuno abbia il tuo stesso pensiero! l'importante sarebbe che mamma BMW lo percepisca e provveda.... ps sbalordito dal tagliando mercedes...mi sembran davvero pochi, considerato la fama della merc.....
io prima avevo una classe c e devo dire che i tagliandi mercedes erano ben pagati come quelli bmw..............
il mio amico ha detto che ha dovuto allentare il dado centrale sopra il filtro abitacolo, poi ha smontato o allentato le viti poste sugli ammortizzatori, mi sembra che quella dalla parte del filtro la abbia proprio tolta. Non riusciva a passare.
Meglio in Svizzera...servizio tutto compreso ( mano d'opera e pezzi di ricambio tranne gomme e liquidi ) fino a 3 anni o 100000 Km
Altrimenti come ti dicevo si può evitare di allentare la barra duomi così http://www.e90post.com/forums/showthread.php?p=2570370 ma è un po' + difficile sfilare il filtro dal suo alloggiamento.