Salve a tutti! In questi giorni, per la prima volta, mi sto cimentando nella sostituzione delle pastiglie e dei dischi freno sia anteriori che posteriori sulla mia Z4 E85 3.0si Ho già sostituito quelli anteriori senza grosse difficoltà a parte piccoli imprevisti che però sono già riuscito a risolvere. Adesso devo sostituire quelli posteriori, ma ho qualche dubbio in quanto non so se posso sostituire i dischi freno tenendo il freno a mano tirato. Da quello che mi sembra di aver capito il freno a mano non dovrebbe interferire perché, sempre se non ho capito male, dovrebbe agire autonomamente sul mozzo. In questo caso non avrei problemi, ma preferirei però avere da qualcuno di voi una conferma a riguardo. Nel caso invece in cui non si possa lavorare con il freno a mano inserito non sono certo di come sollevare la vettura in sicurezza. Non mi suona benissimo..., ma secondo voi è possibile alzare una ruota alla volta con solo la marcia inserita? L'alternativa sarebbe quella di alzare tutto il posteriore posizionando il cric in prossimità del differenziale (ovviamente nel punto previsto) e quindi appoggiare la vettura sui cavalletti. Non avendo però i cunei fermaruota per l'anteriore immagino che l'auto slitti in avanti e quindi temo di non poter seguire questa strada. Vi ringrazio per i suggerimenti.
Prova a buttare un occhio qui http://tis.bmwcats.com/doc1080750/1/ E qui http://tis.bmwcats.com/document/repair/E85/g34:a0:w0/t3421/
Grazie della risposta, ma purtroppo sul TIS, anche su quello "originale", non ci sono molte informazioni riguardo al mio problema. Ovviamente immagino che diano per scontato che tutte le operazioni vengono eseguite sul ponte... Purtroppo/per fortuna ho però trovato una guida dove viene indicato che per la sostituzione è necessario mollare il freno a mano perché le ganasce premono sulla parete interna del disco freno. La guida era riferita ad una e36, non è la mia auto, ma la sostanza penso non cambi. A questo punto vedrò di procurarmi i cunei e alzare così tutto il posteriore.
Vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi. In teoria la Z3 aveva tutto il gruppo sospensioni e freni della E36 mentre la Z4 della E46. Magari, e solo per scrupolo, vedi se trovi qualcosa anche su quest'ultima.