Sostituzione autoradio Bmw 320d e90 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione autoradio Bmw 320d e90

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da CorsaroKr, 12 Luglio 2010.

1. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Salve, sono nuovo del forum.
    Sto per acquistare una Bmw 320d e90 usata del dicembre del 2005, ed essendo un installatore per hobby, stò già pensando a "trapiantare" il mio buon impianto sull'auto nuova.
    Non ho mai messo mano su bmw di ultima generazione (ad eccezione di una serie1 del 2005 con radio business) e, sapendo della possibilità di problemi (causati dalla fibbra ottica), volevo chiedere info a voi veterani.
    Il modello che stò per acquistare è uscita di fabbrica con l'autoradio business e, in seguito è stato sostituito direttamente dal proprietario (e non passando per le mani bmw) con il professional.
    Il tipo mi ha informato che tutto funziona bene, ma ogni tanto ad autoradio accesa si sentono dei beep/interferenze negli altoparlanti e dice che sono dovuti al fatto che la professional non è stata codificata e necessiterebbe appunto di una codifica in bmw.
    A questo punto mi sorge una domanda: ma è possibile che gli è bastato estrarre la business e collegare al suo posto la professional x fare andare il tutto? la professional, per funzionare, non necessità obbligatoriamente delle rete most, quindi della fibbra ottica?
    Altra domanda: se l'auto è uscita di fabbrica con la business, questo vuol dire che si potrà sostituire la sorgente senza problemi con la mia amata pioneer p88rs (non vorrei perdere le funzioni dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori, gli altri avvisi acustici e la possibilità di fare la diagnosi all'auto)?
    Grazie anticipatamente
    Giovanni

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  2. Domethebest84

Domethebest84 Collaudatore

309
    0
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320si e90
    ci vuole un ponticello mosfet in fibra ottica..che ti toglie il bip

3. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    esatto serve un piccolo ponte sulla radio, in pratica un anello di fibra che esce e rientra

se invece monti la p88 non serve la fibra, ma devi prendere una centralina canbus per i vari beep, e non so' se c'e' per i sensori di parcheggio

per la diagnosi dell' auto se il tecnico bmw sa' il fatto suo non ci sono problemi, esclude la radio

non hai piu' la business di serie? se no a un ipotetico service la colleghi volante

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  4. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Dopo due giorni di lavoro, oggi ho terminato lo step1 dell'impianto.

Ho montato:

Pioneer P88rs

Interfaccia comandi al volante paser

Audison Lrx4.1k in bi-amp per l'anteriore

Woofer sottosedile GZ mw200neo (versione rimarchiata dei rainbow x200)

Cavi alimentazione e rca Connection linea Sonus

Cavi altoparlanti Concord (12awg per i woofer e 14awg per i medio/alti).

Devo dire che, pur avendo mantenuto i fullrange di serie nelle portiere, il suono è migliorato di tantissimo (non mi aspettavo che, amplificando i fullrange, riuscissero a rendere in questo modo). E per migliorato non intendo soltanto in "volume", ma soprattutto in qualità.

I woofer suonano benissimo in predisposizione e, nonostante il fatto che ancora devono "rodare", si fanno sentire abbastanza (non fanno pesare l'assenza del sub) e mostrano una buonissima velocità e dinamica.

Il prossimo step (non effettuato per mancanza di tempo, ma che seguirà a breve...ho già tutto prondo da montare!!!) prevede l'esclusione dei fullrange di serie, a favore dei focal 4k slim + hertz space1, con l'adozione di crossover artigianali.

Sono rimasto sopreso in positivo da come "riesce a suonare bene" quest'auto (grazie soprattutto all'ottima insonorizzazione che ha di fabbrica...in pratica ho montato solo 1/3 (o anche meno) dell'impianto che avevo nella mia vecchia opel corsa e già ho ottenuto buoni risultati (giusto per rendere l'idea, sulla vecchia auto avevo trattato tutto con insonizzante vario e avevo un impianto sq con doppio woofer a portiera hertz ml1600, md focal utopia + tw hertz space1 big, subwoofer hertz ml3000, amply audison lrx4.1k e steg k2.03, batterie al gel bosch anteriore e powerforce hp nel bagagliaio + condensatore da 3f, ecc...)

Unica nota negativa (forse sarà un difetto della mia auto, dato che avendola presa usata, non posso sapere cos'ha combinato il vecchio proprietario) è la ricezione delle stazioni radio: davvero scarsa (è come se non ci fosse l'antenna)...se qualcuno sa darmi una dritta, ve ne sarai veramente grato

Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2010
  5. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Step effettuato...inutile dire che la situazione è cambiata radicalmente.

Nonostante il fatto che ancora è tutto da tarare, adesso suona molto molto bene.

A breve provvederò con la taratura, sicuro di riuscire a stravolgere ulteriormente la resa acustica.

A questo punto, ho due domande da porvi:

1. Per quanto riguarda il problema della ricezione radio, sono venuto a conoscenza che l'antenna dovrebbe trovarsi nel "pezzo di plastica" vicino alla terza luce freno...qualcuno sa dirmi come bisogna procedere per smontare quel pezzo?

2. In seguito allo smontaggio del pannello del clima (per la sostituzione della sorgente), ho notato che sullo sconnesso si avvertono degli scricchiolii provenienti proprio dallo stesso (se mentre cigola, lo tengo pressato, i rumori spariscono)...il fatto è che è stato montato correttamente (per limitare gli scricchiolii, adesso ho interposto tra pannello e plancia anche un pò di guaina smorzante adesiva), ma continua a emettere "rumorini"...

a voi è capitato lo stesso problema?

come potrei risolvere?

6. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    L'antenna sta nelle sbarrette metalliche che attraversano il lunotto posteriore, se fai caso se accendi il riscaldamento lunotto una parte spanna di meno...

Comuqnue ti va di venire al 1° raduno calabrese?

7. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Sopra la plastica che copre il terzo stop c'è l'amplificatore dell'antenna fm diversity, potrebbe essere quello che ha smesso di funzionare.. tempo fa nella mia l'ho smontato, è ad incastro ed è semplicissimo, mi ricordo che ci ho messo 2 secondi, ma non mi ricordo bene in che verso bisogna spostarlo prima di scastrarlo...

Per il rumore della plancia, sono alle prese con qualcosa del genere anch'io, ma il mio sembra provenire dalla modanatura dove ci sono le prese d'aria (ha iniziato a scricchiolare dopo che ho sostituito la modanatura)... non mi ci sono ancora messo per mancanza di tempo e voglia, ma sicuramente saranno da sostituire gli incastri della modanatura....

8. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    dove e quando sarà?

se sono libero da impegni, mi farebbe piacere

9. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    Non so quale antenna monta la mia e90...è il modello "senza pinna", quindi con l'antenna completamente nascosta.

Quindi pensi monti l'fm diversity?

Potresti farmi sapere con esattezza come fare a smontare e in che senso tirare per staccare quel pezzo?

grazie anticipatamente

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    si, l'antenna diversity è posizionata li in tutte le e90, sia con pinna che senza... per scastrare il coperchio bisogna che do un'occhiata al tis appena riesco poi ti so dire..

11. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    allora resto in attesa di tue notizie.

Grazie di tutto

12. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    se posti, la guida fai un favore anche a mem perchè ho una mosca morta nel terzo stop ](*,)](*,)](*,)

13. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    :mrgreen::mrgreen: ce l'avevo anche io!

Ok, vedo se riesco a postare la foto prendendola dal tis, è comunque facilissimo, ma bisogna prima spostarlo un po nel verso giusto prima di scastrarlo, senò si rompono gli incastri di plastica... vedo di riuscire domani, perchè il cd del tis ce l'ho in un altro pc che adesso non ho qui :wink:

14. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Grazie :mrgreen:

15. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    grazie per la gentilezza mostrata

16. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    O.T ma per il raduno calabrese? Ti va di partecipare?

17. CorsaroKr

CorsaroKr Kartista

199
    19
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    79.567
    Bmw 530dx F11 Lci
    dipende solo da quando e dove si farà, in quanto devo riuscire a fare conciliare tutto con gli impegni...se sono disponibile, mi farebbe davvero piacere esserci.

Aspetto tue info in merito

18. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
  19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ecco come smontare il coperchio luce stop e amplificatore antenna

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ta20d

Ta20d Direttore Corse

2.395
    86
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    mi spiegheresti in pm come avere il tis? non ho ancora capito molto leggendo il forum ](*,)](*,)

intanto rep+ per te!

Condividi questa Pagina