Sostituzione ammortizzatori m-sport E92 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione ammortizzatori m-sport E92

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da nitrous, 4 Marzo 2016.

  1. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    secondo me no! a te servono i B8
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    B4s (a stelo corto) adatti a molle ribassate come mSport o altre marche

    io ho B4s + molle mSport originali

    assetto perfetto, molto più composto degli ammo originali mSport

    frenato in estensione ma non troppo (l'auto non saltella) e non eccessivamente rigidi in compressione sulle buche
     
  3. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    I b4s hanno stelo abbastanza corto per montare le prokit vero ?

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  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    le prokit vanno con i b8

    b4s con molle msport
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    sì, tutte le molle più basse dell'assetto standard BMW

    i B4s vanno anche con Eibach o H&R o altre molle sportive

    i B4s hanno lo stesso stelo corto dei B8 ma con taratura più tranquilla e sono bitubo anzichè monotubo come i B8 (che proprio per tale caratteristica lavorano in modo più brusco sulle sconnessioni ma danno il meglio su fondi regolari)
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    scusa [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] tutte queste "finezze" non le sapevo, però mi vien da dire una cosa : se le due case Eibach e Bilstein danno le prokit in abbinamento con i b8 , e girando su internet mai trovato molle abbinate con ste B4s, un motivo deve pur esserci.

    non che voglia dire non siano buone, ma come abbinamento forse non offrono il miglior risultato che hanno invece singolarmente.
     
  7. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Forse le persone che montano un assetto aftermarket almeno la maggior parte preferiscono assetti più rigidi. I b4s sono sicuramente una soluzione intermedia. Da quel che ho capito molto meglio dell'originale ma meno "prestazionale " rispetto al b12. Su una berlina di questo tipo secondo me può essere una scelta intelligente. Va anche detto come ultima cosa che costano molto meno dei b8

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  8. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Bilstein come tutte le aziende deve differenziare l'offerta per il cliente

    chi cerca qualcosa di top prende B8 + Prokit (qualche pistata la tiene)

    chi cerca qualcosa di 100% stradale e per spendere meno può orientarsi su B4s + molle XXXXX

    io personalmente ho preferito mantenere le molle mSport che sono di tipo lineare (maggiore comunicazione allo sterzo) abbinandole ad ammortizzatori non troppo rigidi per uso solo stradale sportivo

    se invece si acquistano le Eibach Prokit che hanno le spire di tipo progressivo (lineare da 1-2 anni sulle ultime BMW) è preferibile andare su un ammortizzatore più rigido perchè tali molle sono sensibilmente più confortevoli delle mSport o BMW Performance

    le molle lineari hanno le spire tutte uguali alla stessa distanza, il loro pregio è la gran sensazione allo sterzo che offrono

    di contro sono rigide sulle sconnessioni rispetto le molle di tipo progressivo che hanno le spire di distanza progressiva, i primi centimetri di lavoro infatti sono di tipo "confort" poi con l'aumentare della pressione in curva o in accelerazione la molla comprimendosi diventa più rigida

    le progressive diciamo sono molle a doppia anima

    le lineare invece sono più intuitive e comunicative ma vanno abbinate con attenzione al giusto ammortizzatore per non trovarsi la schiena fracassata

    in tanti anni ho letto numerose lamentele di abbinamenti Bilstein B8 + molle mSport (o peggio ancora Performance)

    troppo scomode sulle buche
     
  9. nitrous

    nitrous Secondo Pilota

    602
    15
    25 Agosto 2015
    Reputazione:
    61.679
    Bmw E92
    io non ho mai avuto problemi di saltellamento con i miei msport quando erano in forma... lo fanno adesso che sono scarichi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ogni tanto salgo su un audi A5 ed è molto più rigida della mia pur restando confortevole... ovvio.. le buche grosse e i rallentatori sono un trauma, come per tutte le macchine rigide e basse, ma io la voglio così! fortunatamente vivo in una regione dove gli asfalti sono quasi sempre ben tenuti.. allora posso osare un po' con l'assetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ho deciso di provare i koni gialli perché sono regolabili e dunque posso ammorbidirli un pochino se avessi problemi con la regolazione originale... accoppiati alle molle performance per mantenere la linearità abbassando leggermente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2017
  10. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Ma insomma tutta questa differenza tra molle sportive penso che poche persone siano in grado di percepirle...si tratta sempre di molle più basse e più dure rispetto alle originali.

    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  11. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    [MENTION=249]giacomo[/MENTION] [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]

    dite che i B4s sono "più efficienti come frenatura" o "sono 10/15% più frenati": potrei sapere l'origine di questa informazione?

    E' solo curiosità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> visto che i siti Bilstein e dei vari distributori dicono solo che sono equivalenti agli originali, e non forniscono alcuna specifica tecnica.
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    da sempre Bilstein dichiara circa un 10% per i B4 e maggiormente per i fratelli maggiori B6 e B8

    B4 siamo attorno a 10-15% poichè di impronta più sportiva dedicata a molle ribassate

    i forum sono pieni di dati, anni fa trovai anche dei documenti Bilstein

    comunque il primo forum a caso tra i centinaia

    http://forums.turbobricks.com/showthread.php?t=17089
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    la mia di esperienza sul rigenerare gli ammo msport è invece buona, probabilemente quello che me li fece ci mise tanto amore ahah. prima di venderla ci feci 80k km ed andavano bene
     
  14. Marenostrum

    Marenostrum Aspirante Pilota

    27
    0
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie3coupe
    salve, alla fine ho ordinato i sachs anteriori e posteriori che sarebbero stessa cosa dei boge. ho smontato i miei ammo anteriori della e92 320d msport e la sigla riportata corrisponde a quelli msport per il mio veicolo. i sachs ho preso i corrispondenti alla mia sigla però confrontando gli originali e i sachs, quest'ultimi risultano più corti di stelo. il meccanico non ha proceduto al montaggio xchè asserisce che essendo lo stelo più corto strofinerebbe il passaruota nella ruota. come mai questa differenza? il catalogo sachs e boge li porta per assetto mtech e la sigla dell'originale combacia con quella di compatibilità dei sachs-boge. come lo spiegate?
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    i B4s (B4 a stelo corto) sono a mio avviso perfetti per uso stradale sportivo

    non sono eccessivamente rigidi ma tengono bene la strada
     
  16. Marenostrum

    Marenostrum Aspirante Pilota

    27
    0
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie3coupe
    quindi si possono montare tranquillamente ammortizzatori con stelo più corto rispetto gli ammortizzatori originali msport ?

    vanno bene ugualmente le molle msport di serie per ammo a stelo più corto?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    i B4s non hanno stelo più o meno come gli mSport

    forse qualcosa meno ma sono pienamente compatibili con molle mSport
     
  18. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Qualcuno sa come togliere il perno di centraggio del supporto/cuscinetto ammortizzatore?

    Ha la testa esagonale, ma non sembra svitarsi usando la brugola (si rovina la cava, ma il perno non gira)

    Va segato o svitato in qualche altro modo?
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Spar;

    il pernetto può essere rimosso con una pinza o con uno scalpellino; curioso comunque che non si sviti dato che la testa è esagonale; proteggi la vernice comunque con del nastro adesivo
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    via i pernetti e metti a battura max il camber, come ho fatto fare anch'io

    sono arrivato vicino al mezzo grado negativo anteriore (per ruota)
     

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