Sondaggio: cambio olio finito rodaggio o no? | BMWpassion forum e blog

Sondaggio: cambio olio finito rodaggio o no?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da biemdabliu, 3 Ottobre 2010.

  1. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ne parlavo ieri con un amico.
    I motori odierni sono già rodati ed hanno intervalli molto ampi di cambi olio, anche decine di migliaia di chilometri.

    Ma secondo voi è però sempre meglio cambiare l'olio finito il rodaggio o si può tranquillamente attendere il service del BC?

    Quanti di voi hanno preferito sostituirlo terminato il rodaggio (2000/5000 km?) anzichè attendere il service?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Ottobre 2010
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Di regola no...non c'è da cambiare dato che i motori vengono testati per un numero di ore al banco per "pulire" i circuiti dai residui di lavorazione.

    Vai sereno fino a quando non ti dice nulla il BC:wink:
     
  3. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    concordo!
     
  4. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    a me dissero che a 5000 km dovevo cambiare l'olio ma non lo farò mi sa di scusa per scucirci i soldi
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Lo è:biggrin:
     
  6. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    secondo me sbagliate.. io l'ho cambiato a 3000km ed era molto sporco.. fatto anche filtro ed ho pagato solo il materiale di consumo, la manodopera no.. poi a 9000 km l'ho ricambiato perchè non aveva messo il castrol come chiesto ma il motul.. prezzo 0 €

    cosa ci ha guadagnato il conce se non la mia stima per la cordialità e cortesia? poi non volete spendere molto perchè in conce costa 25€ al kg? lo prendete in internet e olio e filtro originale bmw totale70€ poi 20€ da un qls meccanico o meglio lo fate voi e lo cambiate.. 100€ per avere olio pulito sino a 30k non mi sembra molto visto che magari avete speso 40k per prendere la vostra nuova bmq
     
  7. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E' una considerazione che condivido, 100 euro su 40k..

    Ma io volevo capire se tecnicamente è opportuno cambiarlo o no, visto che tutti dicono che non è necessario, mentre alcuni, e soprattutto i meccanici di "una volta", dicono che è meglio cambiarlo perchè possono esserci residui del rodaggio

    Io non ho sufficienti nozioni di meccanica per giudicare se un rodaggio di un motore moderno sporca ancora l'olio o no, per questo ero curioso di sapere voi cosa fate solitamente con l'auto nuova.
     
  8. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    assolutamente si.. ascolta i meccanici di una volta..durante il rodaggio l'olio raccoglie i residui dello stesso, poi è vero che gli oli usati adesso non sono come quelli di una volta ma più performanti, ma ripeto per la spesa che devi fare.. poi prova a guardare come è nero e sporco dopo che te lo hanno cambiato e capisci da solo che era meglio farlo..

    poi vedi tu puoi anhce tenerlo per 30 k o 35k dipende da cosa ti dice il bc e risparmi ma vale la pena?:-k
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Domanda:

    come fai a capire che l'olio era molto sporco?
     
  10. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    sul diesel è normale che l'olio appena messo si sporchi subito
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma anche sul benzina eh...da giallo limpido se lo scarichi dopo 1000Km è già ocra..:wink: Ma è normale che sia così, altrimenti significa che non lavora a dovere l'olio
     
  12. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
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    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    azz domanda la faccio io a te... ma ti posso quotare o rischio il ban visto che sei moderatore?:mrgreen:

    a parte gli scherzi sono un pò pignolo e curioso e l'ho guardato con una lente.. sembrava pieno di schifezze che guardando una goccia di olio nuovo non si vedeva..poi ho guardato l'olio che dopo averlo cambiato sembrava ancora scuro perchè quello che resta attaccato alle pareti scuro predomina sul chiaro che metti e lo "colora" ma visto sotto la lente era pulito..
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì questo, sì ma è normale che ci siano i residui.

    Tu considera - magari su un motore turbocompresso - che l'olio passa in strato di film sull'alberino della girante del turbocompressore, che ruota a velocità elevatissima (>200mila rpm a volte) ed è a temperature stellari. E' ovvio che si formano dei residui ben visibili all'interno dell'olio. Guai se così non fosse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    quindi convieni che in fase di rodaggio visti i componenti nuovi e non rodati appunto raccoglie molti più residui..
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ma lo farebbe comunque...i motori ormai vengono già rodati al banco...prima ci volevano minimo 10mila km per slegarli completamente.

    Ora in 2000km sono belli e slegati
     
  16. muna

    muna Primo Pilota

    1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    E neanche le tolleranze nel motore sono più quelle di una volta :wink:

    Francamente credo che utilizzare con criterio la macchina (fin da nuova) sia più che sufficiente per garantirne la durata.

    Poi ognuno è libero di fare quello che preferisce, e soprattutto quello che lo fa stare più tranquillo.
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esatto: esempio.

    Volvo sul D24TIC (2.4 6 cilindri Volkswagen Turbo) aveva 3 set di fasce elastiche per le opportune tolleranze. Oggi esiste un unico set di fasce elastiche
     

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