Ciao a tutti. Ultimamente mi stavo interessando al benzina. Ho richiesto un test-drive per curiosità (che sto ancora attendendo) della 428i. Ora guido una 318d, quindi sarebbe un cambiamento grande. Qualcuno che guida il 28i? O anche il 20i, pareri, consumi, prestazioni, pregi e difetti?
Ciao, io non guido il 28i ma ho letto molto a riguardo perchè mi ero interessato e né ho provati un paio su serie 4, anche se alla fine ho virato verso il 30d che dovrebbe arrivare a giorni. Il 28i è l'n20 quindi 2.0 turbo 4 cilindri, in questa declinazione la più potente ha 245cv e 350nm di coppia a 1.500 giri e la mantiene fino a 4.800. Quindi è un motore sempre pronto, con più coppia di quello che guidi attualmente. L'erogazione è molto "diesel", il suono non è male e allunga parecchio. I consumi di media sei sui 10-11 km/l se si corre è facile scendere sotto i 10km/l, questa è sicuramente una grande differenza rispetto al tuo che garantisce minimo 15km/l viaggiando normalmente. Detto questo parliamo dei veri difetti, ovvero che anche questa unità soffre di sindrome da "catena di distribuzione", e pompa dell'olio. Quindi vanno verificate e con molta attenzione. A parte questo non vi sono problematiche particolari e garantisce una guida sportiva. Budget permettendo al tuo posto valuterei i 30i su base B48 che non sembrano soffrire della catena e della pompa dell'olio, ha 252cv e la medesima coppia del 28i. I consumi sono leggermente migliori, il sound forse è peggiore.