Solo invidia?????

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Pisolo, 3 Marzo 2008.

  1. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92


    Scusa ma quante volte all'anno solchi le piste per girare ? fino ad ora da quel che hai detto non mi pare che tu ci vada molto spesso e a quel punto credi che ti convenga fare tanti upgrade sulla tua o darla via per un csl spendendoci non pochi dindi ??


    ovviamente non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno e non voglio tantomeno giudicare le capacità di guida di chiunque scriva nel forum.
    però dai 3d che sto leggendo ultimamente mi pare che ci si stia dirigendo verso un punto di non ritorno , tutti parlano di gomme iper-specialistiche, invocano impianti brembo non ancora in commercio , cominciano a pensare a come cambiare le geometrie delle gomme-sospensioni etc etc..
    mi pare che si stia perdendo un pò il contatto con la realtà, prima di pensare a stravolgimenti del genere credo che si debba arrivare a sfruttare al max l'auto e non so in quanti lo facciano qui in mezzo in una pista tecnica "DA GUIDARE"... io sinceramente al vero limite dell'm3 non ci arrivo ancora avendola da pochi mesi e avendoci girato in pista solo 3 volte..(pur avendo abbastanza esperienza con auto gt e correndo anche a livello amatoriale ) però sinceramente a volte leggendo i post mi sembra di vedere lo zoppo che vuole le nike a tutti i costi per correre più forte..
    ovviamente questo è solo uno sfogo personale e nessuno deve sentirsi direttamente tirato in ballo .:wink: poi ovviamente pure io cambierò certamente le gomme originali appena le finisco con delle migliori però credo che ci sia un pò un limite... anche perchè comunque un'auto da strada è un'auto da strada e sinceramente piuttosto che spendere migliaia di euro per modificare la mia mi metto in garage un m3 e36, lo sbudello degli interni e di tutto il superfluo e monto 4 gomme slick per la pista..
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' mia intenzione andarci almeno una volta al mese.:wink:
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    evo ti va bene?

    http://www.evo.co.uk/videos/planetevovideos/217626/nissan_gtr_v_porsche_gt3.html

    che vada forte solo per le gomme sono la solita stronzata che si sente in giro, gli altri non hanno soldi per mettere di serie gomme equivalenti o fare lo stesso lavoro di ottimizzazione eseguito sulla gt-r? eppure si fanno pagare pure cari, con meno tecnologia e meno prestazioni... ah ma sono trazioni posteriori blasonate :wink:

    e poi a 75mila euro non c'è niente al mondo che vada altrettanto forte, e ha pure quattro posti!!!!
     
  4. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Esatto quello intendo...tra l'altro una precisazione, Z06 e Porsche non montano gomme così larghe per la loro massa troppo pesante, anzi il contrario (la Z06 si aggira sui 1.400 kg), ma perchè scaricano tutta la coppia SOLO sul retrotreno....:wink:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per quanto mi riguarda, io vado sempre per gradi: il 15 Marzo vado a Vallelunga a fare un turno da 25 minuti, con l'auto completamente stock e vedo quali sono i difetti.

    Intendiamoci per me il difetto non sta nella vettuta più o meno sottosterzante, di certo non vado a cambiare un'intera sospensione anteriore per eliminare il turistico mcpherson e mettere un quadrilatero:mrgreen:

    Per difetto significa che l'auto non mi consente per via dei freni o delle gomme o di che ti pare, a fare un intero turno di 25 minuti con una guida divertente.

    A Vallelunga ho già guidato delle M3 e92 della Bmw e mi sono già fatto delle idee ben precise, le PS2 ad esempio hanno un buon grip ma tendono a scaldarsi facilmente, ti basta fare l'uscita della semaforo in sovrasterzo per avere già le ruote in crisi al tornantino, coi freni è stato un disastro ma forse l'impianto era provato.


    Ora non voglio fare i drift alla Andrew ma neanche vado per fare i tempi, mi deve consentire di passare 25 minuti di divertimento.

    So già che il 15 dovrò fare almeno due giri di raffreddamento (IMHO sempre pericolosi quando ti sfrecciano vicino delle Exige e della GT3 a manetta) per poter affronatare 25 minuti di pista e se permetti, questo non mi piace.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Era esattamente quello che intendevo, sia Porsche che Corvette affidano gran parte delle prestazioni a delle gomme supermaggiorate.
     
  7. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92


    allora se inizi in quest'ottica il discorso cambia,però occhio perche se cominci ad andarci molto spesso con un'auto come la m secondo me entri in un circolo vizioso dove alla fine la voglia di pista e di aumento di prestazioni ti porteranno all'inevitabile conclusione che per girar bene ci vuole un'auto preparata...e a quel punto si torna al mio discorso dell'e36 (idea che sto prendendo in considerazione pure io per poter girare senza scannare le auto stradali e senza dover scomodare il mio preparatore che dovrebbe venir giù da treviso con l'auto da corsa sul carrello..):wink:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Se togli il solo sei molto vicino alla verità, sono gomme studiate in esclusiva dalla Bridgestone per la Nissan, sono Run Flat e sono appiccicosissime.

    L'obiettivo era proprio quello di costruire una gomma molto performante e che fosse in grado di reggere i 1750kg della GT-R.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il rischio che accada è molto forte, ma a me piace correre con la mia macchina di tutti i giorni, è più facile che l'avvicini nel compromesso pistaiolo senza farmi perdere troppo in confort quando viagigo con la famiglia.

    In fondo per fare quei fatidici 25 minuti senza sosta bastano dei buoni freni ed un set di gomme apposito.
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    fammi capire, hanno studiato una macchina, hanno ottimizzato con più di 300 combinazioni di cerchi e gomme il tutto e... va forte solo per quello?

    la trazione a dir poco innovativa no? il motore che eroga una potenza abissale no? la gestione elettronica (totalmente disattivabile tra l'altro) di livello assoluto no? il cambio velocissimo no?

    alle altre marche faticava fare la stessa cosa? vanno più piano? che imparino a fare la stessa cosa.
     
  11. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Io lo so che ilmarzo si arrabbia:mrgreen: ...ma non lo so, non sono convinto per niente della GT-R, per ora.
    E cmq può essere un missile su qualsiasi pista, ma un coso da 1800 kg non riuscirei a comprarlo, non ce la faccio mentalmente...:mrgreen: :mrgreen:

    Cmq ilmarzo, visto che ti piace così tanto e che da quello che leggo rientra in un tuo ipotetico budget, perchò no allora la Z06?
    Non stò parlando di soldi, non mi permetterei mai di farti i conti in tasca, mi interessa solo la questione tecnica/piacere di guida/prestazioni...sono due auto che allo stesso prezzo offrono prestazioni simili in modo diverso.
    Io preferisco la Z06 come tipologia di guida (TP zero controlli, N/A, tanta coppia e divertimento)

    Nicola stiamo parlando la stessa lingua, però è ovvio che auto come la Z06 e un GT3 o GT2 abbiano gomme così larghe...anche una Turbo.
    Credo che piuttosto sia una mancanza dell'M3 visto le potenze e la coppie in ballo da gestire.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Pensaci un attimo: ha un motore con una coppia esagerata per un semplice 0-100, dai video si vede nettamente che la trasmissione scarica la coppia in partenza con una forte rilevanza al retrotreno eppure nello sparo abbassa il tempo di 1/2 secondo rispetto ad una ben più leggera(200kg in meno) Gallardo SL, cosa secondo te può aver inventato la Nissan per ottenere un risulatato simile?

    Neanche a dire che ha un TC infallibile, nei primi metri sgomma vorticosamente, allora cosa se non le gomme possono garantire una prestazione simile?

    Perchè le altre case non fanno la stessa cosa??? E' una bella domanda, la Bmw c'ha provato ma con la casa sbagliata, la Michelin:mrgreen: , infatti le PS2 della M3 sono specifiche per il modello, peccato che ormai abbiano una mescola di concezione antiquata.
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ahahah non è che mi arrabbio, ma ogni volta che esce una macchina di qualsiasi marca che fa prestazioni fuori dal coro arrivano i detrattori:

    il gt3 stock va piano, bisogna regolarlo
    l'm3 ha gomme e freni che fanno schifo
    l'audi è audi

    e mi pare di sentire una massa di biaggi lamentarsi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono perfettamente d'accordo, anche se, nel caso dovessi incontrare un nubifragio, preferirei stare sulla M che sulla Porsche o sulla Corvette, come ti dicevo è un compromesso più stradale, sono sicuro che la Csl sarà maggiorata.
     
  15. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

    1.111
    79
    28 Dicembre 2007
    Reputazione:
    2.396
    993 RS, 997 TT ex M3e92

    ok, a cambiar pastiglie e a montar gomme migliori sono propenso pure io però si era arrivati a parlare pure di cerchi da 4000 euro e impianti frenanti brembo da 5000 o giù di li.. è questo che io reputo esagerato (per i manici che credo ci siano qui in mezzo..:wink: ) e veramente controindicato anche per l'auto in questione visto che una m3 che si porta dietro 1600 kg con gomme iper e freni iper manda in crisi tutto il resto...
    Io per esempio trovo come maggior difetto nella mia macchina il cambio, non lo reputo all'altezza perchè dopo 10 minuti che giro ad adria si impunta che è un piacere e sinceramente doverlo violentare ogni volta che ci sbatto la seconda mi tira un pò... preferisco farlo con la vette che non è l'auto di tutti i giorni e che comunque lo regge meglio:razz:
    a quel punto ci si fa l'auto da pista da scannare e bonà li..
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    spara forte dietro perchè normalmente è a predominanza posteriore, mi pare 80%... per fare il 3,3-3,7 si deve usare il launch control (cosa che anche in qualche bmw si deve usare per fare il tempone).. quindi ecco spiegato l'arcano del pattinamento iniziale, una volta che è partita si autoregola e grazie all'insieme fa un tempo ridicolmente basso (la nuova gallardo fa praticamente lo stesso tempo, neh)... ah il cambio è notevolmente migliore della concorrenza al momento

    la bmw ha i bracci corti, da sempre, e questo influisce sulle macchine che produce, anche la futura csl rimarrà dietro la gt-r secondo me, ma non nel prezzo :wink:

    e pensiamo all'audi, io fossi in loro la rs5 manco la farei uscire :wink:
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Noooooh:mrgreen: ti prego non mi accusare anche tu di biaggismo... è la seconda volta in una settimana che mi dicono questa cosa, è proprio un pilota che non sopporto. Tu sai che quando c'è da pestare sul gas io non mi tiro indietro.


    Il mio è solo un attaccamento ai dettami della fisica.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Lo fa con i Pzero corsa e 250kg in meno e 40cv in più, se parliamo della nuovissima 5,2l.
     
  19. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    E vabbè l'Audi è proprio l'Audi...almeno qui siamo d'accordo!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    yes, quella che ha fatto diventare una macchina vecchia la SL, la lp5equalcosa :biggrin:
     

Condividi questa Pagina