BMW Serie 4 F32/F33/F36 Sostituzione aste (o bracci) di spinta

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Zamec, 24 Settembre 2025 alle 09:33.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    411
    144
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ciao,
    mi piacerebbe avere un parere in merito all'operazione di sostituzione delle aste (o bracci) di spinta, suggeritomi qualche giorno fa durante tagliando periodico in concessionaria. Sono i bracci collegati alla scatola di sterzo che imprimono la direzione alle ruote anteriori.
    Mi venne fatta notare "regolare usura" delle boccole/tamponi in gomma che coprono e lubrificano lo snodo alla fine dei bracci: lavoro non urgente ma da pianificare, con sostituzione di entrambe le aste (solo i tamponi non è fattibile - chiaro, ci vorrebbe come minimo l'estrattore e mano delicata, visto il materiale duttile delle aste a rischio rottura/piegatura).
    Preventivo di € 541 (IVA inclusa).

    Cosa ne pensate? Prezzo nella norma? Considerate che la manodopera costa in quella concessionaria circa 92 Euro/h e ci vorranno a occhio 3/4 ore di lavoro, più i ricambi. Gli "after market" costano circa 140 la coppia, i soli tamponi in gomma 20/30 Euro la coppia.

    Vi ringrazio anticipatamente per la condivisione di pareri ed esperienze
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Se non mi sbaglio Cappelli ammortizzatori a Milano sostituisce i tamponi senza problemi.
    Lavora anche su pezzi spediti.
     
    A Zamec piace questo elemento.
  3. Zamec

    Zamec Collaudatore

    411
    144
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Ottimo grazie, provo ad informarmi :cool:
     

Condividi questa Pagina