Sostituzione altoparlanti e autoradio in protezione ?!?!? | BMWpassion forum e blog

Sostituzione altoparlanti e autoradio in protezione ?!?!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andreagen77, 7 Maggio 2010.

1. Andreagen77

Andreagen77 Kartista

232
    7
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    244
    320d Cabrio E93 Futura
    ciao,
    vi risulta che sostituendo gli altoparlanti originali con degli altri che possono essere Alpine, Dragster etc..etc..
    l'autoradio entra in protezione?
    cosi mi diceva un mio amico elettrauto...
    volevo sostituire tutti e 4 gli altoparlanti da 13 sulle portiere con qualcosa di un pò più performante ma senza montare atro... tipo un wooferino+tweeter, pensate che migliori un pochino il suono?
    Ho letto del kit Alpine con ampli, 2 medi e i 2 tweeter solo anteriori e cablaggio al prezzo di 370 euro + iva.

2. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    1° non mi risulta che entri in protezione...:-k:-k... cioè, dovresti fare corto con i cavi segnale e accendere l'autoradio!:mrgreen:

2° il kit alpine è un buon kit, semplice e efficace, migliora la situazione, ma non fà miracoli, però tieni presente che visto che devi smontare mezza macchina con un 200 euro in più di spesa inizi a montare conponenti di livello superiore...:wink:

3. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Io ho montato il kit Alpine e migliora parecchio =D> son rinati i bassi che prima erano inesistenti e i tweeter fanno un'ottimo lavoro.....credo che sostituendo solo i 13 in pannello senza amplificarli cambi poco nulla.

Se sei pratico di "fai da te" compra il kit e montatelo in mezza giornata....basta smontare i pannelli porta e il vano posteriore per accedere alla batteria e posizionare l'ampli.

4. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    ...i medi nelle portiere sono da 10 addirittura, non da 13..comunque, anche sostituendoli senza amplificare almeno un po (tieni presente che in altoparlanti da 10 cm più di 40-50 watt rms non ce le metti) non cambia praticamente niente... Se non vuoi impazzire vai di kit alpine e non sbagli, non sarà un impianto da audiofilo ma per quello che è rende eccome!

5. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    ....ma non serve anche collegare l'ampli ai woofer sotto sedile e quindi devi smontare anche il divano post, i due sedili e tutta la tappezzeria per cablare?:-k

6. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Nella E92 non so, ma nella E90-91 non occorre smontare tutta quella roba, basta solo togliere i quattro battitacchi interni e i due angoli dello schienale posteriore (tutta roba che si smonta in 10 minuti, oltre ovviamente ai pannelli delle portiere per sostituire gli altoparlanti...

7. visa78

visa78 Collaudatore

372
    9
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    66
    320d touring 163 cv
    capito, ma visto che tu lo hai già istallato, le istruzioni per intercettare i cablaggi ci sono già compresi nelle istruzioni di montaggio?...

io all' epoca ho lasciato perdere perchè pensavo di dover raggiungere fisicamente con il cavo dall' ampli i 2 woofer sotto sedile e di dover usare l'uscita woofer per dar segnale all' ampli.... e non che bastasse intercettare i vari cavi sui battitacco :-k....

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Si ti confermo che basta solamente intercettare le giunte dei cavi che si trovano sotto ai battitacchi delle portiere anteriori, poi da quel punto li si porta dietro all'ampli il cablaggio gia fatto su misura compreso nel kit, lavoro che in 3 ore tutto compreso si fa, 4-5 ore se uno non se ne intende proprio...

Comunque si le istruzioni non sono comprese nel kit ma se le chiedi in conce te le stampano senza problemi (io le chiedo sempre per qualsiasi optional che devo montare, e ne ho montati tanti ormai... :biggrin:) e sono molto dettagliate, spiegano tutto nei minimi dettagli :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Ah, comunque rispondendo ad Andrea, sostituendo solo gli altoparlanti la radio non va in protezione! Originariamente woofer e medio sono collegati in parallelo, e siccome gli altoparlanti originali hanno impedenza standard (4 ohm), l'impedenza risultante dal parallelo è 2 ohm, quindi la radio è in grado di pilotare carichi bassi senza andare in protezione.... Almeno chè poi tu oltre al parallelo woofer-medio aggiungi anche un tweeter (sempre in parallelo, e senza montare un crossover) in modo da far scendere ulteriormente l'impedenza, allora ci potrebbe essere il rischio che vada in protezione...

Secondo il mio parere comunque e sconsigliato solo la sostituzione degli altoparlanti, in quanto non avresti praticamente nessuna miglioria, a parte qualche frequeza alta in più se aggiungi i tweeter, ma nulla di chè..:wink:

10. capomauro

capomauro Kartista

63
    0
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90 eletta
    ciao a tutti, io ho montato il kit alpine 2 giorni fa, ora, a parer mio suona decentemente, diciamo che con 400 euro di meglio non si potrebbe avere, montando gli altoparlanti in portiera ho avuto modo di verificare quanto poco spazio ci sia per montare altre marche di diffusori...bisognerebbe adattare qua e là, e se non amplifichi i nuovi diffusori non ottieni granchè, forse solo un po' di alti (che sono totalmente assenti nella configurazione di casa).

dell'acquisto sono molto soddisfatto, ora posso sentire musica apprezzando le varie frequenze, non è il top, ma la differenza si sente.

io mi sento di consigliare a tutti questo kit alpine, per il rapporto qualità prezzo e semplicità di installazione.

:wink:

11. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    Scusate ragazzi se mi intrometto vi volevo fare una domanda da niubbo, il kit alpine che parlate voi e stato studiato appositamente per le nostre BMW e90-91-92??o parlate di un classico kit alpine??perche io sulla mia precedente auto avevo e mi sono tenuto amplificatore, casse e tweeter, sub e relativo amplificatore, e possibile montare solo le casse e tweeter con amplificatore sulla mia e90 con navigatore professional??dato che un elettrauto mi disse che forse la radio bmw professional nn era predisposte per le uscite rca dove verebbe collegato l amplificatore..

12. capomauro

capomauro Kartista

63
    0
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90 eletta
    provo ad esserti utile

il kit di cui parlo io è della BMW, fatto da Alpine per BMW; lo compri in concessionaria, praticamente hai nel kit 2 medi, 2 tweteer, filtri e cablaggio, e un amplificatore classe d 4x60 watt (credo); tu non colleghi nulla alla radio, non va smontato il vano radio o CCC; dall'ampli partono i cavi che vanno a finire agli altoparlanti davanti e ai 2 woofer sotto sedile, lo stesso cablaggio si collega a dei cavi che portano il segnale alla radio, cavi che sono collocati sotto il battitacco anteriore destro e anteriore sinistro...non servono uscite RCA o altro, è tutto predisposto.

è solo per comodità che ho scelto questo kit, smonti mezza macchina ma non devi mettere altre interfacce alta frequenza - RCA o cose simili, non devi scervellarti per capire come inserire altoparlanti commerciali, con adattatori fai da te (gli altoparlanti in portiera della BMW hanno solo 3 buchi per fissarli, messi a Y, non esiste nessun altoparlanti con simile attacco in commercio)...

per un profano come me era la soluzione migliore, ma per un esperto di audio car penso non sia un problema produrre ed installare qualcosa di molto meglio, ma i costi (pezzi e manodopera) raddoppiano come minimo...

spero di esserti stato utile...:wink:

13. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    utilissimo grazie mille dei chiarimenti allora vendo tutto cio che ho della vecchia vettura e vado in bmw a comprare questo kit...si puo sapere orientativamente il costo???sempre se qui sul forum si puo dire...

14. capomauro

capomauro Kartista

63
    0
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90 eletta
    il costo non è un segreto...in concessionaria ti costa circa 500 euro ivato, ai quali devi aggiungere le mascherine per alloggiare i tweteer che non sono comprese nel kit, sono i profili degli sportelli, dei bei pezzi di plastica, costo circa 15-20 euro a mascherina, quindi 30-40 euro.

per montarti il kit credo che in bmw ti chiedano alemeno 150 euro...

io ho comprato tutto il kit, compreso le plastiche dei tweteer a 405 euro da un tedesco su ebay, montaggio dal mio eletteauto 80 euro...

solo che dal tedesco non so che garanzia ho, se domani mi si schioppa l'amplificatore a chi la racconto?

io non venderei il kit della tua vecchia auto, magari si potrebbe riutilizzare pe ril posteriore dell'auto, gli attacchi dietro sono molto più facilmente adattabili, avendo un po' di margine intorno, quindi pèotresti cambiare gli altoparlanti dietro con un paio da 13 cm e magari affiancare un sub amplificato da maettere nel bagagliaio, io pensavo di fare una cosa del genere in un prossimo futuro, ovvero, appena rientro un po' in moneta...:biggrin:

quindi per capirci, circa 600-650 euro tutto compreso in BMW, meno di 500 euro per acquisto dal tedesco e installazione da amico elettrauto (installazione non troppo difficoltosa)...

visto che di soldi da spendere non ne avevo tantissimi ho rischiato dal tedesco :mrgreen:.

per ora (sgratt, sgratt) tutto bene :-s...

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Io il mio l'ho preso in conce e l'ampli era difettoso...solita mia fortuna!

Per il posteriore si, io ci ho messo un 2 vie da 13cm...ma ragazzi....questione di decimi di millimetro eh!! anzi, ho dovuto limare il + possibile i tweeter perchè gia solo il medio da 13 riempie bene bene le predisposizioni gia limate più che si poteva...farle un po più grandi gli costava troppo si vede!!

16. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    mmm direi un costo abbastanza eccessivo, calcolando che sono 2 tweeter 2 medi e amplificatore...ma per montare i tweeter non ce bisogno di tagliare nulla no??

la tua idea pero non e male di passare i 2 tweeter e 2 medi dietro e collegarli all amplificatore di quelli davanti e poi mettere un bel sub con amplificatore non grande ma tipo un boston g1..ottima idea....direi che molto probabilmente lo prendero alla bmw compreso montaggio da loro, anche se ad essere sincero vorrei risparmiare un po di moneta per metterci dei cerchi all altezza e so che quelli originali bmw costano un occhio

17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    bè per i cerchi vai di repliche made in italy e non cambia nulla a livello estetico... Fine OT.

Per il kit alpine vai tranquillo (comunque la spesa non è eccessiva come dici, amplificatori a 4 canali meno di 300-350 euro non ne trovi, e un kit a 2 vie sei sui 150-180 euro, a conti fatti spendi meno col kit che in conce costa 450 euro (io l'ho pagato così), poi al posteriore fai quello che vuoi, io ho messo un altro ampli a 4 canali per un 2 vie sulla cappelliera e un sub nel baule...e ho speso molto di più del kit anteriore, fidati!

18. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    Si e vero sulle repliche a livello estetico sono identiche ma di durata non saprei..fine ot..

per il kit posteriore col secondo ampli e il sub neanche li ce stato bisogno degli rca??

19. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    ci metti un interfaccia RCA (convertitore da uscite della radio ad alto livello ad RCA per l'ampli) così hai gli RCA e il remote per accenderlo! :wink:

Io ci ho messo quella della phonocar e funziona benissimo, costo 30-35 euro circa...

20. Raiden19

Raiden19 Secondo Pilota

518
    8
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 320D (e90)
    perfetto ottima cosa mi avevano parlato di una cosa simile ma ad una cifra di 150€...tu l hai preso sulla baia??potrei anche evitare l installazione del sub pero non so ora ce l ho da circa 5 anni nelle mie auto e non riesco piu a sentire la musica senza i bassi del sub...

ti volevo chiedere anche un altra cosa se me la sai dire la mia nuova BMW non ha il bluethoot e vorrei metterlo e anche usb se possibile (tutto originale)costo??dato che la mia ha il navigatore professional ma non con hard disk, la posso aggiungere l interfaccia audio video harddisk??costo?

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2010

Condividi questa Pagina