BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione catena di distribuzione N47 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione catena di distribuzione N47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ricbig, 7 Febbraio 2018.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.070
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Proprio perchè siamo in Italia BMW se ne sbatte...
     
  2. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Purtroppo si. Secondo me chi ha ingegnerizzato il gruppo catene da 20 anni a questa parte era meglio se lo mettevano a fare altro in bmw...
    Sicuramente componenti mal progettati e sottodimensionati.
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2024
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.966
    3.060
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Da qualche parte Bmw ha mai scritto che la catena di distribuzione non si cambia mai?
    Tutte le catene sono soggette ad usura.
    Si possono ritenere difettose solo quelle che si rompono precocemente.
    La tua ad esempio non mi sembra difettosa.
    L'unica colpa che ha è di non rispettare gli standard a cui eravamo abituati con altri motori con distribuzione a catena.
     
  4. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Si certo, ovvio, tutto si usura ci mancherebbe, peccato per chi si e' trovato appiedato prima, e comunque con tutte le altre auto a catena che ho avuto beh mai successo nulla di simile, o per lo meno un motore che spezza le catene con la facilita' come fa' n47 beh non me ne ricordo, nemmeno nei motori meno riusciti, semmai avevano tutti altri problemi...
    Piu' che altro c'e' sicuramente qualche errore di progettazione su un motore di una casa come bmw che per antonomasia e' riconosciuta da tutti come un marchio macina chilometri senza il minimo problema, ed invece su questa motorizzazione no.
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.462
    13.537
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Avete mai sentito parlare del piccolo problema alla pompa olio dei motori Audi/VW 1.9TDI 140cv del 2004-2009 (non ricordo la sigla)?
    Pompa olio comandata a catena che si rompe regolarmente intorno ai 200.000km con esiti disastrosi se avviene in movimento ... 2 colleghi motore buttato via, un amico e mio fratello hanno avuto la fortuna che è successo nel traffico e all'accensione della spia hanno potuto arrestare immediatamente il motore. Ne ho avuto uno anche io con cui ho fatto circa 170.000km sneza problemi, ma da quel che so non se ne è salvato uno.
    Audi non ha minimamente preso in cosiderazione alcun contributo al ripristino, chi lo ha potuto fare (2.000 euro circa) ha però ricevuto un ricambio diverso: un sistema a cascata di ingranaggi al posto della catena.
    La situazione è uguale ovunque.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.070
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Vero...anche per quanto riguarda "fare spalluccia" da parte delle case costruttrici.

    Dopo molteplici casi avvenuti un problema non è più casuale.

    Ammetterlo significherebbe richiami su larga scala, con quanto ne consegue...solita storia.
     
  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Effettivamente anche i migliori sbagliano...
    Purtroppo e' e sara' sempre cosi'.
    Se qualsiasi produttore crea un qualcosa che poi da problemi fa' di tutto per uscirne indenne.
    Comuque ok deciso, chiamato il mio meccanico di fiducia e fine settimana ci organizziamo per quando portargliela.
    Intanto sto per ordinare due kit della febi, purtroppo il kit unico che includeva tutto e' introvabile ovunque insieme al piccolo kit che sostiruisce anche l'ingranaggio pompa olio e relativa catena, so che non e' proprio indispensabile ma preferisco farla visto che mi trovo a scendere giu' tutto, poi mi fa' anche il cambio oli cambio con relativa coppa e 10litri di olio, il meccanico mi ha detto che ne vanno 8 litri se lo fai senza lavaggio, settimana prossima feste permettendo dovrei avere gia' tutti i pezzi disponibili, altri suggerimenti visto che mi trovo a fare una cosa del genere in autonomia? Grazie :)
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.070
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Un' occhiata anche alla frizione.
     
  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Automatica, infatti nonostante solo 70000km dall'ultima sostituzione olio cambio + relativo lavaggio sto cambiando di nuovo olio cambio automatico e coppa con relativi filtri visto che il meccanico mi ha detto, visto che ci troviamo cambiamo tutto.
     
  10. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.070
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    In merito alla sostituzione dell'olio nel cambio automatico ci sono pareri discordanti nel forum,molti scrivono che potrebbe essere contro producente farlo,ma non ricordo i thread specifici.

    Ora che la ricerca funziona,puoi provare a spulciare il forum in merito a questo... ;)
     
  11. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    No tranquillo prima di fare la sostituzione la prima volta ho studiato un sacco, ho avuto parecchi benefici dalla sostituzione olio cambio zf (migliori cambiate, auto piu' fluida ecc ecc) e devo dire che sono contento di anticipare, l'idea e' quello di metterci un olio migliore e preservare il cambio come tutto il resto del motore, l'idea sarebbe quella di farci altri 230000km almeno, il che non mi sembra molto difficile se trattata bene ;)
     
  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Tutto ordinato dalla germania, kit febi bilstein con catena superiore, inferiore, corona distribuzione e pignone pompa alta pressione,
    siccome il kit non e' quello completo a parte ho preso anche la catena per la pompa olio sempre febi, sembrano di ottima qualita' e promettono una diminuzione di attrito, poi ho preso anche 10 litri di liquimoli atf 1800 che a parere di molti e' un ottimo olio per lo zf e mi tocca aspettare per avere tutto per dopo primo maggio,
    speriamo che tenga!
    sta cavolo di catena che striscia sistematicamente una volta si una volta no i primi tre secondi a freddo mi sta mettendo una certa angoscia...
     
  13. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Studiando meglio e ritrovandomi a fare il cambio catena al mio n47 ho capito che questo motore rispetto al b47 non e' che poi tanto peggio anzi...
    sentendo varie cose tipo questo ingegnere su youtube ho capito che forse forse il tanto conclamato difetto congenito dell'n47 non e' poi tanto reale.

     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  14. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Arrivato il kit febi, la qualita' percepita e' altissima, non vedo l'ora di metterlo a lavoro
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.070
    1.371
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.348
    BMW 3 series E90 LCI
    Per questo tipo di componenti la qualità REALE difficile misurarla ad occhio,il tempo darà il responso.
     
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ovviamente, sono d'accordissimo con te, ma comunque sembra molto quotata come catena. Se tutto va bene dovrebbe essere primo ed ultimo cambio catena su questo motore.
     
    A bixiomauri piace questo elemento.
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.819
    21.907
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Anche bmw disse di aver risolto il problema rottura con 74 aggiornamenti :biggrin:
     
  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Ovvio, per questo ho deciso di montare un kit non originale bwm, alla fine la prova del nove lo dara' il tempo... anche se i dati di targa ed i meccanici di livello che utilizzano questo kit per rifare le catene mi fanno ben sperare...
     
  19. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    659
    199
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    123.896.066
    BMW F30 ex 316d '12
    Eccolo qui bello bello ;)

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  20. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.927
    2.492
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    796.223.574
    Auto a pedali
    Non si vedono le foto, forse postimg ha problemi

    Perchè non le carichi sul forum? Sotto il box di scrittura bisogna cliccare su "Carica Documenti o Immagini"
     

Condividi questa Pagina