Sostituzione bracci sospensione e silent block | BMWpassion forum e blog

Sostituzione bracci sospensione e silent block

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da AyrtonSe, 5 Luglio 2008.

1. AyrtonSe

AyrtonSe Aspirante Pilota

32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Scusatemi ragazzi, è stata per caso fatta una relativa guida in merito alla sostituzione dei bracci della sospensione e dei silent block della nostra amata "Vecchietta"....? IO purtroppo a questo kilometraggio "365000" inizio ad avere alcuni problemucci.... Ho già reperito tutti i pezzi di ricembio per la sostituzione, solo che mi serve di trovare una guida o alcune immagini per capire alcune cose.

2. addumino

addumino Collaudatore

302
    3
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    28
    e36 320 '95+Mini cooper d '03
    chiedi pure visto che io li ho appena sostituiti

3. Alex_bmw_cabrio

Alex_bmw_cabrio Kartista

90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    io ho sostituito i silent B. una fatica disumana!!!!! perche fatti da solo chiedi pure...

4. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    interessa anche me, visto che da un pò ho un rumore di ferraglia anche quando l'asfalto è appena rovinato e solo sul lato destro, per cui penso siano proprio i sb

Da dove inizio anche solo per capire se sono quelli, non so neanche dove stanno!!:mrgreen:

5. Alex_bmw_cabrio

Alex_bmw_cabrio Kartista

90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    Basta che metti il naso sotto la macchina...
    Allora partiamo per gradi.i S.b. sono localizzati nella parte anteriore e precisamente dietro le ruote anteriori.

Per vedere in che stato sono e per avere una piccola descrizione ti consiglio di cercare qualche foto e confrontarla con il pezzo presente sotto la macchina.
    Tieni presente che sono di forna circolare dello stesso diametro di una lattina sono in ferro e la loro cornicie racchiude un ripieno in gomma con al centro un foro.
    In questo foro finisce la parte "finale" di quella "L" di ferro che trovi proprio dietro ogni gomma anteriore.

Quindi se metti in muso sotto la macchina troverai dietro la ruota una "balestra" di ferro seguendo il suo profilo verso il cu' della macchina e NON verso il motore,troverai che finisce proprio dentro il S.B.
    Per vedere se sono da cambiare o meno ti consiglio di pulirli dalla terra e di verificare lo stato della gomma,se e' rotta o crepata cimentati altrimenti lascia perdere.
    La difficolta' nel cambiarli sta che la gomma e' talmente saldata al braccietto che per levarli o fai come me 4 ore svitol e forza di braccia oppure devi possedere un estrattore.

6. MrAsp

MrAsp Direttore Corse

2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Oppure, dopo aver smontato i braccetti inferiori a forma di L, dai fuoco al silent rovinato che devi togliere. Una volta bruciata la gomma, con un seghetto da ferro elimini l'anellino in ferro del silent, senza ovviamente rovinare l'alloggiamento!:wink:

Per infilare i nuovi, però, la cosa non è così facile, o sbaglio?:-k

7. Alex_bmw_cabrio

Alex_bmw_cabrio Kartista

90
    1
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    27
    320 cabrio
    Concordo con la teoria del seghetto...tieni presente che preso dalla disperazione l'ho usato anche io ma senza smontare il braccietto.

Infilare il nuovo invece me lo aspettavo complicato ma ho messo un po di grasso all'interno del tondino di gomma e l ho infilato davvero senza fatica.
    Sara' fortuna? bhe caro amico mio dopo il sudore per levarli era il minimo!!!
    Ciao ragazzi!!!fatemi sape'!

A 1 persona piace questo elemento.
  8. AyrtonSe

AyrtonSe Aspirante Pilota

32
    0
    25 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Beh, diciamo che io mi sono presso tutti ipezzi già montati, sia i silent block che i trapezi con gli snodi, quindi penso che il lavoro diventa più semplice, a meno che non ci sia qualche complicazione.....

9. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    La mia 320 coupè, 110.000 km ha da poco cominciato con il rumorino alla ruota sx anteriore. Il meccanico mi dice che necessita cambiare i braccetti.
    Ma da quello che leggo in questo forum (in cui ci sono veramente bravi esperti, complimenti) sembra che basterebbe cambiare solo i silent block. E' così?
    Dopo 110.000 km già si fanno fuori i braccetti?

10. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan

io ho rifatto a 75000 km braccetti e SB...purtroppo :sad:

11. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    Spesa? L'hai fatto da BMW?
    Grazie

12. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

L'E46 è un'altra cosa però

un mio amico ne ha comprata una, 320i 170 cv,pochi km e ha dovuto cambiare anche lui tutti i silent dell'avantreno #-o

e pensare che prima aveva una E36 318i con 190 000 km non aveva ancora dovuto farlo](*,)

13. Scarface

Scarface Collaudatore

398
    4
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    742
    ex 320i Touring....VW Tiguan

Fatto in bmw. se non ricordo male il tutto 600 euro circa. Non ho la fattura davanti.

14. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46
    :-k

Guarda, stessa esperienza. Alla mia precedente E36 ho avuto problemi ai braccetti dopo i 200k km, e mi sono tenuto il rumorino tra l'altro. =D>
    Il mio meccanico dice che è un difetto più frequente sulle auto con trazione posteriore...in effetti le ruote anteriori sono spinte, più che spingere....nella passività sono più delicate, non credete? :-k

15. briciola65

briciola65 Aspirante Pilota

1
    0
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D
    io con la mia 320 d del 98 li ho gia cambiati 2 volte ](*,)
    e la prima volta anche i trapezi perche avevano un difetto di fattura troppo deboli :-k
    scusate ma ho sbagliato sezione la mia e una E46

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2008
  16. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Il rumore di ferraglia è aumentato, se l'asfalto è minimamente dissestato, sento ferro che batte.........secondo voi che cosa è? Devo partire per la croazia e devo fare più di 1000 km, non vorrei fosse un braccetto, se non lo sostituisco resto a piedi?

17. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    saranno i silent, io ci sto camminando, ma sento rumore solo su quelle toste

18. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46

Fatte oggi anch'io: braccetti + silent block + tenditore. Confermo spesa dal mio meccanico: 600 euro. Altino eh?

19. Francesco77

Francesco77 Kartista

216
    1
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    18.731
    Bmw 318 i Cabrio
    Na cifra cazzarola, vediamo domani quanto spendo......temo non siano solo i silent perchè quando freno a velocità intorno ai 100km mi trema il volante..........#-o

20. Alcy

Alcy Kartista

57
    1
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22
    320Ci Coupé E46

Quanti km hai percorso? Giacchè ti trovi, cambia anche i braccetti...di solito anche quelli fanno una brutta fine rapidamente...

Condividi questa Pagina