domanda: se io so chi guidava, lo segnalo, ma non riesco ad avere in mano la sua patente (se ricordo bene devo inviare anche la fotocopia della patente), cosa succede?
come gia detto se non si dichiara il conducentearriva un'altra multa. ma inizialmente non funzionava cosi infatti se entro tot tempo non si dichiarava chi era al volante i punti venivano decurtati automaticamente al proprieatario dell'auto finchè la cassazione non l'ha ritenuto (giustamente) illegittimo . in piu ho sentito che un'altra sentenza importante che ha visto coinvolto un automobilista che aveva fatto ricorso riguarda il sistema TUTOR: si è detto che se l'autovelox deve applicare una tolleranza del 5% su un'infrazione che cattura l'istante esatto in cui si è passati davanti al rilevatore, per quanto riguarda al sistema tutor per la sua logica di rilevamento, deve essere applicata una tolleranza del 15% ...spero che questo possa smuovere qcsa. con una tolleranza del genere si potrebbe viaggiare sui 150 effettivi come dovrebbe essere gia da anni (sempre che un autovelox fisso non flashi l'infrazione...)
succede che è come se tu non avessi segnalati nulla. Io sono andato al comando di polizia municipale del mio paese e in 2 minuti ho fatto tutto
ma non è 60 gg. dal ricevimento della notifica che bisogna comunicare i dati di chi era alla guida? o mi sbaglio?
a me sono arrivati 5 punti e non ho comuicato nulla. Aspetto il verbale successivo, sperando pero' che non sia superiore a 250 euro. So infatti che il massimo della multa è circa 1000 euro
Io sapevo ke se si dichiara di nn ricordare chi era alla guida, i punti nn vengono tolti a nessuno, ma la multa è doppia... A un mio amico era arrivata di 350eurini e dichiarando di nn ricordare ne ha pagati 700.....
Presumo gli sia arrivato un verbale con decurtazione di 5 punti,lui però non si è mosso per dire che era al volante e aspetta gli mandino il secondo verbale...in questo modo pagherà un'ulteriore sanzione ma salverà i punti.
Ecco ora ho capito (come un bimbo grande !) Cmq, anche se dichiari di non ricordare chi era alla guida, arriverà sempre il secondo verbale di 250 euro. Anche così (cioè comunicando di non essere in grado di ricordare chi era alla guida) salvi i punti e l'eventuale sospensione della patente. Vero Jacky ? Ciao e grazie :wink:
ok ma se la macchina è intestata ad una persona senza patente a chi levano i punti nel caso in cui non si dichiari il numero della patente di chi guidava