Ariciao, leggendo altre discussioni ho visto che si può provare a levare e rimettere i fusibili sperando che i problemi di elettronica vadano via, per problemi alle luci e al cruscotto come spiegato in questo post. Leggendo il manuale manutenzione mi indica come quadro strumenti il 10, il 34 ed il 43 che è quadro strumenti, presa ODB. Per le luci (anabbaglianti sempre accesi appena accendo il quadro) il fusibile è il 32 Modulo illumimazione? Io ho provato a levare quello messo al posto 10 ma il quadro (sempre spento come illuminazione ) rimaneva tale e quale a prima di levare il fusibile. Quale mi dite di levare e dopo quanto tempo provare a rimetterlo? Grazie Zion PS. non vorrei essere stressante ma essendo anche senza frecce funzionanti e non sapendo farne a meno mi trovo in grossa difficoltà nel guidare. Ieri per almeno 2 volte mi stavano prendendo.
Perdonami il ritardo nella risposta, hai capito perfettamente quello che volevo intendere, l'asticella deve stare un po' fuoriuscita :wink: Se desideri fare delle prove togliendo l'alimentazione faresti prima a staccare la batteria una nottata
ciao leggo solo ora, io staccai prima la batteria per circa tre ore, ma senza risultati, così levai il fusibile del quadro(che è quello presa ODB mi sembra..il 48??o 43??) la sera verso le 18, la mattina seguente andai a lavoro "senza quadro" e lo rimisi la sera all'uscita..quindi diciamo 24 ore senza fusibile, cmq poi visto che aveva smesso di piovere il tappetino si era anche asciugato, a il tappetino toglielo così la moquotte si asciuga meglio... prova così e vedi se ri funziona!
Aggiornamento Non dirlo neanche per scherzo, anzi devo ringraziare te e tutti quelli che mi stanno aiutando. Per i Siculi mi verrà più facile se si organizza un raduno (macchina permettendo) aperitivi per tutti. Per gli altri sempre un sentito grazie e spero di poter ricambiare in qualche modo Mi sa di si Oggi con un pò di tranquillità controllavo i poggiapiedi posteriori, quello lato guida perfettamente asciutto, quello lato passeggero leggerissimante umido, mi viene un idea e metto la macchina in salita ed ecco che vedo rispuntare l'acqua dai buci del poggiapedi lato passeggero (quello guida completamente asciutto) non avendo piovuto penso prorpio che sia l'acqua redidua che non arriva a bagnare la moquette e con la pendenza si è tutta concentrata dietro e di nuovo vai di vaporetto per aspirare in attesa della sua completa asciugatura. Sempre nel pomeriggio mi sono messo a fare dei test con i fusibili. Apro la scatola dove sono messi i fusibili e levo il numero 43 che regola il quadro strumenti, dopo averlo levato metto la chiave giro e ovviamente il quadro tutto spento, fino a qua ci siamo, rimetto il fusibile rigiro la chiave e come prima illuminazione quadro assente, niente frecce ed abbaglianti ma bc e spie funzionanti e luci anabbaglianti accesse anche a modulo luci a zero. ok provo a levare di nuovo il fusibile aspettandomi di vedere tutto spento ed invece non cambia nulla come 3 secondi prima a fusibile inserito, bha, rimetto il fusibile nulla cambia lo rilevo e di nuovo il quadro completametne spento, mi sa che il casino è proprio li, ora lascio levato io fusibile per qualche ora e poi lo rimetto speriamo che come già successo ad altri utenti tutto riprenda a funzionare se non domani notte stacco la bateria e vediamo l'indomani che succede. Sto provando a fare cosi e vediamo che succede, ti confermo il 43 come fusibile. La telenovela continua.
[/quote] Sto provando a fare cosi e vediamo che succede, ti confermo il 43 come fusibile. La telenovela continua.[/quote] facci sapere:wink:
Ciao, rimesso il fusibile dopo circa 4 ore ma niente ancora come prima. Domani se riesco vedo di togliere la moquette del poggiapiedi posteriore lato passeggero per vedere di farla asciugare, anche se non so come si fa, ora controllo tramite forum. Domani sera stacco la batteria per almeno una notte e vediamo che succede, mi sa che devo cambiare lavoro e diventare meccanico/carrozziere. Uff. Zion P.S. non trovo nulla che mi possa indicare come sollevare la moquette posteriore, devo smontare sedili o altro?
Nessuno sa come smontare la moquette posteriore lato passeggero per farla asciugare e controllare meglio? Aggiornamento Controllando il tis mi sembra di capire che prima dovrei levare il listello copertura sottoporta posteriore (interno) e poi sgangiare il sedile posteriore che semra essere da come dicono ad incastro. Poi dovrei essere in grado di spostare la moquette. Appena posso provo.
è proprio una rogna sta umidità, peccato che sei lontanuccio, in caso ti avrei sistemato il tutto di persona, lungo i laterali della vettura passano molti fili siaquelli che alimentano pompe e luci che quello di segnale, basta che qualcosa si bagni bene per far andare in tilt il sistema
Esatto, fai attenzione a non rompere il listello, le mollette sono molto dure. Devi anche fare una discreta forza per sollevare la moquette, ha uno spesso strato di gommapiuma, che per forza di cose se è bagnato sarà ulteriormente appesantito.
Esatto, spostato la moquette, nella carrozzeria non c'era molta acqua ma appena toccavo la spugna una marea di acqua, ora ho strizzato per bene e lasciato la moquette alzata cosi da asciugare, sperando che anche la parte elettronica ritorni normale.
Ciao, stasera lasciato ancora smontata anche se ora e molto più asciutta, domani do un colpo di phon per asciugare il tutto ben bene e rimonto la moquette. Dopo di che stacco la bateria per tutta le notte e vediamo se sto benedetto problema elterrico si risolve. Speriamo. Zion
secondo me è meglio se stacchi anche il fusibile 43 insieme alla batteria tuttala notte!male non gli fa!
Non sono scappato, al momento sono fuori e non ho la macchina sottomano, non essendoci io non ho potuto staccare la batteria, ma chi al momento guida la mia macchina mi conferma che il quadro è ancora tutto buio. tra un paio di giorni torno e stacco sta benedetta batteria e fusibile 43. Un saluto a tutti
se l'hai lasciata al chiuso però avrebbe dovuto smettere è.....se invece è rimasta fuori alla pioggia è un altro discorso.. spero per te che torni a funzionare quanto prima!:wink: so cosa si prova..
Di fuori è fuori, ma non dovrebbe più imbarcare acqua e la spugna prima di richiudere la moquette era asciutta. Bha quando posso stacco sta betteria
A me è arrivato tutto l'ambaradan butilico, appena mi finiscono di pellare i pannelli, passo all'installazione dei diffusori con conseguente insonorizzazione dei pannelli, ed incollo il tutto. Nel frattempo ho risolto il problema nella portiera di un amico col 330. Raga, un'indizio per vedere a primo acchito da dove penetra l'acqua, basta guardare nello spazio che c'è tra la guarnizione esterna e l'interna (praticamente dove c'è il battitacco). Se è bagnato lì, o c'è condensa, è lo sportello incriminato.
da circa un mezzoretta staccato batteria e fusibile n 43. La lascio cosi fino a domenica sera, poi riattacco tutto e vediamo se torna alla normalità. Speriamooooo Zion