Solidarietà! Forse le lamelle? AIUTO!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Solidarietà! Forse le lamelle? AIUTO!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sheikko, 11 Aprile 2011.

1. Gico

Gico Collaudatore

251
    5
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    BMW 530 Touring
  2. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Verissimo :-( , ma è un lavoro che potrei fare dopo, una volta sistemata la macchina. Quindi questi tappi vanno sistemati al posto delle attuali farfalle?

3. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport

[/url]Operazione in corso

Immagine non disponibile

• Ingrandisci

33mm BMW Swirl Flap replacements

Condizioni dell'oggetto:NuovoTempo rimasto:10g 22h (22 apr 201112:24:43 CEST)Quantità:[​IMG]

Più di 10 disponibili / 127 venduto

Inserisci $quantity$ o meno come quantità

Inserisci 1 come quantità Ciascun acquirente può effettuare un massimo di $quantity$ acquisti.

Inserisci $quantity$ o meno come quantità

Inserisci un numero più basso

Inserisci 1 o più come quantità

GBP 8,00 Circa EUR 9,08

Compralo SubitoCompralo SubitoCompralo Subito

Aggiungi a Oggetti che osservi

Inizio del pannello

• Aggiungi a Oggetti che osservi
    • Aggiungi all'elenco Idee regalo
    • Aggiungi all'elenco Ricerca
    • Aggiungi all'elenco Elenco degli og...

Aggiungi a un nuovo elenco

Fine del pannello

Spedizione:GBP 12,00(ca. EUR 13,62) - Spedizione internazionale standard a prezzo fissoVedi altri servizi Vedi gli scontisulla spedizione | Mostra tutti i dettaglidella spedizione I tempi di consegna stimati variano per gli oggetti spediti dall'estero.

Luogo in cui si trova l'oggetto: Southampton, Regno Unito

Spedizione in: Tutto il mondo

Pagamenti:[​IMG], Vaglia postale | Vedi le informazioni per il pagamento

Paga con PayPal: protezione integrale. Condizioni

[​IMG]La prepagata comoda e innovativa è PayPal. Richiedila ora Scopri di più.

Restituzione:L'oggetto può essere restituito | Leggi i dettaglidelle Regole sulla restituzione

[​IMG]Aggiungi a Oggetti che osservi[​IMG][​IMG]Hai raggiunto il limite massimo di 200 oggetti osservati.

• Rimuovi alcuni oggetti dall'elenco di oggetti che osservi ne Il mio eBay se vuoi aggiungerne altri.

Salva questo venditore|Tieni d'occhio i tuoi oggetti ne Il mio eBay

Informazioni sul venditore

ID utente sparkesandnoise ( Punteggio di Feedback 840[​IMG]) [​IMG]

100% Feedback positivo

Salva questo venditore

Vedi gli altri oggettidi questo venditore

Registrato come venditore professionale

4. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Grazie mille. E dire che basterebbero pochi euro per evitare così tanti danni. Ho visto le foto del pistone che picchia 60 volte/seconodo un oggetto estraneo... e non è per niente bello.

speriamo in bene, ma temo che sarà un guaio finanziario

5. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... probabilmente non ha fatto (ancora) moltissimi danni ... però lo devi aprire ...

6. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Spero proprio che sia così. lo spero vivamente. Che brutte cose

7. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    l'aumento di consumo è trascurabile e circoscritto all'uso a regimi molto bassi ... in pratica si avverte solo nell'uso in città e sarà cmq tipo di mezzo chilometro con un litro ...

Io vivo in collina e faccio pochissimo ciclo urbano non ho riscontrato nessun peggioramento nei consumi

I tappi servono se non vuoi semplicemente segare gli alberini delle lamelle, ma preferisci sostituire tutto il blocchetto-lamella ... pro e contro veri e propri finora non mi pare se ne siano riscontrati ...

8. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Avevo capito male io, pensavo si chiudesse tutto il buco che porta aria. L'uso dei tappi alla fine è come la semplice rimozione delle lamelle, ma a quanto pare è molto più sicuro in quanto evita che altri pezzi si stacchino dalle farfalle e fniscano dentro.

9. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Pensa che quando io ho segato via le mie lamelle e ho fatto un 3d qua sul forum la cosa ha destato anche delle perplessità perchè ero stato uno dei primi su questo modello e non c'era ancora nessuna casistica sul forum per le e60 ...

... l'ho fatto un annetto fa e da allora hanno incominciato a saltare fuori a pioggia e60 azzoppate dalle lamelle ...

10. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Io volevo farlo a precsindere dal problema che ho avuto in questi giorni, ci avevo pensato quest'inverno e pensavo di farlo appena il tempo lo permetteva. Ma il destino è stato crudele e mi ha battuto sul tempo.

Consiglirei comunque a chiunque di rimuoverle.

Un consiglio: mio fratello ha un e61 2004: ha anche lui le vecchie lamelle o già il collettore nuovo? dovrebbe essere un euro 4

11. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    euro 4 collettore modificato.io dico una cosa bmw è a conoscenza del problema lamella dal 2002-3.secondo voi se le lamelle non servissero perchè ha continuato a montarle (sebbene modificate ? o gl'ingenieri bmw sono pirla oppure le lamelle servono.ci può stare che all'inizio siano state deboli,ma poi scoperto lo sbaglio hanno rinforzato e gommato la lamella.io non ho sentito ad ora casi di rottura di quelle modificate.se ci sono a qualcosa servono....

12. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Questo è vero. Servono per frenare il motore, per ridurre i consumi e forse per inquinare meno... Però quelle vecchie (tipo le mie :-( ) sono molto pericolose e qundi chissenefrega i consumi e l'inquinamento se servono ad evitarti rotture impreviste e migliaia di euro.

Ma adesso io le tolgo (le 4 che sono ancora attaccate)... appena ho sistemato la mia povera auto.

13. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    le tue essendo quelle vecchie ok fai bene a toglierle.anche perchè non sò se le euro3 posso montare quello delle euro 4..

14. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    A questo punto le tolgo sicuramente. spero solo di cavarmela con poco, visto che il lavoro lo faccio da solo, con un mio amico meccanico. Spero si tratti solo di qualche volvola o fascetta

15. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    servono per le turbolenze.

un mio amico sul 330d year 2003 le ha tolte, l auto sembra faccia piu rumore, freno motore quasi identico, senerità al 101%.

il collettore si sporca di piu magari però il problema non stava li.

16. d.paint

d.paint Primo Pilota

1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    :confused:purtroppo quello delle lamelle è un problema sottovalutato da molti,fare danni fino ai 4000 euro per non spendere 75 euro per togliere tutto oppure gratis se seghi tutto,#-o mi sembra una pazzia rimanere attaccati all'originalità del pezzo.

posso solo dire che una volta tolte si vive un po più tranquilli e non giocando alla roulet russa tutte le volte che sei in macchina.:wink:

17. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Le lamelle servono a parzializzare il fusso d'aria ai regimi molto bassi, diciamo inferiori ai 1500giri ...

... questo aumenta il rendimento, riduce i consumi e diminuisce le emissioni, ma in pratica solo quando la macchina è ferma e sta al minimo, visto che non ha molto senso marciare a regimi così bassi ...

Le fanno soprattutto perchè è necessario ridurre le emissioni nel ciclo urbano per le normative ecologiche, al cliente torna molto poco ...

Per questo chi usa l'auto spesso in città (e fa tanti semafori) nota eventualmente un aumento dei consumi, peraltro contenuto (nell'ordine del mezzo km con un litro ...)

... mentre chi fa autostrada ed extraurbano non nota differenze, in quanto le lamelle restano sempre aperte ...

Non si riscontra in genere un aumento di rumorosità, tra l'altro a regimi "normali" le lamelle sono tutte aperte e averle o non averle non fa alcuna differenza ...

E' forte invece la diminuzione del freno motore, che per certi versi è un vantaggio perchè rende i cambi marcia molto più morbidi sulle auto con il cambio manuale ...

Alcuni hanno riscontrato una maggiore prontezza quando si accelera ai bassi regimi per l'assenza di un certo ritardo fisiologico nell'apertura delle lamelle ...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2011
  18. Sheikko

Sheikko Kartista

236
    14
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.977
    BMW 530d E60
    Ottima spiegazone.

Questa mattina ho parlato con il mio amico e abbiamo fatto mente locale: avevo scritto che dopo aver smontato il collettore ho messo in moto la macchina e dalll'ultimo "foro" relativo al sesto cilindro (quello verso il parabrezza) usciva fumo continuamente e di conseguenza faceva anche rumore (tipo marmitta). Se la mia analisi è giusta dovrebbe essere dovuto al fatto che le 2 valvole di ingresso dell'aria restano sempre aperte invece di chiudersi e quindi o si è piegata una delle 2 oppure il pezzo che manca all'appello è rimasto incastrato tra la testata e la valvola e le impedisce di chiudersi. Il rumore che si sente quando accellero tanto tanto dovrebbe essere dovuto appunto a quest'aria che esce continamente invece di uscire dalle altre 2 valvoe di "sfogo".

qualcuno potrebbe dirmi per favore se la mia analisi è corretta?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2011
  19. Ivano65

6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    lo saprai solo dopo tolto la testata..

20. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Esatto. Nel frattempo eviterei di abusare troppo della "fortuna" rimasta facendo a meno di metterla in moto finchè non hai smontato tutto...

Condividi questa Pagina