Sostituite pastiglie freno posteriori e perdita olio | BMWpassion forum e blog

Sostituite pastiglie freno posteriori e perdita olio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stepbg, 10 Gennaio 2012.

1. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    Buonasera a tutti,
    seguendo una guida su serie1 virtual club oggi ho sostituito da solo le pastiglie freno posteriori. Ho fatto questa scelta perchè in bmw volevano circa 250€ e il meccanico di fiducia ne voleva circa 200€.
    Acquistate le pastiglie marca Textar (che come ho letto qui sul forum è la stessa marca che monta bmw) pagate 43.50€ + 10€ di spedizione.
    I sensori non li ho sostituiti in quanto non erano ancora consumate a sufficienza per attivarli e rendere necessaria la sostituzione.
    Circa un mese fa sono stato in bmw e mi han detto che dovevano assolutamente cambiarmi le pastiglie perchè erano praticamente finite e rischiavo di rovinare tutto.
    ebbene ho percorso altri 2000km e passa e oggi smontando le pastiglie c'erano quasi 5mm su ognuna. no comment.
    Già che avevo smontato tutto ormai le ho sostituite comunque stando attento a rimuovere delicatamente il sensore per poi reinserirlo nella pastiglia nuova (è presente solo in quella posteriore dx e anteriore sx).
    Il lavoro non richiede esperienza si tratta in fondo di svitare un paio di viti e smontare e rimontare le pastiglie e il sensore.
    è la prima volta che mi cimento in un lavoro del genere e sono davvero soddisfatto, soprattutto per il risparmio di circa 200€ per un lavoro identico.
    Infine ho poi resettato il BC (ora mi da 60000km di "autonomia" per le pastiglie posteriori) fatto giretto di prova e via.
    piccolo danno: stringendo le viti che chiudono le pinze mi si è rotta la chiave a brugola del 7 trovata tra l'altro dopo molta fatica fra gli attrezzi in garage mi sono dovuto arrangiare con quel che rimaneva della brugola spezzata e un cricchetto:biggrin:
    Un unico problema ho avuto: mentre stavo ripulendo il garage ho notato delle gocce di olio in terra proprio dietro la ruota anteriore sinistra. ho aperto il cofano e il contenitore del liquido freni aveva perso dell'olio. Ripulito ho controllato poco fa e sembra non perdere oltre. Può essere che nel momento in cui ho spinto in dentro i pistoncini del freno la vaschetta dell'olio si sia riempita fino a strabordare?
    Se volete informazioni sul lavoro svolto sarà un piacere potervi aiutare.

2. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se cè dell'olio freni pulisci tutto subito prima che ti corroda tutta la macchina.

3. fabiorp1000

fabiorp1000 Collaudatore

326
    5
    22 Dicembre 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120d Coupe
    giusto pulire tutto!

.....comunque le nuove formulazioni degli olii freni sono molto meno aggressive di quanto lo erano fino a 10 anni fa.

4. stepbg

stepbg Secondo Pilota

777
    109
    24 Aprile 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    81.601.247
    BMW X1 sDrive 18d xLine
    grazie dei consigli. la perdita era dal tappo della vaschetta olio evidentemete troppo piena. poi è colato dall'interno del cofano e scesa da sotto la macchina. poca roba comunque. ho pulito la vaschetta e in terra in garage.

5. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    l'olio è molto corrosivo guarda per bene dove è passato .

Condividi questa Pagina