sostituire il lettore di cassette con lettore cd | BMWpassion forum e blog

sostituire il lettore di cassette con lettore cd

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da chent, 10 Luglio 2008.

1. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    salve a tutti, come potete notare nella sez. presentazioni, ho da poco affiancato alla gloriosa e36 coupè una 330 ci e46.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=135292

meraviglie delle meraviglie, dietro il monitor del navi, è celato un avveniristico lettore di audiocassette](*,), la qual cosa all'inizio mi ha procurato una certa emozione, un ritorno al passato, come dire... una visione romantica del vecchio lungo viaggio in auto con continuo cambio di cassette.
    passo il primo momento di commozione, ho subito pensato a come ovviare a questo "antiquariato". montare un caricatore multiplo di cd nel bagagliaio lo ritengo indegnamente costoso, in conce mi hanno chiesto 760 @ + la manod'opera...:eek:,

poichè le autoradioradio, come dicono i ginecologi, si assomigliano un po' tutte, secondo voi è possibile smontare tutto il blocco radio/navi/tv, staccare in qualche maniera il meccanismo leggi casette ed attaccarvene uno dello stesso ingombro, ma leggi cd?

oppure? altre soluzioni? sfruttare cmq il cablaggio che ariva nel bagagliaio (a detta del conce c'è già, perciò il lavoro che vorrebbero farmi viene cosi poco :rolleyes:) per installar un lettore compatibile?

dai comandi della radio c'è la possibiltà di selezionare aux in, dov'è il cavetto o la presa? l'ingresso aux è proprio la predisposizione nel bagagliaio?

ah... inutile dire che ho passato già un pomeriggio sul forum, sia con la funzione cerca che a naso, non sono riuscito a trovare le risposte.

grazie anticipate

A 1 persona piace questo elemento.
  2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Ciao, le alternative sono:
    smontare il tuo monitor e sostituire l'unità posteriore e cambiarla con una a cd, usata su ebay si trova a circa 250 euro
    oppure procurarti con circa 150 euro un caricatore cd originale bmw usato e collegarlo dietro alla predisposizione, in 10 minuti monti tutto e hai a disposizione 6 CD, oppure spendere circa 200 euro e montare nella predisposizione cd l'interfaccia gateway a cui collegare una chiavetta usb o l'ipod
    per l'ingresso AUX i lcavettino a 3 poli lo trovi attaccato al calaggio del monitor e quindi devi staccare quest'ultimo oppure smontare dietro i lmodul oradio e collegarti direttamente seguendo gli schemi che ho pubblicato in questa sezione tra i post in rilievo

A 1 persona piace questo elemento.
  3. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    credo che optererò per la prima soluzione, il caricacd nel baule l'ho già avuto... per me significa ascoltare gli stessi 6 cd per anni (sono pigretto...](*,))

per quanto riguarda l'ingresso aux, se ho capito bene, il cavetto a 3 poli (video, sx e dx? oppure dx, sx e massa comune?), è già presente? basta tirarlo da dietro smontando il monitor? che bello adesso so cosa fare nel w/e :D:D

4. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    quoto x il dension gateway invece, metti una pennetta da 4-8 gb sotto al bracciolo e hai 100 cd di musica..

5. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ottimo!
    però solo cosi per ipotesi... mettiamo il caso che io non sappia assolutamente di cosa stiate parlando...](*,)](*,)

vi chiedo solo un ultimo sforzo in modo da rendermi pienamente soddisfatto della mia vettura ;) anche perchè avendo un po' di confidenza sia con i circuiti/cavetti sia con lo smontaggio delle auto, sono sicuro che riuscirò a fare tutto da solo :D

ah.. @ resu: bella firma... li vidi dal vivo durante la tourneè di "domination"... imoressionanti ancor + che sul disco

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  6. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    è quello che cita smercki:wink:

è un'interfaccia da attaccare dietro alla radio al connettore originale, che ti mette a disposizione una interfaccia x collegare o un ipod, o una chaivetta usb piena di mp3, o una sorgente aux qualsiasi tramite jack appositi che puoi posizionare in qualsiasi punto dell'auto. se cerchi nel forum, troverai centianai di persone che l'han installata.. comandabile dalla radio direttamente. :wink:

info qua :biggrin: http://www.bortesi.it/interfaccia-ipod-gateway-300.htm

quella che ora "gira" è la V2, praticamente identica a questa. montarla è una cacchiata, e con gli mp3 in chaivetta o ipod elimidi DEL TUTTO cd o simile, io l'ho presa anche x quello, avevo 40cd di mp3 in makkina...ora con 4gb che ogni tanto ruoto, nn mi annoio mai :mrgreen:
    considera che in alcuni modelli di radio può aver un disturbo di sottofondo dipendente dalla schermatura della radio, ma si risolve con un filtro di pochi centesimi (isolatore di massa si chiama, mi pare.me l'ha assemblato fabio 323ti)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2008
  7. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    :mrgreen:

8. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ottimo, vedo che si collega direttamente alla predisposizione del caricacd, (che dovrei avere nel baule... spero)
    tnx... ho trovato come opzionare il prossimo stipendio :D

9. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    la seconda purtroppo...

10. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    vabbè... meglio di nulla, cmq resu mi ha convinto che la tua proposta del gateway è la migliore ;)

11. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    rocckenroll!:mrgreen:

la cassetta sta li, con 200 euri scarsi hai tutto e nn devi sbatterti con usati ecc, che nun se sa mai :wink:

12. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    infatti

13. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
  14. AleRR

AleRR Kartista

69
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    320 CI
    anch'io ho più o meno lo stesso problema e, dopo aver letto decine di discussioni, vorrei che mi confermaste le possibilità che ho.
    Al momento sul mio 320 monto:
    - radio cassette business
    - caricatore cd da 6
    - comandi al volante
    - antenna gps con attacchi nei sedili post e nello sportellino sotto bracciolo (a cosa serve??)
    A me principalmente interessa avere gli mp3 (ora ho provato e non vanno :evil:) e magari sostituire la radio con una dall'aspetto più moderno (cd).
    Le possibilità che dovrei avere sono:
    - elimino il caricatore cd che non mi serve più di tanto e compro il gateway 3000 e mi tengo la mia radio (domanda: lo devo per forza piazzare al posto del caricatore cd e devo tirare i cavi fino al bracciolo dove voglio piazzare l'attacco USB?)
    - compro una radio BMW che legga mp3 (è possibile attaccarci una presa USB zona bracciolo o devo comunque comprare il gateway?)
    Chiedo conferma a chi nè sa più di me....grazie

15. chent

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a costi proibitivi e qualità improbabile? se il cd si sente come la cassetta... io i miei sudati soldi li investo meglio ;)

16. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    no, il cd non si sente come la cassetta ma meglio, poi se ti riferisci allo stadio di potenza quello è come tutte le comuni autoradi oche buttano fuori 8-10 watts reali...
    per la porta usb l'unico modo è installare la gateway

17. giankhi

giankhi Kartista

163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    Ciao a tutti, ma la soluzione della falsa cassetta con cavetto jack audio stereo 3,5 mm non vi piace?
    Costo totale 10 euri circa :cool: più (se volete) un 'oretta per imboscare il filo e fissare il jack dove si preferisce.
    Ci potete attaccare tutti i lettori mp3 che volete o magari anche un telefono tipo nokia n95, così fà anche da vivavoce.
    Si trova facilmente in tutti i mediaworld, expert, ecc... è un'oggetto non più conosciuto (lo si usava per attaccare i vecchi cd portatili alle vecchie autoradio a cassette) ma che nel caso specifico è ottimo e poi si sente discretamente bene. Io proverei, e poi il monitor non è necessario aprirlo mai e almeno quel tape sul menù .... servirebbe a qualcosa!
    Ciao ciao

18. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    provato con la cassetta prima del dension..qualità davvvero scadente

19. smercki

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    appunto se non è più conosciuto un motivo ci sarà... l'audio è davvero scadente! meglio utilizzare l'ingresso AUX predisposto su tutte le radio e moduli radio prodotti dal 2003 in poi, basta un caveto autocostruito di 3-5 euro e la qualità è pari al CD!

20. giankhi

giankhi Kartista

163
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw x5 3.0 d 218cv
    Certo, ma questo ingresso aux lo devi andare a prendere da dietro, quindi smontare. Se uno non è pratico e vuole perdere poco tempo, io penso sia una soluzione discreta.
    La qualità è inferiore ma non molto, diciamo per un'ascolto "senza pretese" e senza spese (10 euro).
    Comunque la soluzione di smercki è ancora migliore seppur più laboriosa.

Condividi questa Pagina