Nell'altro post ho segnalato che avevo la spia della batteria che rimaneva accesa...mi è stato detto da beck ,atd e cap che l'alternatore era andato...vado dall'elettrauto smonta tutto e sorpresa dentro non c'era quasi nulla cioè il perno in testa era consumatissimo mi propone un alternatore rigenerato a 300 euro 140AH montaggio compreso garantito 2 anni..ok si monta...solo che mi sono accorto che la spia non si spegne subito.. cioè al minimo rimane accesa e solo accellerando sparisce per non accendersi più...solo quando accende fa così prima si spegneva appena accendevo l'auto...cosa è ora?
è rigenerato male oppure la batteria è scarica o esausta..diciamo che l'alternatore inizia a fornire tensione adeguata (circa 15V) a 2000giri..però puoi fare un prova con il tester mettendo i puntali tra le uscite,vedrai che a motore spento segnalerà +12V(tensione alternatore) se invece accendi l'auto dovrà comparire -12V cioè significa che è entrato in funzione l'alternatore.
se la batteria fosse esausta o scarica non dovrebbe partire oppure avere difficoltà all'accensione.... in realtà la mattina a freddo non parte solo dopo una buona 10 di minuti di prove parte,ma quello è un problema di candelette, anche xkè durante la giornata anche dopo 4 ore di sosta parte al primo colpo..
la batteria in realtà non eroga fissi 12V ma bensi intorno ai 13V è la tensione..ci sono dei stadi di una batteria,quando c'è molto freddo l'acido solforico della batteria tende a compattarsi diventando più denso.quando una batteria è scarica(poca) la tensione è intorno ai 11.58V quando è a terra è a 7V in casi particolari raggiunge anche i 2 V questo avviene quando i cicli ionici cessano per completamento del trasporto elettroni dal negativo al positivo.se la spia accende solo la mattina è normale..se invece lo fà anche dopo un pò di km allora c'è da indagare..comunque la spia della batteria è molto sensibile.l'importante è che non ti si accenda quando l'auto in movimento..perchè in quel caso vuol dire batteria morta o alternatore morto.
no no la spia prima di sostituire l'alternatore come accendevo si spegneva subito...ora si spegne accellerando un pò...tipo se i giri rimangono intorno a 6/700 rimane,ma appena supero i 9/1000 si spegne per non accendersi più nemmeno se scende al minino, solo all'accensione lo fa...
si ma fai conto che è un alternatore rigenerato..la batteria da quanto tempo ce l'hai??collima o supera con gli Ampere suggeriti per quel veicolo??
bhe credo che l'elettrauto abbia sostituito con uno analogo non credo mi infilasse un alternatore + basso di ampere.....la batteria ha...ehmmm diciamo 4 anni
si una volta ma li non dava segni di vita...cambiata con una di 140 ampere da allora (4 anni) ho quella..
140Ah è tanto..sappi che anche se la batteria è da 200Ah per esempio,la batteria fornirà 200Ah ma non manterrà la sua carica,in poche parole torna ai 90-100Ah che consiglia BMW.
e per quale ragione se metto una 200Ah, non manterrà la carica? Guarda che un alternatore da 140A, (CENTOQUARANTA), una batteria da 200A, te la carica in meno di un ora e mezzo, considerando la batteria scarica. Te lo dico chiaramente, la tua teoria non è corretta. Tornando all' alternatore: è successo anche a mio fratello: Con il vecchio alternatore, tutto perfetto, accendeva la macchina e spia spenta. Poi si è rotto e l ha cambiato, e con il nuovo (rigenerato), fa il tuo stesso identico difetto. Ha chiesto al ricambista, e gli ha detto che alcuni fanno cosi. Sta viaggiando cosi da due anni oramai, senza problemi. A lui, quando mette in moto, la spia rimane accesa, alla prima accelerata si spegne e resta spenta. A te fa la stessa cosa?
si piero identica appena accendo rimane accesa,poco accelleratore si spegne e non si vede più,fino al riavvio del motore...anche io alternatore rigenerato
se non erro l'alternatore del tds (ne porta 2 versioni 95Ah e 140 Ah ) il mio è 140 ah quindi in linea con la mia batteria..
per stare tranquillo, parlane con l 'elettrauto che l ha montato. Ripeto, a mio fratello non da nessun problema. ci dici poi cosa ti dice?