Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 11 Febbraio 2016.

Tag (etichette):
  1. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    rieccoci: stamattina avevo un paio d'ore di tempo libero e sono stato presso un "artigiano" della zona (in quel di Arcole VR) e dopo un'attenta occhiata all'impianto frenante, abbiamo concluso che per la parte posteriore rimane al proprio posto (sia i dischi che le pastiglie possono andare ancora per almeno 10-15.000 km e quindi se ne riparla in primavera) mentre per l'anteriore e per la vibrazione in frenata si opta per il montaggio di dischi forati e baffati, roba araba per me, e per le pastiglie della textar, che a loro dire sono un buon compromesso tra frenata/durata/costo....

appena arriva il tutto, in 4-5 giorni me li preparano, faremo delle foto durante il montaggio (sperando di non fare bestialità).

buona giornata a tutti.

comunque mi ha spiegato di far vedere se eventualmente non ci fossero problemi al gommino, al tampone, non mi ricordo bene cos'ha detto, dove si collega il trapezio al telaio, perchè gli ho spiegato che la vibrazione la sento sui piedi maggiormente e poco sul volante e che all'aumentare della velocità o con una frenata più decisa il fenomeno si fa meno evidente...

diceva che la serie 5 ha questo particolare piuttosto sensibile che si rovina molto in fretta.

a qualcuno risulta?

ma soprattutto di cosa stava parlando?

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2016
  2. Thriller

Thriller

11.639
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Forati e baffati ma sicuro? Ti piace andare in giro a fischiettar :mrgreen:

3. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Arrivati ieri e montati nel pomeriggio

Finora non fischia nulla e la frenata, per quel poco che si può fare per i primi 2-300 km, mi sembra molto buona...

comunque l'avantreno non balla più, la frenata è stabile e quella fastidiosa vibrazione al volante quando arrivi ai 110 fino ai 130 non c'è quasi più.

se dovessero fischiare come dici tu, quando dovrebbero iniziare a farsi sentire?

comunque il montaggio delle pastiglie è stato più arduo di quanto credessi: quella maledetta molla non ne voleva saper di andare al proprio posto!!

4. Thriller

Thriller

11.639
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Meglio così ma non frenare a fondo nella fase di rodaggio

5. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Non avrei preso dischi forati, sono molto più soggetti a crepe o piegature.

La baffatura conserva l'integrità, ma al tempo stesso è utile solo se davvero farai un uso impegnativo dei freni. Non credo che avrai fischi, che comunque dipendono dalle pastiglie e non dalla baffatura.

Spero tu abbia fatto bene il rodaggio (500km dolci).

Non ho mai letto di problemi di vibrazioni delle serie 5 F10/f11, da quello che dicii penso che fosse un problema di deformazione del tuo vecchio disco.

Grazie comuque della condivisione.

6. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Io avevo deciso per dei dischi "normali", ma il preparatore mi ha detto che sulla sua, una 320 di 5-6 anni fa, lui ha preparato i dischi fatti così (sembra che i dischi li facciano loro) e che problemi di fischi non ne ha mai avuto.

poi siccome il prezzo era lo stesso, ho deciso di provare e di fare il tester.

il prezzo comunque, a parte le pastiglie che mi sembravano un po' care, è stato piuttosto contenuto (375 euro compreso il sensore di usura).

a proposito di quest'ultimo, ho provato a pulirlo, tanto per avere un'idea di come fosse ridotto e ho notato che nonostante la pastiglia su cui era montato fosse finita, massimo due millimetri di pasta ancora presente, mentre su quella esterna il materiale frenante era almeno 4-5 mm, il sensore stesso era appena segnato (misurato col calibro mi dava una differenza di 1 decimo di mm da quello nuovo).

stasera appena finisco in studio faccio un paio di foto così si capisce meglio.

grazie comunque dei cosigli, ma non sono uno di quei frenatori da paura e i primi 4-500 km saranno più o meno simili ai seguenti 70-80.000...

un'ultima cosa, magari adesso farò la figura dello scemo:

ma come caspio i fa a rimettere assieme la pinzapastigliainternacontropinzapastigliainternamolla?

le bestemmie sono fluite a getto, il mavammorìmazzatoachit'hainventato pure e ho impiegato un'ora a rimettere tutto assieme decentemente....

e per finire, un consiglio: lavate, lavate, lavate e lavate ancora prima di smontare il tutto, per i prossimi 10 giorni avrò due mani che somiglieranno a quelle di uno spalatore di carbone nonostante due paia di guanti chirurgici sterili...

e chi ci entra più in sala??

7. Chrono

Chrono Primo Pilota

1.017
    56
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    137.683
    BMW F11 520D
    Pastiglie "originali" dopo 10.000 km e quelle dall'altra parte sono nelle stesse condizioni.

Dischi ambedue rigati, cambiati con tutto Brembo.

Speriamo mi durino di più :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2016
  8. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Sabato mi sono cimentato nel cambio Dischi e pastiglie, posteriori (con freno a mano elettrico) una passeggiata di circa 2 ore con materiale ATE, ho perso un po di tempo solo con i dischi che non venivano via praticamente incrostati... per il resto ho eseguito tutto con rigore ho spazzolato e pulito tutte le parti e ingrassato con vari prodotti diversi e specifici. Risultato Perfetto. solo che si sporca parecchio. il nero che viene via è pestilenziale ho dovuto lavare tutti gli attrezzi.

Ho notato che nella mia Auto le pinze anteriori sono ATE mentre le posteriori sono TRW.. io cmq avevo comprato mesi fa tutto ATE e non ho avuto problemi.

9. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dietro va sbloccato qualcosa pc?

Anche da me dietro trw

Sgancio freni mano con diagniosi f11 .

Ultima modifica: 18 Febbraio 2018