sos auto in panne in montagna | BMWpassion forum e blog

sos auto in panne in montagna

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Elefantreffen, 12 Febbraio 2010.

1. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    salve a tutti, chiedo un consiglio...
    mi trovo qualche giorno in vacanza a Pescasseroli. Improvvisamente stamane l'auto non è partita nonostante vari tentativi. Credevo fosse la batteria, ma così non è. In realtà un meccanico locale ha notato che non funzionano le candelette e la pompa del carburante, mentre il check mi da i seguenti errori:
    regolatore velocità non funzionante
    sospensioni autolivellanti inattive
    sistema stabilità inattivo
    il meccanico dice che potrebbe essersi bloccato l'antifurto... ma io non penso, poichè non ha mai dato problemi...
    è capitato già a qualcuno, che consigli potete darmi?
    sono nei casini poichè ho mio figlio di tre mesi da portare a casa.....

2. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma a Pescasseroli che temperatura fa di notte? Non e' che ti si e' paraffinato il gasolio per il freddo? Ho sparato non sapendo altro e visto che sono sintomi che da anche uil gasolio paraffinato.

3. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    :-k ...mah, stanotte avrà fatto -5,-6 al massimo, non credo che ci sia questo problema.....

4. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    I sintomi (messaggi di errore) sembrano essere propri della batteria andata.

Ma vista la temperatura potrebbe essere benissimo il gasolio gelato.

Potresti provare con un additivo che scioglie la paraffina e con qualche riscaldatore sotto l'auto.

Due settimane fa mi sono trovato nella stessa condizione, ma con -17 la notte e -11 la mattina: additivo, stufe e in un paio d'ore la macchina è ripartita.

A 1 persona piace questo elemento.
  5. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    non è che hai caricato sbadatamente neve nel bagagliaio??? o è entrata acqua... e hai inumidito le centraline nel baule??

6. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    gia' altro difetto plausibile

7. gpinto

gpinto Collaudatore

385
    23
    20 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.545
    Bmw 530d f10 luxury 258 cv
    :-)) Qua ci vuole ATD!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2010
  8. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    io controllerei nell'ordine:

tensione batteria (potrebbe aver sofferto il freddo ed essere a terra..le candelette sono un carico breve ma intenso..)

serraggio poli della stessa

ed in caso di dubbi smonterei la batteria per farla ricaricare da un elettrauto..

hai troppe avarie per non cascare sull'alimentazione primaria..e finche il motore non parte,sta tutto appeso alla batteria..:-k

9. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    risolto qualcosa?

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sono da verificare nel ordine rele motronic (colore blu nel box centraline ) , infiltrazioni di acqua nel vano ruota di scorta sotto (vi sono numerose centrraline ) , lo stato di carica della batteria , centralina zgm(gateway sistema ) , pompa carburante intasata dalla paraffina

11. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    ..allora, vi aggiorno... è intervenuto l'unico meccanico locale, peraltro molto gentile e disponibile.....

Ha verificato la batteria, ed è risultata perfettamente efficiente. Trainata l'auto in officina, ha tentato una diagnosi degli errori; dopo numerosi tentativi di entrare nel sistema andati a vuoto, improvvisamente l'auto è andata faticosamente in moto. Si sono subito cancellati tutti gli errori,ed è comparso un errore sulle candelette cilindri n. 1 , 2 e 6. Ad ogni reset l'errore è ricomparso. Ho tenuto la macchina nel pomeriggio sempre in moto, dopo di che, come concordato, gliela ho riportata verso le 19 per effettuare una verifica stamane. Stanotte la temperatura è scesa fino a -15 e stamane l'auto ha avuto di nuovo lo stesso problema. Fortunatamente oggi era una giornata di sole e verso le 14, dopo essere stata tutta la mattina al sole, è partita...

Il meccanico dice che le condizioni proibitive di questi giorni hanno evidenziato un problema probabilmente preesistente, di cui non mi ero reso conto poichè l'auto anche con 3 candelette funzionanti, in garage partiva comunque....

Ho ritirato l'auto, ho fatto un pieno e l'ho lasciata in moto.... la controllerò ogni ora fino a domani pomeriggio quando, se Dio vuole, tornerò finalmente a casa... Lunedì porterò l'auto in conce e vedremo di che si tratta realmente....

12. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    :eek:

13. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ben allora propenso per il rele montronic , centralina dde , modulo gateway (se non funziona tale modula la diagnosi non e possibile )

14. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    ATD, per favore, puoi dirci la funzione per ogni "aggeggio" che hai menzionato?

15. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ma scusate non fa cosi' con il carburante paraffinato. Se gia' ha le candelette arrivate all frutta e' facile che non ce la faccia a partire e dia tutti gli errori motore. Con l'auto al caldo infatti e' partita....

16. flavio1

flavio1 Direttore Corse

2.062
    75
    23 Maggio 2008
    Reputazione:
    13.904
    BMW535DTouring ex audi avant
    ....infatti e' fondamentale essere sicuri che sia stato immesso carburante invernale.

Qui intorno alle Alpi e' normale,non so se sia cosi' nel resto della penisola.:-k

Il pieno l'avevi fatto in "Campania felix"?:-k

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2010
  17. exunoturbo

exunoturbo Collaudatore

455
    11
    26 Dicembre 2008
    Reputazione:
    381
    E61 530d, Bj. 2004
    Da noi, in campania menomale non tutti, ma dei bravi benzinai, allungano il diesel con acqua di "fontana"!!! Tacci loro, ricordo che mio padre un paio di volte andò da uno, che poi tra l´altro, dopo anni, lo chiusero proprio , cmq mio padre è andato un paio di volte a fargli il cazziatone che la Fiat Uno Turbo Diesel primo modello, non andava come doveva (tale padre tale figlio :mrgreen:).

Cmq questo POTREBBE essere il problema del fatto che non partiva, ma non di tutte quelle anomalie.

18. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    allora... Sono rientrato a casa alle 17 circa, ho parcheggiato ed ho spento il motore (dopo 27 ore...) qualche minuto fa sono andato in garage a provare la messa in moto, e, che dire, si é messa in moto senza esitazioni. Domattina la porterò in BMW per un controllo... incrociamo le dita....

19. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ti si era paraffinato il gasolio dai, a me e' successo varie volte purtroppo, un anno che la notte si andava a -22 fissi avevo piu' additivi nel serbatio che gasolio!

20. Elefantreffen

Elefantreffen

297
    29
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.512.850
    X3 G01 20d XDrive msport
    ...speriamo sia così, solo che mi pare strano che su 20 auto provenienti da Benevento sia successo solo alla mia...

Condividi questa Pagina