BMW X1 U11 Sospensioni adattive optional

Discussion in 'BMW X1 U11' started by Lucaandretta, Nov 29, 2022.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,343
    24,803
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Cessone Ibrido Francese
    Che sono tutt’altro rispetto a quelle della X1, sulle quali è possibile l’unica peculiarità è di avere 2 valvole (una per le compressioni rapide e una per quelle lente).

    Questo perché alla fin fine una X1 non è altro che una Serie 1 rialzata.
     
    Last edited: Jun 27, 2026 at 10:09 AM
  2. Mr.Magoo

    Mr.Magoo Kartista

    188
    48
    Sep 23, 2024
    Bergamo
    Reputation:
    16,419,185
    BMW X1 U11 20i
    In realtà sull'X1 non si regola proprio nulla sulle sospensioni che sono sempre le stesse con qualsiasi impostazione ... non esiste alcun collegamento cablato che dice alle sospensioni la modalità di guida.
    Gli ammortizzatori dell'X1 in versione M sono più corti, più rigidi, più frenati e con una valvola particolare cercano, sullo sconnesso, di aumentare il flusso per renderle meno secche sulle sollecitazioni ad alta frequenza.
     
    Sam_Cooper likes this.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,343
    24,803
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Cessone Ibrido Francese
    Hanno due valvole. Una che può essere aperta (modalità confort) o parzializzata (modalità sport). L’altra rimane sempre aperta.
     
  4. Lucida04

    Lucida04 Presidente Onorario BMW

    6,908
    2,571
    Jul 18, 2021
    este
    Reputation:
    483,799,334
    118D F40
    Tutti i suv sono alla fine berline con il tacco 12 o con il plateau a seconda del genere.. servono per parcheggiare sul marciapiede o tentare di guardare il sottopasso. Però sei seduto alto e domini la giungla d'asfalto
     
  5. mattem

    mattem Kartista

    67
    26
    Aug 16, 2024
    bologna
    Reputation:
    2,669,276
    x2 m sport pro
    ho una x2 m sport pro con cerchi da 21 245 35 (in inverno metto i 20). per me è rigida quanto basta, chiaro sullo sconnesso si va piano e un po si avverte sulla schiena ma è abbastanza tollerabile. in autostrada e nei curvoni diciamo che è molto stabile e non si corica sul lato.
    La differenza la fa esclusivamente le strade su cui guidiamo e le condizioni dell'asfalto, purtroppo in italia molte sono lasciate andare e hanno delle belle buche. Di recente ero all'isola d'elba, le strade tra buche e radici sono in pessimo stato. In trentino la situazione è molto diversa ad esempio (almeno nei posti turistici).
    Cmq la differenza tra 20 e 21 la percepisco il giusto, immagino sia cosi anche per i passaggi inferiori
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    18,059
    6,473
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,443,061,295
    520d G31 LCI
    La spalla non incide sul rollio o meglio, si ma in misura marginale.
    Semmai incide sulla deriva del pneumatico, man mano maggiore con l'aumentare della spalla. Da qui la sensazione, spesso fuorviante, di maggiore tenuta all'aumentare del diametro del cerchione ma, non sempre è così anzi, a volte addirittura la tenuta massima peggiora leggermente.

    L'angolo di rollio viene determinato per la gran parte dalla barra antirollio. Nel caso delle sospensioni adattive, invece, entra in funzione anche la taratura dell'ammortizzatore che, grazie all'elettronica, si irrigidisce nella direzione di appoggio delle ruote e contribuisce a mantenere ancora più orizzontale lo chassis.
     
    Lucida04 likes this.
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,343
    24,803
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Cessone Ibrido Francese
    Nel caso della X1 sono tante le cose in comune con la Serie 1: oltre al pianale anche lo schema delle sospensioni, la geometria dello sterzo, ecc.
    Differiscono principalmente per l'altezza delle sospensioni e per alcuni componenti (boccole e supporti).

    Nel caso della X1 Msport non c'è alcuna variazione di taratura.
    Le sospensioni a controllo elettronico di cui parli sono appannaggio di veicoli di classe (e prezzo) superiore.
     

Share This Page