BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Sostituzione Display con schermo Android - F46

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Marval2621, 23 Novembre 2025 alle 18:40.

1. Marval2621

Marval2621 Aspirante Pilota

7
    1
    12 Agosto 2025
    Roma
    Reputazione:
    0
    Fiat Doblo'
    Vorrei sostituire il control display dell'auto (F46 220d sport) con un sistema android: utilizzare il telefono come navigatore è proprio scomodo (anche perchè posizionare il cellulare sul cruscotto di questa macchina è difficile senza sacrificare le bocchette d'aria [idee o consigli sono ben accetti]).
    Sull'auto precedente (un Doblò del 2013) avevo montato un'autoradio Dasaita, che ha avuto un ottimo successo, e inoltre era troppo comoda da usare.
    Mi sono informato leggendo vari post sul forum e cercando sulla rete e ho capito che bisogna come prima cosa verificare che tipo di connessione/sistema sia presente sull'auto (NBT o NBT EVO principalmente per le F45/F46) associato poi all'interfaccia ID4, ID5 e superiori in modo che l'autoradio andorid sia manovrabile anche tramite il controller iDrive.
    Per la verifica della compatibilità dell'attacco ho cominciato quindi smontando il display originale e ho trovato la connessione NBT a 6 poli non EVO, affiancata da una interfaccia ID4 se non sbaglio. Corretto?

Plancia_Smontata.jpg Display.jpg ID4.JPG

Smontare tutto per accedere al display, non è stato particolarmente difficile, solo la plancia con le bocchette d'aria mi ha fatto penare parecchio: è tutta a pressione e il rischio di romperla o graffiarla non è affatto remoto.
    Per le operazioni di smontaggio ho visto vari video, ma quello più utile e ben fatto è questo:

Attrezzi fondamentali per lo smontaggio oltre ad un cacciavite con punte Torx sono le leve di plastica per la carrozzeria:
    Leve.JPG

Ora stabilito cosa mi serve devo scegliere l'autoradio: stavo vedendo su Aliexpress vari modelli da 10 a 12 pollici con almeno 8Gb di ram e 128Gb di spazio. Mi sembra che Dasaita non offra nulla per questa Bmw. Sto cercando quindi qualcosa che mi permetta anche di montare il kit di 4 camere per poter fare la vista a 360° in fase di parcheggio. Suggerimenti?

Criticità particolari successive al montaggio? Leggevo che per alcuni modelli bisogna fare delle codifiche (tramite Bimmercode?) per aumentare la risuluzione di uscita del segnale video.
    Inoltre da quello che ho capito nel caso di manutenzione in un service BMW, c'è il rischio che il display cambiato non gli consenta di intervenire agevolmente sulla diagnosi\codifiche,e che quindi è consigliabile non liberarsi del display originale ma di tenerlo da parte. Confermate?

2. docmi

docmi Kartista

53
    14
    20 Marzo 2024
    Cagliari
    Reputazione:
    26.737.061
    220 G.T
    Non era nessario smontare il tutto per riconoscere un sistema NBT o EVO. Se hai il 6.5" bastava una foto dello schermo, altrimenti della home.

Io ho optato per un'interfaccia MMI + retrocamera da associare al display originale per svariati motivi.

1 Estetica originale
    2 Minor rischio furti (i 6,5" sopratutto id4 non li vuole nessuno)
    3 Schermo opaco con ottima visibilità (originale)
    4 Nessuna codifica da fare
    5 Se si rompe l'interfaccia ho comunque il sistema originale, se si rompe lo schermo posso sostituirlo con uno usato a poco prezzo, ma sempre originale o aggiornarlo.

In realtà, il 6.5 mi va bene e non sento la necessità di un aggiornamento.

Di contro è più rognosa da montare perché va posizionata dietro il cassetto porta oggetti.

La logica di funzionamento dello schermo android e dell'interfaccia è sostanzialmente la medesima.
    Avendo accesso al sistema originale, non vedo che problemi possa dare in BMW, anche in caso di codifica.
    Lo schermo originale, conservalo a prescindere, perché se si rompe quello android, almeno non rimani senza niente.

Probabile che sia necessario codificare per il cambio dimensioni e risoluzione, ma non ne sono sicuro al 100%.
    Discorso camere 360, la vedo difficile.
    Da quel che so, i display classici che vendono in rete hanno solo telecamera frontale e posteriore, ma può essere che ci sia qualcosa con connessione per almeno 4 camere.

Oltre a dover acquistare tutto l'hardware, dovresti anche modificare gli specchietti per posizionare le due camere con un lavoro di manodopare in generale particolarmente impegnativo.

Condividi questa Pagina