Eh niente, ripresa la macchina oggi pomeriggio, bimmerlink mi dà 99% e gli allarmi sono spariti, come se la centralina necessitasse di un tempo lungo per acquisire la nuova batteria, cosa che mi è completamente nuova Grazie comunque a tutti
Molto strano, anche se la batteria non fosse stata particolarmente carica, non ha senso i valori che dava, ma con l’elettronica nulla è impossibile
Da quello che mi è successo sembrerebbe di sì, però non ho trovato nulla che parlasse di questo fermo necessario
La centralina ha bisogno di un po' di tempo per "studiare" la batteria, tensione a vuoto, autoscarica, assorbimento secondo stato di carica, crollo tensione in scarica da avviamento... La valutazione della batteria dipende da tanti parametri.
A me quando ho acquistato l’auto con la Premium selection mi hanno sostituito: - batteria - gomme - spazzole tergicristallo - riempito adblue - fatto tagliando completo - sistemati i piccoli danni di carrozzeria (graffietti, ecc) In pratica era pari al nuovo esteticamente, l’ho acquistata nel 2022 e la macchina era del 2018 con 80.000km forse dovresti far presente a BMW Italia dell’accaduto per sapere se avevi diritto della batteria nuova all’acquisto.
Il mio è un caso diverso, auto nuova, del 2017, la garanzia sulla batteria ha seguito quella generica dell'auto, diciamo che mi sarei aspettato qualcosa di più come vita utile della batteria ma sentendo in giro per le auto più moderne meglio non aspettarsi più di 4/5 anni di vita, la mia, quasi 6, era quasi una eccezione Confermo anche che se acquisti con Premium selection il trattamento standard è quello, una volta venduta l'auto non vogliono vederti in officina per almeno un anno
Da quello che si legge le batterie delle x1 e delle altre auto dove sono posizionate nel vano motore durano meno di quelle posizionate nel bagagliaio, la temperatura fa il suo lavoro. Comunque 6 anni è sempre più della vita media delle batterie montate sulle vetture degli altri marchi.
Sostituita oggi dopo essere rimasto in panne (x fortuna a casa) sotto al cofano della mia s18d avevo l'originale BMW del 2018 con sigla EFB, una 70 Ah con 700A spunto. Il meccanico mi ha messo una magneti Marelli sst70r sempre 70Ah con 720A spunto. Detto questo alla mia insistente richiesta di codifica/reset mi ha detto più volte che non era necessario. Tornato a casa, 10 Min di strada, l'unica cosa che non va è lo start e stop. La batteria SST da sito magneti Marelli risulta adatta allo standard efb originale e allo start & stop. Può dipendere dalla carica ancora parziale che inibisce il funzionamento o sicuro è dovuto dalla mancata codifica/registrazione della nuova batteria? Poi altro dubbio, leggo di chi ha nella X1 la 80Ah e molti siti la consigliano, ma leggo anche qualche pagina dietro che un utente ha provato e non entra la 80 Ah...insomma come stanno le cose?
Dopo circa 15 anni che le auto hanno i sistemi BMS di gestione delle batterie, l'ignoranza la fa ancora da padrona, dovrebbero andare a raccogliere i rifiuti urbani così la presunzione la potrebbero usare al meglio. Se la vecchia batteria era arrivata proprio alla frutta la centralina interpreterà la nuova che fosse ancora quella, stimando il livello di carica molto più basso del reale (uno dei motivi per cui lo s&s potrebbe essere disabilitato) ma, ancora peggio, non la caricherà e gestirà come previsto per una batteria nuova accorciandone la vita. La registrazione della sostituzione, se la batteria è uguale di tecnologia e capacità, va sempre effettuata. Se è diversa serve anche la modifica di configurazione, detta codifica. Cose che qualunque meccanico con una diagnosi universale è in grado di fare in 1 minuto.
La mia aveva perso spunto, non partiva mai al primo colpo, dopo la sostituzione mi dava errore di batteria scarica, codificata ma l' errore è scomparso solo il giorno dopo, ma la codifica va fatta altrimenti la centralina considera ancora montata la vecchia batteria e non la gestirà correttamente
sulla mia f48 di settembre 2015 ho sostituito la batteria la scorsa settimana perché iniziava a perdere troppi colpi in avviamento non usandola molto spesso, a guardar bene ha iniziato a perdere vivacità dopo i mesi di fermo per il covid senza mantenimento ma senza dare grosse problematiche mentre ora con i primi freddi .
8 anni, non troppi ma nemmeno pochi. sulla x1 l'ho cambiata a 6 anni di vita e la macchina fa almeno 45 km tutti i giorni
speravo in qualche anno in più ma me la sono giocata con il "fermo covid" senza fare mantenimento, infatti da allora dovevo dargli ogni tanto una scossa per mantenerla viva fino ai freddi della scorsa settimana quando la coperta ormai non bastava più! forse abituato alla precedente vettura ( 2002-2015 ), con meno aggeggi elettronici a bordo e usata anche per lavoro, venduta con batteria ancora originale.
ma la coperta per non far prendere freddo alla macchina? io vedendola principalmente sul parabrezza, credevo la si usasse per non farlo ghiacciare