BMW X1 F48 - Sostituzione batteria | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 F48 Sostituzione batteria

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Mike1980, 7 Settembre 2021.

  1. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Eh niente, ripresa la macchina oggi pomeriggio, bimmerlink mi dà 99% e gli allarmi sono spariti, come se la centralina necessitasse di un tempo lungo per acquisire la nuova batteria, cosa che mi è completamente nuova
    Grazie comunque a tutti
     
    A Charly12, Franco62, THOMAS73 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Molto strano, anche se la batteria non fosse stata particolarmente carica, non ha senso i valori che dava, ma con l’elettronica nulla è impossibile :confused:
     
    A Charly12, Franco62 e stremax piace questo elemento.
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Direi, tutto è bene ciò che finisce bene ... :mrgreen:
     
    A Charly12, Franco62, stremax e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.492
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
    Dopo il reset batteria l'auto va lasciata ferma qualche ora...
     
    A Charly12, Franco62 e THOMAS73 piace questo elemento.
  5. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Da quello che mi è successo sembrerebbe di sì, però non ho trovato nulla che parlasse di questo fermo necessario
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.677
    11.133
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A Charly12, Franco62 e Gigi63 piace questo elemento.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La centralina ha bisogno di un po' di tempo per "studiare" la batteria, tensione a vuoto, autoscarica, assorbimento secondo stato di carica, crollo tensione in scarica da avviamento... La valutazione della batteria dipende da tanti parametri.
     
    A stremax, Charly12 e Franco62 piace questo elemento.
  8. Gianluca_C

    Gianluca_C Aspirante Pilota

    23
    11
    17 Ottobre 2021
    Jesi
    Reputazione:
    100.000
    X1 20d Xdrive
    A me quando ho acquistato l’auto con la Premium selection mi hanno sostituito:
    - batteria
    - gomme
    - spazzole tergicristallo
    - riempito adblue
    - fatto tagliando completo
    - sistemati i piccoli danni di carrozzeria (graffietti, ecc)

    In pratica era pari al nuovo esteticamente, l’ho acquistata nel 2022 e la macchina era del 2018 con 80.000km

    forse dovresti far presente a BMW Italia dell’accaduto per sapere se avevi diritto della batteria nuova all’acquisto.
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  9. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Il mio è un caso diverso, auto nuova, del 2017, la garanzia sulla batteria ha seguito quella generica dell'auto, diciamo che mi sarei aspettato qualcosa di più come vita utile della batteria ma sentendo in giro per le auto più moderne meglio non aspettarsi più di 4/5 anni di vita, la mia, quasi 6, era quasi una eccezione
    Confermo anche che se acquisti con Premium selection il trattamento standard è quello, una volta venduta l'auto non vogliono vederti in officina per almeno un anno
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Da quello che si legge le batterie delle x1 e delle altre auto dove sono posizionate nel vano motore durano meno di quelle posizionate nel bagagliaio, la temperatura fa il suo lavoro.
    Comunque 6 anni è sempre più della vita media delle batterie montate sulle vetture degli altri marchi.
     
    A Charly12 e Franco62 piace questo messaggio.
  11. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

    29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    Io, nel motore, sulla x1 sono arrivato a 12 anni
     
    A Charly12, Franco62, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Angisbregolius

    Angisbregolius Aspirante Pilota

    6
    10
    24 Settembre 2023
    Messinw
    Reputazione:
    0
    X1 f48
    Sostituita oggi dopo essere rimasto in panne (x fortuna a casa) sotto al cofano della mia s18d avevo l'originale BMW del 2018 con sigla EFB, una 70 Ah con 700A spunto. Il meccanico mi ha messo una magneti Marelli sst70r sempre 70Ah con 720A spunto. Detto questo alla mia insistente richiesta di codifica/reset mi ha detto più volte che non era necessario. Tornato a casa, 10 Min di strada, l'unica cosa che non va è lo start e stop. ](*,)
    La batteria SST da sito magneti Marelli risulta adatta allo standard efb originale e allo start & stop.
    Può dipendere dalla carica ancora parziale che inibisce il funzionamento o sicuro è dovuto dalla mancata codifica/registrazione della nuova batteria?
    Poi altro dubbio, leggo di chi ha nella X1 la 80Ah e molti siti la consigliano, ma leggo anche qualche pagina dietro che un utente ha provato e non entra la 80 Ah...insomma come stanno le cose?
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dopo circa 15 anni che le auto hanno i sistemi BMS di gestione delle batterie, l'ignoranza la fa ancora da padrona, dovrebbero andare a raccogliere i rifiuti urbani così la presunzione la potrebbero usare al meglio.
    Se la vecchia batteria era arrivata proprio alla frutta la centralina interpreterà la nuova che fosse ancora quella, stimando il livello di carica molto più basso del reale (uno dei motivi per cui lo s&s potrebbe essere disabilitato) ma, ancora peggio, non la caricherà e gestirà come previsto per una batteria nuova accorciandone la vita.
    La registrazione della sostituzione, se la batteria è uguale di tecnologia e capacità, va sempre effettuata.
    Se è diversa serve anche la modifica di configurazione, detta codifica.
    Cose che qualunque meccanico con una diagnosi universale è in grado di fare in 1 minuto.
     
    A Franco62, Charly12, Angisbregolius e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.482
    13.550
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gigi, nella tua x1 la batteria era nel cofano come nelle F48 o nel bagagliaio?
     
    A Franco62 piace questo elemento.
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    Grande professionista…..:eek:

    Chissà mai perché …
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  16. stremax

    stremax Secondo Pilota

    882
    913
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    281.637.118
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    La mia aveva perso spunto, non partiva mai al primo colpo, dopo la sostituzione mi dava errore di batteria scarica, codificata ma l' errore è scomparso solo il giorno dopo, ma la codifica va fatta altrimenti la centralina considera ancora montata la vecchia batteria e non la gestirà correttamente
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  17. puli52

    puli52 Kartista

    105
    144
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    185.360.784
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    sulla mia f48 di settembre 2015 ho sostituito la batteria la scorsa settimana perché iniziava a perdere troppi colpi in avviamento non usandola molto spesso, a guardar bene ha iniziato a perdere vivacità dopo i mesi di fermo per il covid senza mantenimento:o ma senza dare grosse problematiche mentre ora con i primi freddi ;).
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    8 anni, non troppi ma nemmeno pochi.

    sulla x1 l'ho cambiata a 6 anni di vita e la macchina fa almeno 45 km tutti i giorni
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  19. puli52

    puli52 Kartista

    105
    144
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    185.360.784
    X1 F48 Xdrive 20D Xline
    speravo in qualche anno in più ma me la sono giocata con il "fermo covid" senza fare mantenimento, infatti da allora dovevo dargli ogni tanto una scossa per mantenerla viva fino ai freddi della scorsa settimana quando la coperta ormai non bastava più! forse abituato alla precedente vettura ( 2002-2015 ), con meno aggeggi elettronici a bordo e usata anche per lavoro, venduta con batteria ancora originale.
     
    A Franco62 e Charly12 piace questo messaggio.
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.825
    21.911
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.745
    Bmw F31 320 touring
    ma la coperta per non far prendere freddo alla macchina? io vedendola principalmente sul parabrezza, credevo la si usasse per non farlo ghiacciare
     
    A Franco62, Charly12 e puli52 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina