Sondaggio turbine cambiate su 320d 163 e 177 cv con/senza rimappa | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sondaggio turbine cambiate su 320d 163 e 177 cv con/senza rimappa

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lucio68, 5 Ottobre 2011.

1. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Se hai un mecca fidato ke non pensa solo ad impollinare i clienti, + ke kiedere in un forum, ti consiglierei di farla sentire a lui, idem se hai confidenza con qualcuno del conce, dirti ke andrà avanti altri 100mila km o è da cambiare subito leggendo solo quello ke hai scritto, imho, non avrebbe senso.

Il fiskio, di solito, è un segnale non beneaugurante, però non è detto, ad un amico ha iniziato a farlo dopo la rimappa, c'ha fatto oltre 200mila km, e la turba è ancora quella, certo non ha un 163 cv.:wink:

2. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Si vocifera ke il dpf non giovi tanto alla salute della turba, premesso ciò ho notato questo:

temperatura esterna sui 15 gradi, guida iper tranquilla, step ke cambia tra i 1.300/1.500 giri, temperatura acqua stabilizzata (dopo una decina di km) sui 78-80 gradi,

inizia la rigenerazione del dpf

dopo 3-4 km riguardo la temperatura dell'acqua, con la medesima guida iper tranquilla, è skizzata ad 88 gradi :eek:, praticamente come d'estate con 30-32 gradi in autostrada e cruise a 145 km/h fissi,

10 minuti e termina la rigenerazione, la temperatura dell'acqua precipita velocemente (2-3 km) a 77-78 gradi e lì rimane nei successivi 5 km, giunto a casa spengo perplesso.:-k

Possibile ke una rigenerazione del dpf incida così tanto? Sarei curioso di sapere quanto aumenta la contropressione e a ke temperatura arriva l'olio sulla turba, ah già non abbiamo neanke l'indicatore dell'acqua.#-o:mrgreen:

P.S. facendo poki km è probabile ke x la prossima rigenerazione dovrò aspettare un altro mesetto, se qualcuno volesse nel frattempo verificare sta variazione durante la rigenerazione, così, tanto x avere un'idea.

3. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Lucio, ma tu riesci a percepire così nitidamente la rigenerazione?

La temperatura la controlli con il cd "menù segreto"?

4. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sulla mia è facile sentirlo, a parte ke sono maniaco :mrgreen:, quando inizia la rigenerazione il rumore si fa appena un po' + cupo, ma di questo difficilmente ce ne si può accorgere, però con lo step, a partire dalla terza marcia in poi (forse anke dalla seconda ma non sono sicuro), cambia ad un regime + elevato anke viaggiando con un filo di gas.

Poikè viaggio quasi sempre, un 80% della percorrenza, con un filo di gas, lo step normalmente mi passa di marcia a 1.100-1.200 giri in prima/seconda/terza e, forse, quarta, poi x quinta e sesta aspetta i 1.500 giri.

Quando parte la rigenerazione invece lo step va uguale solo in prima e seconda, le altre entrano ad un regime + elevato, sui 2.000-2.100 giri, ed entrano in modo leggermente + brusco.

Guidando all'80% da nonno è facile capire quando rigenera.:mrgreen:

X la temperatura, sì, la guardo ogni tanto dal menù segreto, ma non m'era mai venuto in mente prima di controllarla in quella particolare situazione, x questo kiedevo conferma se altri l'hanno vista salire così tanto durante e scendere così velocemente a rigenerazione finita.

5. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    A proposito, sarà già scritto da qualke parte ma non mi va di cercare :confused:, turbe garret e mitsubishi sono intercambiabili?:-k

Cioè x il 177 cv il problema non si pone, ma x il 163 ke montava sia una ke l'altra, se uno ha una mitsu e volesse mettere una garret, o viceversa, si può?:-k

6. Ervis E90

Ervis E90 Presidente Onorario BMW

6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    quindi questa è la rigenerazione, io pensavo che caxxo era.. manco in bmw sapevano perche fa cosi:eek:](*,)](*,)

pure a me rumore piu cupo, e lo step cambia a giri piu alti. Io ero convinto che fosse un problema dello step, cioè che la macchina pensava fosse in DS e cosi i giri rimanevano alti. comunque io mettevo in M, stare a 60km/h a 2100giri non mi andava.

ma non si avverte un taglio di potenza quando ci sono le rigenerazioni?, io non mi sono accorto di niente.

7. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    Ragazzi non lamentiamoci perchè con altre auto oltre a questo si sente una puzza di plastica bruciata da far paura oltre ad avere dei consumi esagerati per le continue rigenerazioni! Vedasi alfa 159 che ho posseduto per soli 3 mesi tanto faceva pena.....

8. simo105

simo105 Primo Pilota

1.003
    33
    25 Settembre 2011
    Reputazione:
    6.933
    bmw 320d touring
    ragazzi scusate ma cos'è questo menù segreto???

9. Alegoberti

Alegoberti Secondo Pilota

923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    E' una procedura per entrare in diversi paramentri della vettura, come appunto la temperatur acqua espressa in gradi.

Se cerchi "menù segreto" ti escono diverse discussioni con la procedura esatta.

Non è proprio agevole comunque: io ad esempio foglio stampato alla mano sono sempre arrivato a metà procedura e poi mi buttava fuori.

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    E' semplicissimo :wink:

Se "ti butta fuori" è perchè aspetti troppo nella pressione dei pulsanti.. Invece bisogna andare con decisione, e sapere prima di iniziare il tutto qual è il codice di sblocco, dato dalla somma delle ultime 5 cifre del VIN :wink:

A questo punto, si clicca sul tastino tanto volte, ed in modo veloce, fino al menù 19, aspettare che compare il cursore per immissione codice (appare 00) e cliccare velocemente tante volte fino al numero interessato... E poi si può mollare tutto... Un'attesa di 1 secondo tra le pressioni del pulsante, equivale ad un OK, pertanto se mi fermo quando non devo lui vede un OK, e se il codice non è quello giusto ecco che ti butta fuori, ma ritorna al menù 1... Basta riandare al 19 e ricominciare daccapo :wink:

Pertanto, ripeto, l'importante è non esitare premendo il pulsante, ed andare "sparati"... Se vi fermate per un semplice secondo è come dare conferma di quanto avete appena fatto, e fino a quel punto :wink:

11. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Probabilmente negli innumerevoli corsi d'aggiornamento ke debbono fare, i relatori avevano priorità di sottolineare "cambia questo, cambia quell'altro, fattura qui, fattura là, riparare MAI", e non gli è mai avanzato tempo x spiegare una cosa semplicissima come questa.:wink::mrgreen:

Dicono ke si dovrebbe avvertire un leggero calo della potenza, del resto se la turba sforza e la temperatura aumenta così non potrebbe essere altrimenti.

Personalmente però non l'ho mai avvertito, poikè dicono anke ke tanto bene alla turba non fa, già spalanco raramente, nel caso mi limito (lasciando lo step in D) ad arrivare poco sopra gli 80 km/h, sempre con un filo di gas x non sforzare, velocità secondo cui il capofficina contattato a 600 km circa e un mese di vita dell'auto (corrispondenti alla prima volta ke mi capitò), mi disse ke la rigenerazione avviene nel modo migliore.

Se ti fermi mentre sta rigenerando, spegni e scendi subito dalla car, vomiti uguale anke con la Bmw.

Quoto, è semplicissimo, basta solo essere svelti.:mrgreen:

12. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    Credimi, l'alfa 159 da questo punto di vista è qualcosa di scandaloso! La mia bmw ha il dpf e non si avvicina nemmeno a ciò che sentivo con l'alfa (accelerazioni improvvise, consumi stratosferici, continue rigenerazioni, puzza incredibile) e il bello era che per la casa madre era normale...... No comment. A ulteriore conferma a ciò che dico vedasi la polizia: alfa continuamente in avaria per problemi dpf e bmw che ad oggi non hanno dato problemi particolari.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  13. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Kissà xchè x le case madri è sempre tutto normale.#-o:mrgreen:

14. cicciobombo

cicciobombo Kartista

147
    1
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    320 d sw
    :biggrin::biggrin::biggrin:

15. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Dopo un'intenso utilizzo della funzione "Cerca" mi rispondo da solo, caso mai qualcun altro volesse perdere mezz'ora x niente.:wink::mrgreen:

Sul 163 cv si può cambiare una garret con una mitsu o viceversa?

Secondo alcuni post, sì.

Secondo alcuni post, no.

Qualcuno l'ha fatto senza problemi.

Qualcuno è dovuto ritornare alla marca originale xchè l'elettronica non dialogava correttamente.

Praticamente ne so quanto prima, cioè zero.:mrgreen:

16. Ediryx

Ediryx Aspirante Pilota

4
    0
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    320d FUTURA
    Grazie per la esaudiente spiegazione, ho ritirato giovedì 13, neanche una settimana la mia BMW 320d, riguardo al problema riscontrato della turbina che non andava più e ho chiesto a tutti voi consigli in merito in questa stessa parte del forum in data 8 ottobre. In concessionaria mi hanno detto che il problema era una centralina e non la turbina, però non hanno segnato nulla sul libretto della manutenzione, inoltre ho notato dal check che mi ha azzerato tutte le revisioni e manutenzioni che avevo prossime, cioè il tagliando dell'olio mi segna nuovamente 35000km, i freni anteriori 20.000km, i posteriori a 60.000km, microfiltro a 50.000km. Mentre quando ho consegnato la BMW in concessionaria mi segnalava già un avviso di scadenza manutenzione e che mancavano 1200 km alla scadenza dell'olio e circa 13.000km per i freni anteriori. Oggi da quando ho ritirato l'auto, ho percorso già 1100km ma, tutto il check è rimasto invariato, l'olio 35.000km freni ant. 20.000km post. 60.000km, non dovrebbero essere scalati dopo questi 1100km percorsi?

Non dovrebbero aver notificato sul libretto di manutenzione l'intervento eseguito sulla vettura e, se hanno anche eseguito le manutenzioni in scadenza?

Attendo i Vostri consigli, un grazie in anticipo a tutti Voi

Edi.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  17. Tennic

6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Ma oil service e pastiglie sono stati cambiati? Se non è stato fatto niente, ti hanno semplicemente resettato i service nel BC, quindi l'auto è convinta che sia tutto nuovo... Per le pastiglie non ci sono problemi, tanto anche se ora segna 60000 km e tra 1000 sono quasi finite, passa da 60000 a 1000 in niente, grazie al rilevatore sensore d'usura... Il problema è l'olio... Un olio di più di 30000 km, che era in procinto di dover essere cambiato, ora rischia di rimanere dentro per altri 35000 km #-o

Se non hai pagato niente, non hanno fatto niente :wink: E non preoccuparti per i KM che non scalano, scalano 1000 per volta :wink:

Cosa farei io? Andrei li e chiederei in base a cosa si sono permessi di resettare tutti i service senza averli effettuati :evil:

Sai cosa potrebbe succedere se chiami BMW Italia e gli dici che questi tizi hanno resettato i service senza cambiare ne olio ne pastiglie? Però, se non ti hanno fatto pagare niente, possono semplicemente dire che si è "incasinato il BC", cretinata pazzesca ma che tu non puoi confutare in alcun modo... Se invece hai pagato ad esempio per le pastiglie, hanno resettato il BC, ma le pastiglie sono vecchie, allora questa si chiama truffa :wink:

Però mi sa che siamo OT, dovresti creare un topic sul tagliando :wink:

18. Lucio68

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Quoto, ad un amico col 530d, in occasione d'un intervento da niente, hanno x sbaglio resettato tutto, fra prima e dopo ha fatto 45mila km con lo stesso olio e gli segnava ancora un bel po' al cambio.#-o

Quello ke hanno fatto lo sanno loro, se non hanno riportato interventi a libretto, probabilmente, hanno resettato x errore, però lo devi kiedere a loro non a noi.:wink::mrgreen:

19. Ediryx

Ediryx Aspirante Pilota

4
    0
    6 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    320d FUTURA
    Grazie per le vostre sempre tempestive e saudienti risposte e consigli, purtroppo non so' cosa abbiano fatto per davvero, ma se è vero della centralina sostituita e di conseguenza il reset di tutti i controlli, mi farò stampare tutte le manutenzioni eseguite sulla vettura, magari anche dalla BMW ITALIA, quello che farò subito è il cambio dell'olio filtro e filtro gasolio. Poi aspetterò di vedere a 1500 -2000 km se la manutenzione freni ant e post vanno a decrescere, perchè la mia preoccupazione è che resti tutto resettato anche nel percorrere numerose migliaia di km, cioè avere su una centralina sì funzionante per la turbina perchè il problema è stato risolto, ma non legge più il proggredire dei km percorsi o addirittura dei sensori dei freni ecc..

Grazie ancora...

Edy.

20. Tennic

6.359
    802
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Per i freni, stai sicuro che non cambia niente :wink: I km residui sono supposti dopo il cambio pastiglie, quindi parte da un tot e va a decrescere... Supponendo quanti km rimangono... Il consumo effettivo viene rilevato solamente quando si arriva ai sensori d'usura, ed allora vedi come scendono di colpo i km :wink:

Condividi questa Pagina