Sondaggio: avete un Diesel con FAP ? Fuma ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da m2m, 22 Maggio 2007.

  1. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Visti i commenti da altro 3d, mi sembra interessante andare a fondo.

    Tra chi ha un'auto diesel con FAP:

    > la vs. auto in accellarazione ha perso completamente la classica fumosità ?
    > o la rilevate comunque, assumo non troppo significativa ?
    > quanti km ha la vs. auto ?
    > che auto è ?

    Chiaramente parlo di uso non in fase di rigenerazione.
     
  2. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    320d e90 con FAP 10000km mai visto una fumata
     
  3. oskyno

    oskyno Secondo Pilota

    630
    3
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    BMW 320D E90
    320D E90 con FAP 20000km fumo più io che non fumo.
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Il mio 330xd non fuma affatto, ma neppure la mia ex 320d, che era sprovvista di fap, fumava
     
  5. m2m

    m2m Collaudatore

    438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Strano quest'ultimo: la mia e46 320d precedente senza fap fumava, eccome.
     
  6. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    La 320d era una e91 di settembre 2005. Una delle prime prodotte senza fap. Nel novembre l'hanno introdotto di serie. Ti confermo che non fumava
     
  7. sim330xdM

    sim330xdM Kartista

    53
    0
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd M
    330xdM e90 con FAP 35000km mai una fumata, neanche l'ombra:wink:
     
  8. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    320d E91 rimappata con FAP.........non fuma nemmeno se gli metto una marlboro nello scarico
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quoto anche la mia è così! però a breve via tutto!:wink::wink:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    :haha :haha
     
  11. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    320 d e90 non fuma ....
     
  12. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Togli il fap? Scusa se mi permetto, non mi sembra una gran idea, ci vuole anche un po' di senso civico. Si fa di tutto per limitare le emissioni inquinanti ....[-X :wink:
     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    si si ma in realtà il fap serve a poco! leggi qua il post numero 25 di brown http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=100928&page=2
     
  14. Taurus84

    Taurus84 Secondo Pilota

    511
    7
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    28
    GrandePunto1.2
    la vecchia 320d e46 fumava ma ha iniziato dal 100.000-esimo km in poi circa.....prima sembrava 1 benza.......

    la e91 invece ha solo 12.000 km e ovviamente non fuma..............
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    senza nulla togliere a brown ma e' un ingegnere progettista della bmw? se l'hanno messo a qualcosa servira' pare che se hai una euro 4 con fap circoli ovunque. ciao :wink:
     
  16. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    eccomi, non sono progettista ma sono ingegnere prossimo alla laurea (qualche mese)....cmq non serve essere ingegneri basta informarsi sul funzionamento dell'apparecchio

    col FAP si circolava dappertutto ora iniziano a esserci molte città che quando bloccano il traffico bloccano anche le euro 4 dotate di FAP (torino ne è un esempio)

    il punto fondamentale è questo:
    le emissioni di polveri sottili come anche quelle di CO2 vengono misurate in grammi/km come valore medio questo cosa significa che il FAP da l'illusione di emettere meno PM10 questo perchè il FAP trattiene le polveri fino a quando diventa saturo a quel punto esegue la pulizia ma la pulizia viene eseguita solo a patto che ci siano determinate condizioni tra cui la velocità che deve essere sopra un minimo questo significa che il FAP non farà mai la pulizia mentre si è fermi in coda ma la farà magari mentre si viaggia in statale e durando la pulizia tot minuti in que tot minuti a velocità diciamo di 100km/h si fanno tot km ecco che quindi se è emesso meno grammi di PM per km

    questo è il primo punto

    il secondo punto è che al momento non è possibile misurare polveri di dimensione inferiori al PM10 quindi allo stato attuale delle cose non si sa quanta porcheria di dimensioni inferiorei al tanto odiato PM10 esca dalle auto dotate di FAP

    il FAP è un discreto palliativo inventato dalle case, un palliativo che le case hanno saputo sfruttare commercialmente quando i comuni (chissà se si parlano) hanno attuato la politica del NO FAP NON GIRI politica che già quest'anno si sta ridimensionando......

    il fatto che poi il FAP nient'altro è che un tappo per le PM10 è dimostrato in quanto le auto anche diesel sono ugualmente euro4 (quindi rispettano i parametri di inquinamento) anche senza FAP è un di più che qualcosa fa ma ripeto non mi convince per il fatto che prima o poi quella roba deve uscire da li dentro e quando esce è più piccola quindi più pericolosa e poi dal fatto che l'auto quando rigenera il FAP inietta maggior gasolio che va a bruciare nel FAP aumentando di conseguenza i consumi e come è ben noto aumentando i consumi aumentano anche le emissioni inquinanti....sarei curioso di valutare in totale tra polveri espulse e maggiori emissioni cosa esce dalle auto con FAP quando rigenerano il filtro....non penso siano margherite :wink:
     
  17. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bruno, io avevo letto che prima di espellere le polveri sottili, lo scarico veniva portato ad una certa temperatura (mi pare 500°) x BRUCIARE le polveri inquinanti..... e' vero?:-k
     
  18. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    si, la temperatura viene aumentata proprio iniettando gasolio e provocando una combustione (non so i gradi che raggiunge) il punto è che bruciandole alla fine le rende più piccole quindi invece di emettere PM10 emettera un PM ancora più piccolo ma non ci sono metodi per misuare polveri inferiori al PM10 per questo sarei curioso di sapere cosa esce dalle marmitte durante la fase di rigenerazione......almeno nelle auto senza FAP le emissioni sono misurabili e sono quelle sempre.....:wink:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    ah....:confused:
     
  20. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    sappi che non ho risposto cosi' per offenderti, me coions hai fatto un trattato laurea con lode. in che cosa ti stai laureando ingegneria........? ciao e complimenti :biggrin::biggrin:
     

Condividi questa Pagina