Sostituzione door pins | BMWpassion forum e blog

Sostituzione door pins

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da tnt1979, 13 Marzo 2016.

  1. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Ok, in italiano non so come si chiamano, sono i pistoncini che segnalano se la porta è chiusa o meno...
    Per intenderci, questi:
    [​IMG]
    Ho preso dei pistoncini nuovi e vorrei metterli al posto di quelli neri che ci sono di serie e che non mi garbano del tutto.... COME FACCIO A TOGLIERLI?
    Ho provato a svitarli ma fanno molta resistenza e prima di forzare vorrei capire se è il metodo adatto...

    Grazie
     
  2. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sono curioso anche io.......aspettiamo chi l'ha fatto.........
     
  3. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
    37
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Lo ammetto... sono caduto nel tranello di aliexpress.it... ho comprato un sacco di cavolate per l'auto e questi nuovi "pins" sono i primi ad essere arrivati! Voglio montarli, ma allo stesso tempo evitare di fare un danno da qualche centinaio di euro :-D
     
  4. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
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    11 Gennaio 2011
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    BMW 525d F11
    News? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
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    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
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    225xe - ex 120d 163cv
    Sulla mia e87 i door pin sono in pratica la parte terminale di un'astina metallica che va al meccanismo in zona maniglia....

    ...ergo basta spannellare la porta, e prendere l'astina; a quel punto basta sostituire la parte finale che é il door pin

    P.s.

    Lavoro facile da fare ma consiglio di procurarsi 4-5 dei ganci a pressione che tengono cartella e porta, spesso si rompono nello smontaggio/rimontaggio e se non sostituiti chiudono lo stesso ma meno bene innescando vibrazioni, ecco vi direi di prenderli sulla baia xché BMW é pazza li fa pagare un cinema.....

    (L'alternativa low cost per montare cmnq il gancio a pressione rotto é mettergli una nocciolina di silicone sopra, nn é un lavoro pulito ma tiene).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  6. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

    6.717
    672
    29 Ottobre 2007
    Firenze
    Reputazione:
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    la cosa migliore è smontare il pannello porta .... operazione molto semplice da fare .... i pannelli frontali hanno due viti tori da svitare (una sotto alla maniglia di apertura e una sotto alla modanatura superiore) ..... tolte le viti comincia dal bassa a staccare il pannello aiutandoti con una leva di plastica .... sono tutti gancetti a incastro

    i pannelli posteriori invece non devi togliere nemmeno la modanatura porta, hanno solo una vite dietro alla maniglia di apertura (togli la plastica nera e la vedrai) poi stessa procedura del pannello frontale .....

    a quel punto vedrai i perni neri che sono innestati dentro all'asta metallica .... sostituir ili con i nuovi e procedi con le operazioni inverse alle precedenti

    spero di esserti stato d'aiuto ....

    PS: x sicurezza (come già ti hanno detto) procurati qualche gancio di ricambio, non si sa mai .... io non ne ho mai rotto uno ma all'occorrenza almeno li hai

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

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    11 Gennaio 2011
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    BMW 525d F11
    Grazie mille ad entrambi per le spiegazioni.... pianifico l'operazione per il 2027... :-D

    Scherzo ma credo che sarà una cosa che farò con un attimo di tranquillità non appena avrò un po' di ferie!!!

    Poi ovviamente foto di rito!!!

    Grazie ancora!
     
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.802
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    31 Dicembre 2012
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    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Sostituzione door pins

    É un lavoro che in 40 min fai tutte le porte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

    701
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    11 Gennaio 2011
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    BMW 525d F11
    Allora, lavoro portato a termine, ci ho messo esattamente 2 ore e 5 minuti così suddivisi:

    20 minuti per smontare con estrema delicatezza la prima porta, rimuovendo delicatamente la modanatura che ricopre la prima vite e cercando di non rompere i gancetti che tengono bloccata la copertura della maniglia sotto cui si trova la seconda vite, dopodichè si può sganciare con un po' di fatica il pannello e vedere cosa c'è dietro (anche dopo aver comunque visionato un filmato su youtube avevo paura di rompere qualche maledetto gancetto del pannello)

    1 ora e 35 minuti di insulti e anatemi dopo aver capito che smontare il pannello in realtà COMPLICA l'operazione che si può agevolmente fare senza smontare nulla!

    5 minuti per rimontare il pannello della porta a calci e pugni

    5 minuti per sostituire tutti i pin delle portiere

    Per inciso basta tirare con un po' di forza e cercare di ruotare i pin per estrarli senza alcun problema, sono semplicemente incastrati sulla punta dell'asticella e nulla più!

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. chiccofi

    chiccofi Presidente Onorario BMW

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    29 Ottobre 2007
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    Ex F11 "La Culona" and now .... G05 M50d
    è stato più a dirsi che a farsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

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    11 Gennaio 2011
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    BMW 525d F11
    Già... e ho dimenticato i 5 ulteriori minuti per rimuovere nuovamente i due delle portiere posteriori dato che con i nuovi pins i miei due pupazzi riuscivano ad aprire le portiere... MALEDETTI!!!!! Vabbuò, li rimetterò appena avrò tempo per educarli a non farlo (o legarli e imbavagliarli) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
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    BMW serie 4 G22 420d Msport
    mi sembrava strano che per estrarli bisognasse smontare mezza macchina, scusami praticamente per toglierli basta tirare? che intendi ruotare i pins..........
     
  13. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

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    11 Gennaio 2011
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    184.664
    BMW 525d F11
    Si, sostanzialmente basta tirare, poi siccome sono scivolosi puoi aiutarti facendoli ruotare, un po' in un senso e un po' nell'altro, per facilitarne l'estrazione, nulla più...

    Con una pinza la cosa sarebbe ancora più facile! (Solo che magari si sarebbero segnati)
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

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    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    ok invece per rinserirli basta spingere e ruotare quindi, grazie......
     
  15. tnt1979

    tnt1979 Secondo Pilota

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    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    184.664
    BMW 525d F11
    Yes e come ha detto anche chiccofi, più facile a farsi che a dirsi
     

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