Ciao a tutti. Da qualche settimana la mia chiave (il doppione oramai non funziona da tempo) non mi fa aprire la chiusura centralizzata e nè stacca l'antifurto (il classico bip con le 4 frecce che si accendono). Se apro manualmente e poi apro la portiera , scatta l'antifurto (ho staccato il connettore della sirena ma rimane il fastidio delle 4 frecce lampeggianti che disattivo attarverso il pulsante sul ponte centrale) ma la macchina si mette però in moto. Ho provato un paio di volte a farla riprogrammare, ma in modo random dopo un pò non funziona lo stesso. A questo punto non saprei (o non lo sa nemmeno iol meccanico) se devo sostituire la chiave (è la n.° 14 di questo schema http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=41_2857 ) oppure se è un problema di centralina. La centralina originale costa sui 150 euro mentre la chiave siamo oltre i 200. In questo momento mi sono fatto riprogrammare un'altra chiave (di un auto rottamata) e la tengo a portata di mano per vedere se tra un pò , quando non apre la prima riesco ad aprire con la seconda. Se questo avviene è sicuramente un problema di chiave in caso contrario è la centralina. Su real oem le chiavi hanno due frequenze (433 o 315) ma non saprei come individuarla. Sapete come si capisce. la mia è una E39 del 2002. Se dovessi sostituire solo la chiave (per intero compresa la parte elettrica) sapete se è possibile o dove acquistarne un'altra senza spendere 200 euro e farla riprogrammare? Su ebay ho trovato questa http://www.ebay.it/itm/BMW-3-Tasten...m=302340740100&_trksid=p2047675.c100005.m1851 . Se la prendo e la faccio riprogrammare, e poi vado da chi fa chiavi, sarebbero in grado di replicarla?
Alla frequenza ti sei risposto da solo. Se ti fai coraggio e con un taglierino affilato seghi in due il guscio che é solo incollato riesci a sostituire la batteria alla chiave originale con 5 euro. Io l'ho fatto su una delle due chiavi che oramai non funzionava più e ci sono riuscito. Su YouTube ci sono video tutorial su come fare. Occhio che devi essere molto delicato perché la bobina che ricarica la batteria é proprio vicina al bordo. Poi chiudi con attak e sei a posto per altri 10 anni. La batteria la trovi originale panasonic su ebay.
@crino70 ho seguito il tuo consiglio e sono riuscito ad aprire la chiave . Sto avendo problemi con la batteria perchè la linguetta superiore sembra incollata o saldata alla batteria (non riesco a capirlo). Sai se per configurare la chiave (sia come trasponder sia come antifurto) basta seguire la procedura standard e cioè aprire con la chiave la macchina, entrare e chiudere con il pulsante sulla macchina, inserire la chiave a fare un giro non completo, estrarla e tenendo premuto il pulsante della chiave che di solito apre la macchina , premere 3 volte il pulsante centrale (quello che attiva l'antifurto)? L'ho letto sul TIS ma mi pare che se faccio questo con una chiave poi devo fare la procedura anche con l'altra anche se non capisco se lo devo fare a seguire o no. In preatica mi sembra che la procedura cambi il codice
Esatto su tutta la linea, la batteria che ti arriva ha già i piedini per essere saldata sulla scheda.
Si, esatto ! La sostituzione e saldatura della batteria e' stato il primo intervento che ho fatto fai da te appena iscritto qui su Passion... funziona ancora oggi ! L'altra chiave, dopo averla aperta ho rifatto le saldature della batteria (senza sostituirla) anni fa e funziona ancora oggi..
oggi ho finalmente sostituito la batteria e richiuso la chiave. All'inizio non metteva in moto ma poi ho seguito la procedura di inizializzazione. Non vi è stato alcuni apri/chiudi della chiusura ma dopo la macchina si è potuta accendere. In pratica continua a non funzionare l'apertura e chiusura delle portiere. Qualcuno mi ha detto di stare attento alla batteria perchè deve essere adatta al caricamento ad induzione ma la bobina per la ricarica ad induzione è nella stessa chiave e non capisco cosa c'entri il tipo di batteria che deve essere solo ricaricabile. L'unico dubbio che mi viene è che forse la nuova batteria è ancora abbastanza scarica e quel poco di carica che aveva mi ha consentito solo la configurazione del blocco accensione mentre ancora non ha carica sufficiente per configurarla per l'apertura automatica. Cosa ne pensate?
Purtroppo non avendo esperienza personale posso solo ipotizzare dei tentativi, ho letto che si può capire se la chiave trasmette il segnale mettendo la radio in am, si dovrebbe sentire un disturbo sulla frequenza... Ho letto anche che se si possiede più di una chiave basta metterle vicine per farle accoppiare, ma appunto queste info sono solo riportate sul web... Per ora non so dirti altro.