Sono oggetto di una truffa bella e buona?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da BMWX6, 28 Settembre 2009.

1. Sirswatch

Sirswatch Collaudatore

439
    30
    14 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.285
    Lo sai vero che le registrazioni senza avvertire la controparte sono un reato ?

A meno che ci sia la richiesta di un giudice e la registrazione sia affidata a persona nominata dal tribunale

Non giocate a fare gli 007 che vi si rivolta tutto contro e vi tolgono anche la camicia !

Intendiamoci, io non voglio prendere le parti di nessuno, vi avverto solo dei rischi. Chi 'truffa' per mestiere è molto più esperto e 'cattivo' di un privato che si improvvisa detective

2. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.032
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Confermo quanto già detto selle registrazioni: non hanno alcun valore legale se non sono disposte specificatamente dall'autorità giudiziaria. Durante un'intercettazione ambientale, caso accaduto, la polizia ha ascoltato un loro collega chiedere una tangente: non hanno potuto fare niente perchè l'intercettazione non riguardava lui. Si sono fatti autorizzare una nuova intercettazione e alla fine l'hanno smascherato.
    Anche tra soggetti privati, la registrazione non vale se prima non si è stati informati della stessa (vedi ad esempio le transazioni che si fanno in borsa, con il proprio portafoglio titoli, se fatte telefonicamente)

3. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    secondo me è un ambito discutibile...intanto ho i testimoni in carne e ossa perché non ero solo...le registrazioni sono solo un eventuale "supporto"
    comunque registrare la telefonata con il cellulare che è abilitato a farlo non mi sembra una vera e propria intercettazione, perché sono io a parlare e registro me stesso.
    secondo me è discutibile la questione. ad ogni modo io punterò al doppio della caparra o un'altra auto "vera"

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

33.032
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non voleva essere un "lezione", è che fatalmente ne ho parlato qualche giorno fa con uno dei miei avvocati, quindi due bei testimoni sono ancora i migliori :wink:

5. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    In linea di massima, la registrazione non è valida, ma è valida se il danno che si rischia è grave. In pratica vale anche la legittima difesa.

Se uno mi telefona e mi dice che mi vuole uccidere e lo registro, va bene.

Se registro una telefonata per non perdere 500 euro, non va molto bene.

6. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    io cerco di concludere amichevolmente...ma per quanto mi è possibile vedo di tutelarmi! poi se è destino pazienza perdo 500€ e tanti saluti...

un comportamento del genere è indecoroso. tutti questi cavolo di venditori che mollano pacchi. io sono in una situazione alquanto privilegiata,nel senso che voglio acquistare una M6, uno sfizio. ma chi ha meno entrate, più bocche da sfamare e prende un usato per necessità con la sicurezza di un marchio come bmw rimane nei guai se il veicolo è difettoso!
    è noto quanto costa un cambio un motore o qualsiasi altro ricambio importante!

non lo faccio tanto per i 500€ attenzione, proprio per questo ne ho dati solo 500, alla fine non mi pago neanche due gomme!!.. lo faccio perché mi infastidisce pensare che questi mentre stanno fregando me che ho avuto la furbizia di indagare magari stanno rifilando una storia simile a un'altro cliente che si fida!

e comunque non prenderò mai quell'M6, troppa puzza di bruciato! cerco di trovare un accordo per il nuovo magari un M3 berlina che mi piace molto oppure per un'altra M6 sempre del 2005 che però ha tutto trasparente e il proprietario l'ha consegnata davanti a me!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2009
  7. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Diciamo poi che se questi arrivano a far simili tafferugli su auto come un M6, vettura particolare, per appassionati, e dal costo non indifferente non oso immaginare cosa possano fare su auto piu' terra terra.....
    Cioe' se si mettono a paccioccare su di un M6 su di una mini one di qualche anno o su di un 320d di 5 o 6 anni......

8. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    mamma che brutta storia!!!

Penso che probabilmente sarei andato in guardia di finanza a fare 4 chiacchere... Sicuramente avrei fatto un esposto alla bmw, preferibilmente firmato da un avvocato!

Sarò cogli0ne, ma in una situazione come questa preferirei spendere anche 2/3 volte l'importo che mi vogliono stoccare, pur di cacciare nella merd@ il disonesto di turno...

Se poi sono stati stoccati, beh si dovevano rivalere su chi gli ha venduto l'auto anzichè provare a tirare a loro volta una sola!!!

comprare un'auto da loro dopo il tentativo di truffa?? Non mi passerebbe nemmeno nell'anticamera del cervello, NONONO!

Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2009
  9. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    se mi fanno uno sconto particolare per "dimenticare" la vicenda non vedo perché non debba accettare, ovviamente non su questa vettura.
    magari riesco a portarmi a casa un M3 nuovo nuovo a un prezzo che non avrei mai ottenuto. vediamo come si muovono, tra l'altro ho l'avvocato gratis quindi non ho neanche spese in caso devo procedere.

10. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Ma giusto per curiosità, hai provato a contattare il vecchio proprietario?

Comunque è una storia che puzza, di certo su quella auto hanno fatto qualche inguacchio ed ora stanno cercando di rimediare ma stanno solo peggiorando la loro posizione.

Personalmente sono dell'opinione che un'auto del genere si acquista usata solo se si è CERTI del suo passato, possibilmente conoscendo chi la teneva. Del passato di questa auto non c'è certezza.

Poi il concessionario è TENUTO a dichiarare i Km dell'auto ed ovviamente ad assumersi la veridicità di quanto dichiara, se non lo fa è inadempiente al contratto e quindi deve restituire l'acconto più eventuali penali; tanto più che se sull'auto ti da la garanzia BMW implicitamete dichiara che i km sono certificati. Ma dove se il libretto dei tagliandi non c'è?

Se fosse come dicono loro che hanno tolto solo 15milakm non ci sarebbe stato motivo di farlo, e poi dove sono le fatture dei tagliandi eseguiti? qualcuno li ha fatti questi tagliandi?

Se poi sono disposti a farti un forte sconto allora vuol dire che la magagna e davvero grossa e devono togliersi quella auto in tutti i modi.

Torna da loro e chiedigli indietro i tuoi soldi e amici come prima ecco il modo amichevole per chiudere questa storia. Diversamente rivolgiti ad un legale e sopratutto segnala il tutto a BMW, non è giusto che questa gente deve campare imbrogliandoci.

Di M6 in giro c'è ne sono e c'è ne saranno, cerca e non avere fretta e prima o poi troverai quella giusta.

11. andreus83

andreus83 Secondo Pilota

728
    12
    20 Aprile 2005
    Reputazione:
    89
    E90 320D futura - E82 120D M
    Impressionate, vai dalla GdF e raccontagli tutto, questi truffatori prima o poi hanno bisogno di una stangata. Tu per comprare quella macchina hai fatto un mucchio di sacrifici, perchè loro devono truffarti in questo modo? Guarda che se lasci perdere, un altro verrà truffato al tuo posto e lui si beccherà le rogne... chissà se non c'è già stato chi ha fatto così in precedenza e hanno lasciato la patata bollente ad altri? Io fossi in te li farei pentire di essere dei truffatori e poi... non mi comprerei la macchina.

12. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Valore legale no, ma sputta.namento totale si!:lol:

13. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    ecco una sintesi della telefonata di ieri

Conce: Concessionaria XXXX
    Io: salve allora novità? la macchina è stata tagliandata?
    conce: sisi è in officina
    io: ah ancora è in officina dopo 4 giorni..comunque l'avete trovato il libretto dei tagliandi?
    conce: ehm..eh..sai abbiamo avto da fare bordellini...
    io: vabbé me lo dovete trovare
    conce: e se non lo trovo che facciamo? dai neanche te ne accorg...ehm te ne facciamo uno nuovo
    io: no voglio l'originale!
    conce: eh ce l'ha il proprietario ce lo deve dare
    io: ma vi ha fatto la procura?
    conce: non so se ancora non l'ha fatta...
    io: ma la macchina è sua?
    conce: e non lo sai?
    io: no ma veramente mi state imbrogliando...
    conce: l'auto è sua e lui ha il libretto dei tagliandi e ce lo deve dare
    io: no! mi avete imbrogliato! ho fatto una visura al pra e risulta vostra dal febbraio 2007!! e ho fatto anche un estratto cronologico sia al pra che a bmw italia!
    conce: non so veramente forse ho capito male devo chiedere...
    io: che significa non sapete! avete avuto fretta dell'acconto, soltanto dopo mi avete detto che ha + km e bon...ma che mi imbrogliate anche sulla proprietà non esiste! voi mi dite che i tagliandi li ha fatti da voi! certo che son fatti da voi, l'auto è vostra che la facevate tagliandare altrove?
    conce: .....(silenzio da s*******mento)
    io: mi sono seccato mi state prendendo in giro! ci sono tutte le prove per denunciarvi! truffa capito!
    conce: va beh...
    io: TRUFFA!
    conce: no va beh...

analizzando meglio mi pongo altre domande! perché dopo che l'ho provata l'hanno ficcata in officina per 4 giorni? e che tagliando dovevano fare!!
    che voleva dire quando stava chiaramente dicendo neanche te ne accorgi??

14. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    senza parole...

15. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    loro pensavano avessero un fesso davanti, la maggior parte dei clienti che non capiscono una mazza e acconsentono a tutto davanti al sorriso del venditore. invece hanno trovato pane per i loro denti! pane duro però!

16. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

vai dritto per la tua strada...continua così!;)

17. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.501
    12.355
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Sarebbe bello ripagarli con la stessa moneta.... un bell'assegno cabrio..... e poi venitevi a prendere l'auto.....

18. alext5

alext5 Kartista

227
    9
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    254
    E46 330i touring
    Sxuttanali alla grande, se la devono piangere quella macchina. Chissà che bordello ci sta sotto.

A BMW Italia questa storia non piacerà, credo proprio che sia il caso di fargliela conoscere.

Divertiti e tienici informati la cosa ci sta appassionando.

19. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Comunque, non è che devi cambiare macchina secondo me. Devi cambiare concessionaria !

Io se fossi in te non prenderei nessuna macchina in quel posto lì.

20. BMWX6

3.521
    67
    19 Aprile 2009
    Reputazione:
    2.075
    allora ho risolto. sono andato in concessionaria, il libretto tagliandi è magicamente uscito, è quello originale perché riporta un'altra concessionaria , quella che ha venduto da nuova l'auto, è riporta tutti i tagliandi solo che il primo risulta fatto a 7000km nel 2007 (auto del 2005). il primo vero talgiando risulta fatto invece a 13000 in un'altra conce, nel 2006 (dopo un anno).
    perciò o effettivamente e tutto vero, o questa m6 per un anno ha fatto gli straordinari con i km e ne dubito. in pratica l'ex proprietario ha voluto farsi togliere 15000km per farsi il bello con gli amici che aveva un m6 nuova (un c.glione comunque). se il primo tagliando vero è stato fatto dopo un anno a 13000km (più o meno questo era il chilometraggio annuo) e il 2° dopo due anni a 7000km di tachimetro (+15000 precedenti), tutto torna come dicono loro, perché 15000+7000=22000, cioè una media di 10000km/anno nei primi due.
    successivamente i tagliandi sono stati fatti sempre a distanza di un anno, fino ad uno effettuato quest'anno a pochi km inferiori a quelli riportati.
    quindi forse un minimo di verità loro l'hanno detta e sono stato io troppo dubbioso facendo semplicemente 2+2, unendo i fatti come mi si presentavano.
    In ogni caso ho preso un'altra M6 analoga a condizioni migliori e soprattutto totalmente trasparenti (manutenzione regolare e documentata) con un contratto lunghissimo, tutto ciò che hanno detto l'ho fatto mettere per iscritto.

Condividi questa Pagina