Ah ok! Vabbè io che sono del viterbese parlo spesso (per voi) romano. Ho puntualizzato perchè vedendo che stava in Svizzera magari non ci pensava.
se notate troverete la parola garage anzichè officina meccanica o concessionaria, oppure lift anzichè ponte(x sollevare l'auto)! praticamente il Garage lo usano in tedesco e dato ke esiste una parola uguale in italiano, loro italianizzano quella:wink: parlo x esperienza personale, nato e cresciuto a Zurigo sino ai 15 anni!
La gomma che influisce sulla centralina dell'abs il tuo meccanico me lo deve spiegare perche voglio ridere sino all'anno prossimo.
Infatti non mi torna qualcosa anche a me, però omai su questo 3d mi sono già bruciato quindi muto sono!!!
Il tachimetro dovrebbe leggere sul cambio e quindi sulle ruote di trazione:wink:. Dico ciò perchè nel mio lavoro ogni volta che cambiamo misura di gomme (parlo di spalla) dobbiamo rifare il "passo al tachigrafo" (che equivale al tachimetro delle macchine).
perchè la ruota sa di essere fuori luogo, ed inizia ad assilare la centralina abs con domande del tipo "mi vedi grassa?", "ti sembro gonfia?", "oggi mi sento a terra", etc. alla lunga la centralina ringrazia, saluta e scende a comprare le sigarette
ahahah Comunque mi chiedete tanto sul fatto di come fÀ la centralina ABS a rompersi... Settimana prossima mi arrivano le altre gomme.... e devo dire che ieri sera l'ho provata per bene in autostrada.....VIBRA AD ALTA VELOCITà.... Prima dei 200, inizia una fortissima vibrazione (cosa che prima non faceva)...
Ciao Falco... Abito in zona Bellinzona.... Passerò presto dalle tue parti per una cena al Messicano ...
esatto, una ruota ben bilanciata, a prescindere dalle misure non può vibrare. se hai avvertito una vibrazione che prima non c'era, è perchè l'aumentato raggio della ruota crea una leva più lunga, e quindi sollecitazioni maggiori a qualche organo che già era alla frutta, ma che non si era ancora palesato.
Io invece sono convinto che é la gomma... visto che fino a 2 giorni fÀ non lo faceva... Settimana prox, quando le ricambio, vi informo...
scusate eh... quoto tutto ,. misure ecc,., ma spalla più alta all'anteriore - maggiore peso all'avantreno perchè c'è il motore spalla più bassa al posteriore - minore peso perchè non è una porsche!! Almeno io son sempre stato convinto di questo!! Quindi mettendo le gomme più basse all'anteriore secondo me oltre ad influire di poco sul rotolamento che penso non sia un grosso prob ,,, c'è più rischio di storgere i cerchi... correggetemi se sbaglio!!
le spalle si diffrenziano quando la larghezza della gomma varia poiche la spalla è in percentuale alla larghezza della gomma. se monti un 225 45 e un 255 45 vedrai una netta differenza sull'altezza. Quindi se tu prendi un 225 45 e un 255 40 l'altezza derlla spalla è simile :wink: