BMW Serie 4 F32/F33/F36 SOSTITUZIONE DISCHI FRENO ANTERIORI 420XD

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Melo75, 21 Gennaio 2021.

1. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Chiesi una volta per i ricambi originali. Una cifra improponibile. Mediamente faccio 45.000 - 50.000 Km all'anno, prevalentemente autostrada, nel traffico cerco di evitare proprio di incapparci.

Uso sempre Textar come pezzi di ricambio. Una volta montai dei pattini Brembo e fischiava come un treno.

Textar non sono male; per l'uso che ne devo fare. Io ci lavoro con la macchina, non mi servono cose "strane" per andarci in pista.
    Meno li pago i materiali di consumo e meglio è. Certo non vado prendendo prodotti ignoti figli di NN.

La mia è una normalissima 420d - M Sport. Quindi davanti dovrebbero essere 312 mm e dietro 300.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.161
    13.932
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ci sono i prodotti Ate, analoghi a quelli BMW (in alcuni casi sono proprio quelli), ma dai prezzi più normali.

3. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.358
    3.631
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo generalmente i prezzi Bmw sono più alti..ma spesso accade il contrario...
    comunque @Alfredo420d ti capisco..minor spesa, massima resa!!! ed affidabilità!!!

4. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    Per i materiali di consumo non mi conviene prendere pezzi "originali", che poi, originali relativamente dato che mica li fa BMW, ma si rifornisce da chi produce dischi, pattini ecc.

A ben guardare qualsiasi Casa automobilistica di originale ti da solo la carrozzeria e il motore, tutti gli altri pezzi sono forniti; questo per dire che non ha senso dal mio punto di vista comprare un disco dei freni, inscatolato BMW e pagarlo appunto perchè venduto dalla rete vendita e tutti i passaggi che subisce.

Diversa cosa è se uno ci fa un uso agonistico o semi-tale con la macchina. Io che ci lavoro e facendo la libera professione di chilometri ne faccio tanti, meno mi costa la manutenzione meglio è, ovviamente mantenendo affidabilità e qualità dei ricambi.

Ci sono ricambi anche molto scadenti a costi di realizzo, ma chi li usa?

5. Alfredo420d

Alfredo420d Kartista

202
    70
    27 Novembre 2022
    Napoli
    Reputazione:
    81.612.970
    BMW 420d
    ATE, Textar, Brembo sono solo alcuni dei Produttori di materiali per freni. A meno di non andare su prodotti completamente anonimi sono tutti buoni. Io parlo sempre di uso stradale di una vettura, l'uso agonistico è altra cosa e richiede ovviamente materiali idonei.

Per un uso normale della vettura i freni di serie sono più che sufficienti, anzi, la potenza (in negativo) di un impianto frenante è di gran lunga maggiore di quella del motore, tanto è che per limitare la potenza dei freni è impiegato l'ABS.

Ci sta poi da ricordare anche una cosa, la frenata dipende dal limite di aderenza delle gomme; una volta superato questo, si striscia senza frenare.

Condividi questa Pagina