BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione catena di distribuzione N47 | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione catena di distribuzione N47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Giangy-612, 14 Gennaio 2020.

  1. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Ne
    Nei sistemi common rail, la pompa di alta pressione denominata CP4 non ha un sistema di lubrificazione/dissipazione a olio o liquido come in altre parti del motore che utilizzano sistemi di raffreddamento quali intercooler o radiatori. Per cui l'unico sistema di raffreddamento/lubrificazione è lo stesso diesel del serbatoio.
    La pompa CP4 viene quindi lubrificata e raffreddata dal sistema di mandata e ritorno della pompa di bassa pressione presente nel serbatoio. Ne consegue che fino a che il serbatoio è pieno, il calore accumulato dall'attrito tra il cuscinetto a rullo e la doppia camma riescono ad essere dissipati dal carburante che circola nella pompa tra mandata e ritorno. Man mano che il serbatoio si svuota, il carburante restante nel serbatoio si riscalda perchè non riesce più a dissipare il calore accumulato dalla CP4. Questo genera da rottura del cuscinetto a rullo e della doppia camma portando limature in tutto l'impianto rail fino agli iniettori ed oltre e a quel punto .. è un disastro..
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.250
    12.792
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    E in estate, quando la temperatura in abitacolo supera i 50 gradi e l'asfalto i 60, pieno o semivuoto, il gasolio come fa a raffreddare la cp4 date le temperature già raggiunte?
     
  3. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Questo credo sia appunto il bug della CP4. Il workaround è che soprattutto d'estate bisogna cercare di tenere il serbatoio quanto più pieno possibile. 60 gradi per la CP4 sarebbero più che accettabili, ma temo che le temperature raggiunte nella pompa di alta pressione siano di gran lunga più alte.
    Altro problema è l'avviamento a temperature troppo basse. Sotto i -10° il diesel tende a congelare e se non si utilizza un antigelo nel carburante, in avviamento si rischia di far andare la CP4 a vuoto. Questo genera attrito con le conseguenze di cui sopra..
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2024
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.250
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Occhio che se deve usare il gasolio a 60 gradi per il raffreddamento ci sono due possibilità: lavora a 100 gradi o oltre e 60 gradi permettono uno scambio termico decente o lavora a temperatura più bassa e il 60 gradi la mantengono o riscaldano.
    Sono un po' scettico sul problema temperatura, ma non ho dati dettagliati sulle specifiche di funzionamento.
     
  5. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Questo è quanto leggo in giro, non ho dati tecnici ufficiali sulla questione temperatura. Le dichiarazioni ufficiali delle case automobilistiche che utilizzano la Bosch CP4 imputano la rottura dei componenti ad una inadeguata natura dei materiali sottoposti a stress. Tuttavia credo che nessuna casa automobilistica ammetterà mai un difetto ingegneristico dovuto per esempio ad una mancata previsione di un ulteriore sistema di raffredamento in fase di disegno tecnico. Come per esempio nessuna casa automobilistica ammetterà mai che i cambi olio motore previsti ogni 30k sono un eresia e potrebbero essere la causa della rottura della catena superiore sugli alberi a camme :)
    Io ho due auto i cui motori sono noti per soffrire sia del difetto CP4 che della rottura catena superiore, la e88 n47 con 200k e una discovery sport con motore ingenium al momento con 110k sulle spalle. Su entrambe cambio olio motore e filtro ogni massimo 10k e cerco di tenere il serbatoio quanto meno vuoto possibile. In questo modo spero di attutire i due difetti. Altra manutenzione ordinaria consigliata per allungare la vita della CP4 sarebbe la sostituzione del filtro carburante in intervalli più brevi rispetto a quelli consigliati dalle case madri.
     
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  6. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    648
    192
    19 Settembre 2021
    Foggikistan
    Reputazione:
    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Spiegazione perfetta=D>
    Molti la spaccano perche girano sempre a riserva, mettici anche gasolio di merda ed il danno e' fatto.
    Serbatoio pieno ed additivazione fissa sono la cura migliore per non avere problemi, come anche il cambio olio ogni max 15000km (la meta' raccomandata da casa madre) e' un toccasana per tutto.
     
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  7. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

    648
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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Oggi dopo quasi un mese dal cambio catena ed un utilizzo giornaliero sono veramente soddisfatto di aver recuperato in tempo questo motore e tutta l'auto, ad ogni avvio prima si sentiva quel rumore terribile di ferraglia, adesso e' tutto silenzioso e perfetto negli avvii a freddo.
    quest'auto mi piace particolarmente, anche per questo motore che gira veramente uno spettacolo a livello di potenze ed erogazione e se ci vai piano consuma meno di una yaris, spero che mi accompagni per molto altro tempo ancora dopo tutti i lavori svolti:love
     
  8. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Tra un po' dovrò rifare anch'io la catena, sono ormai oltre i 200k anche se rumori strani non se ne sentono e aprendo il coperchio punterie, la catena superiore che è quella che si rompe più di frequente, non sembra malaccio, è ben tesa e la corona ha ancora i denti ben visibili. Il tendicatena sembra che ne abbia ancora un po'. Prima però devo far ripartire il motore:)
     
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  9. Thunderforce83

    Thunderforce83 Secondo Pilota

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    19 Settembre 2021
    Foggikistan
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    102.421.194
    BMW F30 ex 316d '12
    Se non fa' rumore a freddo lasciala stare, alla fine sono arrivato a 240000km per farla, anche se piano piano all avvio si sentiva sempre piu' spesso fino a diventare un rumore fisso, e li ho detto, se continuo a camminarci spacco tutto prima o poi.
    Neache a me la catena superiore era malaccio ma i tenditori superiori ed inferiori erano molto estesi, in pratica il motore iniziava a lavorare non nella fase corretta a causa di allungamento catena ed usara pattini e relative catene.
    essendo un sistema a cascata anche la catena inferiore se inizia ad allungarsi mette in difficolta la superiore con aperture valvole che anche se cambiate di millesimi magari danno fastidio a tutto il sistema di distribuzione, adesso e' abbastanza complesso da spiegare ma il mecca mi ha spiegato questo.
     
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