Sondaggio: Voi come lavate la vostra z4?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da TENENTEDAN, 19 Aprile 2011.

1. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    prendi il prodottino per i moscerini,ormai ho il garage pieno di prodottini e lo shampoo solo per la capote,e quello per il resto e quello per i cerchi e per le plastiche ,per la pelle ...................due maroni cosi' ormai

2. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> si peggio di una nursery....

3. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    carretta germanica a 2 posti
    sicuro? e quando lasci la macchina nera al sole non dovrebbe disintegrarsi il trasparente? non penso ci sia tanta differenza di temperatura anzi a naso direi che è minore la temperatura delle lance di quella che può raggiungere un cofano nero al sole!

tu che sei di legnano in che autolavaggio vai?

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma va la', l'acqua non e' a temperatura da fusione...con acqua fredda non viene pulita a dovere, grasso, resina e moscerini non li tireresti via anche col prodotto (che gia' uso), particolarmente i cerchi piu' esposti al grasso ne abbisognano...il trasparente bmw poi e' durissimo, figurati se si rovina per un po' di acqua calda...come dice giustamente derick al sole raggiunge temperature da cottura bistecca

5. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    e secondo te perche' dicono che quando la macchina e' al sole di non lavarla???

6. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    no è solo che mi sembrava strano, sinceramente non avevo mai sentito nemmeno questa!

c'è sempre da imparare...

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    allora, spieghiamo anche questa...la puoi anche lavare se e' stata al sole, ma la carrozzeria e' talmente calda che l'acqua evapora subito e non ti da' il tempo di passare il panno in alcantara o microfibra per asciugarla...quindi, l'acqua lascia macchioline di calcare sulla carrozzeria che la fan sembrare sporca (peggio sui colori scuri)...anche se l'acqua e' demineralizzata, non lo e' al 100% e quindi le macchie restano comunque...quindi, lavare e asciugare all'ombra a mano possibilmente con carrozzeria non calda...il cofano motore e' sempre la prima parte da asciugare, proprio perche' inevitabilmente caldo (a meno di lavarla a casa tua e non aver acceso il motore per andare al lavaggio)...per la ceratura idem, mai con macchina calda o restano segni e la cera si asciuga troppo in fretta...inoltre, lavando a mano, se la carrozzeria e' troppo calda si rischia di veder asciugare lo shampoo prima del risciacquo lasciando inevitabili macchie da ripassare a mano perche' col lavaggio a getto non van via

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  8. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    certo questo mi sembra piu che corretto, mi lasciava un pò perplesso che il calore rovina il trasparente...

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    dipende...prima di tutto mai usare pressioni troppo elevate con le idropulitrici, queste si che rovinano vernice e guarnizioni...secondo la temperatura dell'acqua deve essere sui 50/60 gradi, ma non a 90 gradi (certe idropulitrici arrivano anche a queste temperature), altrimenti si che si rovina qualcosa, ma non vernice o trasparente che resistono al sole diretto a temperature anche oltre 100 gradi...ad esempio con pressione e calore eccessivi si potrebbero staccare o rovinare stemmi e adesivi...anche nel lavaggio a mano con spugna si raccomanda di usare nel secchio dello shampoo acqua calda, particolarmente in inverno

10. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    d'accordo quello che mi lascia perplesso è sempre il fatto che il calore rovina il trasparente.... posto che l'acqua in una lancia dubito fortemente che supera i 75 gradi mi sembra strano che questa temperatura possa rovinare il trasparente piu di quanto lo faccia un pomeriggio al sole.

11. TENENTEDAN

TENENTEDAN Kartista

220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    vado spesso al gas auto di parabiago (quello sul curvone dopo il Paradise) Niente di particolare ma è vicino a me ed è comodo. Ho visto il tuo tasto in firma. ti piacerebbe averlo veramente?

12. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi intrometto, piace a molti... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    ah ok perchè quelli della mia zona non è che mi sembrano molto efficienti anche se è un pò che non li frequento di solito la lavo in zona agrate quando vado a prender la mia ragazza.

certo che mi piacerebbe averlo! dimmi che me lo stai chiedendo perchè hai trovato il modo di farlo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    a parte il fatto di resistere al sole, anche nel forno del carrozziere non succede nulla

15. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dai per piacere non inventavi strane storie.

Non si lava sotto al sole perche' evapora subito l'acqua e si asciuga lasciando segni, inoltre ho notato che sui cristalli col sapone e il calore a volte compaiono strane macchie.

Di sicuro non si rovina la vernice solo perche' l'acqua e' calda!

Vi segnalo anche un ottimo lavaggio self a Bologna, e' in fondo alla tangenziale, la penultima uscita andando verso SanLazzaro.

E' l'UNICO autolavaggio dove si riesce a pulire veramente la carrozzeria senza la spugna, probabilmente lo shampo sara' anche troppo aggressivo quindi non ci andrei tutte le settimane, ma di tutti quelli che ho visto e provato, nessuno pulisce niente, lo sporco resta tutto li'. Ci andavo ogni tanto (e' distante) quando non avevo spazio per lavarla in cortile.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2011
  16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    magari dipende da diversi fattori...non c'e' il programma acqua calda (quindi risciacquo meno efficace), lo shampoo e' meno efficace, la pressione della lancia e' troppo bassa...anche io ho un autolavaggio che preferisco ad altri...il proprietario usa solo prodotti di marca, efficaci, non aggressivi, nella giusta dose (usa pure un apparecchio per miscelare i prodotti e ha fatto uscire degli esperti per farsi consigliare le dosi)...in un altro lavaggio, ad esempio, il prodotto per cerchi mi aveva fatto venire via la vernice dai cerchi in ferro del furgone...figurati se succede su cerchi in lega costosi

17. TENENTEDAN

TENENTEDAN Kartista

220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Non credo sia un grande problema. ho una piccola azienda dove abbiamo frese e centri di lavoro, si potrebbe fare una prova su di una superficie di plastica nera per vedere il risultato e poi fare il lavoro vero e proprio...

18. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    Vin è qua che volevo arrivare... se l'acqua calda rovinasse la macchina ogni settembre cisarebbe la fila dal carrozziere!!

Se riesci a farmelo tolgo la statua di Alberto da Giussano e ci metto la tua! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. TENENTEDAN

TENENTEDAN Kartista

220
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 2.5I
    Bisognerebbe vedere il tuo tasto se è serigrafato o inciso. Se è serigrafato si cancella,si incide la scritta con una microfresa da 0,5mm e si ripassa con vernice bianca che penetra nella scritta incisa e con un solvente non agressivo si cancella la vernice in eccesso. se è incisa bisogna procurarsi un tasto dello stesso diametro vergine e si fa il lavoro come sopra. devi farmi vedere il tasto....

20. Deryck

Deryck Collaudatore

410
    7
    28 Ottobre 2004
    Reputazione:
    30
    non so come si chiama il procedimento ma credo che sia come dire inciso nella plastica e poi nell'incisione c'è una sorta di plastichina bianca che credo serva per far passare la retroilluminazione (anche se non ci metto la mano sul fuoco che è retroilluminato). L'ideale sarebbe rifarne uno con lo stesso diametro così quando dovrò rivenderla il nuovo proprietario non penserà, ingiustamente, male di me!!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina