BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione catena di distribuzione N47 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione catena di distribuzione N47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ricbig, 7 Febbraio 2018.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    si chiama sostituzione preventiva, queste catene non sono eterne, o meglio non sono esenti da cedimenti, specie sul motore N47, come non lo sono le cinghie su altri propulsori. la mia si sentiva strisciare leggermente per pochi secondi a freddo, l'ho sostituita come manutenzione preventiva a 160000 km per una spesa di 1600 euro, motore N47 già modificato quindi potenzialmente immune da tale problematica. Su golf 4 la distribuzione era ogni 90 o 120000 km e al tempo costava 800 euro, in 320000 km ne ho sostituita qualcuna....
     
  2. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    28
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Pensa durano più le cinte di adesso ,200 mila km
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    anche la catena è teoricamente eterna, ma tanti qui dentro, ma un forum è solo un piccolo modello rappresentativo, hanno visto che così non è
     
  4. Patanto

    Patanto Aspirante Pilota

    4
    2
    28 Novembre 2021
    Udine
    Reputazione:
    0
    F31 320d Modern
    Personalmente ho fatto con la mia E91 del 2008 335.000km e non è mai stata fatta…ad oggi il nuovo proprietario è arrivato a 468.000 e non ha ancora cambiato niente…
    Dal 2012 (quando ho venduto la mia E91 a questo mio amico) ho 265.000 e non ho mai sostituito niente…
    Si sostituisce un pezzo che va bene…ma se quello nuovo è difettoso?non saprei ma non sveglierei il cane che dorme…
     
  5. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Buongiorno a tutti,

    vorrei raccontarvi la mia esperienza sperando sia il post giusto 8-[.
    Ho sostituito a settembre 2021 con 125000km la catena alla mia 318d del 2013.
    Insieme alla catena ho effettuato anche il tagliando.
    Sabato scorso (dopo 6000km) mi compare l’avviso di rabboccare 1 litro olio. Ho controllato il livello a freddo con l’astina e il livello è appena sopra il minimo.
    Chiamato subito il concessionario e la risposta (sgarbata) è stata che è normale e che se segna di fare il rabbocco devo farlo e che se ricompare mi avrebbero fatto una diagnosi.

    Vi sembra normale ricevere una assistenza del genere da un marchio come bmw?? Non mi è stato neanche detto che olio devo usare!!
    Non avrebbero dovuto quanto meno farmi loro un rabbocco visto il consumo anomalo dopo il loro intervento? E poi non rischio di perdere la garanzia sulla catena se rabbocco io?

    Help, cosa mi consigliate di fare?
    Grazie
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    Passa in officina dove ti faranno rabbocco(pagando)e ti diranno tutto nella norma :rolleyes:
     
  7. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Fossi in te gliela tirerei dentro l officina la.macchina dopo un tagliando del genere e solo dopo 6000 km spia olio accesa e mi dici anche di rabboccare da solo......
     
  8. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Però è proprio il “pagando” che mi fa incaxxxx:verysad dopo aver sborsato mille euro di catena (che dovrebbe essere eterna) più il tagliando. Senza contare il modo con cui si sono rivolti con me, che sono cmq un cliente! Delusione totale!
     
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  9. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Mi sono rivolto alla concessionaria Autovanti di Milano convinto fosse il top è invece…già al ritiro dell’auto si sono cmq rivelati pessimi.
    Mi hanno consegnato l’auto senza azzerarmi il computer. Sono dovuto tornare indietro e farlo presente al responsabile il quale è salito personalmente in auto e mi ha fatto l’azzeramento dal cruscotto, come avrei potevo fare io. Ho dovuto farglielo notare e dopodiché me l’ha portata in officina e fatto azzeramento con il software e registrato i dati del tagliando effettuato. Quindi con questo ho detto tutto. Penso che la prossima auto non sarà bmw!
     
  10. Fabry78

    Fabry78 Secondo Pilota

    918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Personalmente penso che non sia un problema di bmw in sè ma del personale che ci lavora, il vero problema di bmw e che a volte si fa rappresentare da officine con personale pessimo
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    non può essere un piccolo inconveniente, seppur fastidioso, a farti disinnamorare velocemente del marchio. Goditi la macchina, vedrai che ti darà tante soddisfazioni. Io a distanza di quasi 8 anni ancora ne sono innamorato, la cambierei solo perchè mi piace la serie 5 touring nuova o la x3, piuttosto che la nuova serie 3, ma per il resto solo soddisfazioni
     
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  12. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi cercavo un po' di info sul nostro n47 perche' mi era venuta la curiosita' sulla catena di distribuzione. Alcune si rompono a 100000k altre a 200000, altre ancora vanno oltre i 300000km, un bel casino di casi varii praticamente.
    La mia fortunatamente non fa' rumori e nulla, sul forum si sprecano i thread di casi varii su questi n47, di motori che si rompono, che danno avvisaglia di ferro che striscia ed alcune che di colpo si rompono senza dare sintomi. Oggi cercavo un po' di dati e comunque il mio esemplare e' l n47tu,
    che sta' per revisione tecnica, di cui parlano abbastanza bene e per cui la rottura della catena e' veramente difficile (questo motore e' stato prodotto da maggio 2012 in poi') e la mia e' stata prodotta il 18 maggio...oserei dire che culo!:haha:haha:haha

    Volevo condividere con voi questa riflessione per sapere cosa ne pensate, magari sicuramente qualcuno ha piu' esperienza di me.
    Vi allego un interessantissimo pdf in cui si evincono tutti i cambiamenti e le evoluzioni dell' N47...
    https://www.docdroid.net/2GQsjzV/n47tu-en-pdf#page=66

    Che sfiga questo motore che sicuramente avra' fatto bestemmiare molti, ma reso felici molti altri:razz:=D>
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    498
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    per me, se uno cambia olio spesso (max 20000), insieme al filtro (alcuni non lo cambiano...), usa olii di prima qualità LL04, fa sempre scaldare e raffreddare con gradualità, non sta sempre a 4000 giri, pure questo motore dura una vita
     
  14. davide-z4

    davide-z4 Collaudatore

    498
    84
    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    tanto per dire, l'auto che avevo prima, secondo 4R, da una loro recensione approfondita, il differenziale era debole e si sarebbe rotto a 150000km. io l'ho mappata da 90 a 130cv, guidata anche con piede pesante, arrivato a 320000km e cambiata soltanto perchè le sospensioni erano distrutte, il motore era ancora una bestia
     
  15. wewwo

    wewwo

    24.410
    4.096
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
  16. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Il problema di fondo e' un altro. Mi sono letto tutte le rev che bmw ha fatto per salvare questo n47 e renderlo sicuro... sostituzione pignoni, pattini, catene, cambio contralberi di bilanciamento. Sostituzione alberi a camme! (praticamente bmw non ha dormito come si pensa)
    Il tutto in piu' o meno 20 revisioni piu' o meno ufficiali, tranne due messe nero su bianco, dal 2010 e dal 2012 con l ultima rev n47TU. Per capire il problema di questo motore fantastico, ma che purtroppo secondo me (ahime') e' nato mal progettato lato ingegneristico, infatti il B47 hanno ridisegnato tutto il sistema di distribuzione che forse qualche cazzata ingegneristica l'hanno fatta...
    Considerando che gli interventi a 30000k non aiutano, ma comunque una catena deboluccia e' un problema che ogni possessore di bmw con n47 deve tenere in conto per non trovarsi con il motore spappolato.
    Poi e' da capire sta cosa che bmw non agisce mai in egual misura con ogni cliente e cioe'...
    a chi sostituisce il motore a costo zero, a chi cambia la catena in garanzia, a chi cambia catena con partecipazione alla spesa (700e) a chi dice tranquillamente ti attacchi al tram...
    insomma era giusto per capire ed andare nello specifico
     
  17. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Chiedo scusa al moderatore, in effetti e' una discussione da portare nel giusto thread, adesso scrivero' qui sulla catena=D>
     
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  18. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    651
    197
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
  19. renegade

    renegade Aspirante Pilota

    7
    2
    23 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw f31
    Sarà il caso di cambiare marchio?BMW 318 d (F31 motore n47) marzo 2015,125000 km sempre tagliandata,rimasto a piedi,responso...sostituzione catena pompa iniettori per un preventivo di 6000 euro!All faccia dell'affidabilità BMW.Con questa su sei bmw possedute è la quarta volta che mi serve il carro attrezzi..forse è il caso di cambiare marca...
     
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  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.573
    21.787
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.143.053.221
    Bmw F31 320 touring
    o magari sei sfigato a prescindere dal marchio...;)
     

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