Appena salgo in macchina è la prima cosa che faccio.....: Lo disattivo....... Pensate uno che si fa un viaggio di 5 ore in autostrada poi disgraziatamente arriva al casello e non ha il Telepass... mette in folle... e come per magia il motore si spegne.... e la turbina??? chi ci pensa?.... STAR end STOP a ripararla??? Ciao a tutti..... per notizia io ho il Telepass.. non si sa mai che dimenticassi di disattivarlo......
cmq il sistema non è così banale o semplificato ci sono tutta una serie di sensori e condizioni che controllano l'attivazione disattivazione del motore x salvaguardarlo. non vi è mai capitato che dopo essersi spenta poco dopo si riaccenda da sola? ecco....
Se guardate i risultati del sondaggio, stiamo andando verso il 50/50. Il che mi pare molto significativo, indica a mio parere che il sistema non ha difetti evidenti da farlo bocciare, ma nemmeno vantaggi decisivi. In effetti, se anche facesse risparmiare il 10%, cosa di cui personalmente dubito molto, questo difficilmente compensa i costi derivanti da maggiore usura dei componenti per non parlare di possibili guasti. Economicamente la cosa non sta molto in piedi. Se si aggiunge l'aspetto dell'inquinamento ambientale e le implicazioni a livello di salute ecc. allora il discorso cambia ma è difficile quantificare e diventa una scelta personale. Qualcuno può essere disponibile ad accettare la maggiore usura e rischio di guasti in nome dell'ambiente e qualcuno no. A ben pensarci si tratta di un dicorso generale applicabile a tutti i dispositivi anti inquinamento tipo EGR, DPF, catalizzatore ecc. che penso meriterebbe una discussione a parte.
Considera anche i costi di progettazione, sviluppo e produzione di tutti i componenti che fanno parte del sistema start-stop, che ovviamente gravano sul prezzo finale dell'auto che paghiamo. Ai fini del consumo e dell'inquinamento questo sistema dà i suoi frutti pienamente soltanto nei cicli di omologazione (quelli per intendersi che danno la mia per 19,2 km/l, si nei denti ), che si sa son ben lontani dalla vita reale :wink:
quoto, è così :wink: ma ci sono sicuramente anche altre variabili che al verificarsi di determinate condizioni comanda l'accensione, vedi ad esempio livello di carica della batteria, temperatura ecc...