soddisfatto della rimappa del mio 118d | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

soddisfatto della rimappa del mio 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ELETTRA, 1 Settembre 2010.

1. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ma infatti Zeus in fin dei conti la mia replica è motivata solo dal fatto che ho letto troppe domande ironiche capisci, Luca non è mio padre che lo devo difendere, ma cio' non toglie che è un vero professionista, Muccio ha creato diciamo la discussione usando la sua ironia da ragazzino che sa' tutto lui, tolto cio' se vogliamo continuare e magari elettra ci illustrerà per filo e per segno il comportamento della sua auto potrò solo essere che contento a leggere una discussione dove chi partecipa lo fa per contribuire al forum e imparare cose nuove e scambiare pareri, vedi zeus come detto la mia replica non era riferita a te direttamente era generica dato che ne ho lette parecchie, mi urta l'ironia nel domandare le cose, nel mio lavoro parlo con la gente e capisco quando si usa ironia tutto qui, io venerdi sera mentre stavamo bevendo una cosa ho chiesto:" luca mi spieghi come poter ricavare l'incremento prestazionale su un diesel rimappato" e lui tranquillamente come sempre e disponibilissimo si è messo a spiegare filo e per segno tutto, mi spiace che non sia qui a parlarne ma fa bene visto che gli si pongono domande a mo' di sfotto

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  2. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Penso che elettra possa tranquillamente tornare a parlare della resa della sua vettura, come da argomento del topic, adesso che l'inutile velata polemica contro Luca pare si sia finalmente conclusa... :wink:

3. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    8-[:mrgreen: Io leggo dall'alto, ci sono ancora :mrgreen:8-[

4. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    QUI CI DEVONO STARE TUTTI.

Ringrazio ROBERTONO85 e SPRIDO non tanto per aver difeso il mio pensiero ma per averlo fatto capire - almeno spero - visto che io non ci sono riuscito.

Sarebbe interessante se possibile se Ice71 dicesse a tutti noi come fare per poter ricavare l'incremento prestazionale su un Tdiesel, quello che è possibile dire, ovvio non segreti o i trucchi personali.

Grande ICE71=D>=D>=D>

5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Il discorso è inutilmente degenerato, qui nessuno credo abbia voluto mettere in discussione la professionalità di Ice, ma semplicemente si vorrebbe vedere un resoconto oggettivo e alla portata di tutti del reale incremento dell'auto di Elettra. E tale resoconto non può che essere un grafico con le curve di coppia e potenza, anche senza valori numerici di picco esatti, giusto per vedere l'andamento della curva magari sovrapponendo anche le curve prima della rimappa, per vedere dove e di quanto è stato l'incremento.

Fidarsi delle sensazioni di Elettra, per quanto possano essere attendibili, è abbastanza approssimativo, bisognerebbe provare di persona la sua auto ma diventa una cosa logisticamente parlando un pò difficile, mentre un grafico lo può osservare chiunque.

Poi che il picco sia di x cv a x giri è assolutamente ininfluente e non significativo, mentre constatare grafico alla mano dove e come sono cambiate le curve di coppia e potenza rispetto all'originale ha ben altro significato.

In un altro post un utente ha postato la rullata di una 118d rimappata, e al di là dei picchi di coppia e potenza max è visibile un'erogazione pessima, con dei buchi notevoli che il grafico manifesta platealmente, e vanno ovviamente ben oltre il valore numerico di coppia e potenza massima, che di per sè non significano niente perché vengono espressi solamente a quel determinato numero di giri, ma è importante sapere cosa succede prima e dopo. Ancora più interessante sarebbe osservarlo nell'aspirato di Robertino, dove l'incremento di coppia e potenza max è sicuramente modesto ma il cambiamento di erogazione è significativo, ma cosi possiamo solo fidarsi di quello che ci dice lui, se un utente fosse indeciso se rimappare la propria z4 2.3i o si fida delle belle parole di Robertino, o la prova, o s'attacca al tram e rischia.

Ad esempio invece le rullate postate da AR147 hanno sempre manifestato delle curve con erogazioni spaventosamente lineari e progressive, e questo conta molto di piu del fatto che la sua 120d abbia 220 o 240cv, anzi è stupefacente notare come 2 120d di pari potenza (la sua e quella di Andras) abbiano curve di erogazione molto diverse che sovrapposte sembrano appartenere ad auto con motori diversi. E queste cose solo il grafico può dirle.

Nessuno mette in discussione le ottime sensazioni descritte da Elettra, ma almeno che ci venga data la possibilità di confutare la sua esperienza altrimenti tutto ciò che scrive lascia abbastanza il tempo che trova dato che è una considerazione puramente soggettiva.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ti copro di Rep.+!!

7. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    RS discorso perfetto, infatti un giorno rullo giusto per togliermi lo sfizio, ovvio che una persona o prova la mia auto o si fida cecamente di me, io personalmente ho detto che mi va bene così dato che conoscendo la mia auto so' benissimo come andava prima e come va ora... ieri sera l'ho tastata un pochino con un amico e la differenza è abissale lo ha notato anche lui e non gli avevo detto che avevo mappato, la cosa che ho notato è come sale oltre i 200km/h prima arrivava a 250, ieri non ho testato il max ma da altre i 220 saliva ancora bella veloce

8. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Però sarebbe stato molto interessante confrontarla con l'originale, ma dovresti aver rullato (sullo stesso banco) prima della rimappa

9. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    vabbe prenderò il grafico standard e poi lo paragonerò con il mio, come detto è un puro sfizio

10. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Magari rullate anche quella del tuo amico, che mi pare di capire sia stock... Teoricamente è uguale alla tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    las sua ha il cambio automatico...

12. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Rimonta la mappa stock, rulla, rimappa, rirulla :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

14. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Hai un pò la coda di paglia.

L'esempio di Muccio circa la sensazione falsata dalla differenza di risposta all'acceleratore (con una "l") era un ESEMPIO TEORICO di come talvolta le impressioni non siano confutate dai fatti, ma non era un riferimento alla tua mappatura che sicuramente ha avuto ben altri accorgimenti che la diversa risposta all'acceleratore. Tuttavia queste impressioni possono essere verificate solo provando l'auto su strada personalmente, o guardando il grafico di una rullata, magari a confronto dell'originale, altrimenti è impossibile stabilire quanto le impressioni soggettive siano frutto di elaborazioni oggettive. Che poi sicuramente la tua mappatura sia stata eseguita a regola d'arte è sicuramente vero visto che ti sei rivolto a dei professionisti, ma permetti anche a noi che non possiamo guidare la tua auto di capire dove e in che misura è stato ottenuto questo incremento, non coi numeri ma con dei grafici.

Nelle tue parole non c'è un esempio pratico che sia uno che dichiari in che misura la tua 118d sia migliorata, non si sa se va meglio in basso rispetto a prima, se va meglio in alto, se l'erogazione è costante, se ha dei picchi o dei buchi, se il limitatore è rimasto inalterato, non si sa niente, abbiamo capito solo che sei soddisfatto del lavoro eseguito, che ti sei rivolto a dei professionisti, che meglio di cosi non poteva andare. Se avessi una 118d da rimappare, chiederei ad un altro un parere circa l'operato di Luca Mondello, perché tu non hai detto assolutamente NIENTE.

15. Supercar77

Supercar77 Aspirante Pilota

27
    0
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    ciao ragazzi!!! :wink: mi serve un consiglio, ormai mi sono abituata alle prestazioni della mia 118d, è fantastica, ma vorrei ancora di piu...

so già a chi rivolgermi ma sapete loro pur di guadagnare ti dicono qualche bugia. per ora mi hanno consigliato solo la rimappatura della c.

io non mi intento tanto #-o.Voi mi consigliate di rimappare la mia 118d??? magari con filtro od altro?? o con un modulo??

16. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

adesso verro' nuovamente tacciato di veneralismo.[-X[-X8-[

Se vuoi veramente avere un'auto prestazionale fatta da gente capace rivolgiti a ICE71, Non metto in dubbio che in Italia ci sono anche altri preparatori, ma ci sono anche tanti pasticcioni. Lui e' certezza.

Dato che ci segue se vuoi fatti mandare in pom i suoi dati.=D>=D>

17. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

Egr. Avvocato

Supponendo che ho la coda di paglia non credo di essere il solo. Sul fatto che io possa non dire NIENTE credo che ascoltandoti ti sia reso che siamo in molti.

E questo e per la cosa di paglia.

Non faccio l'ingegnere motoristico e quindi non sono in grado di illustrare piu' dettagliatamente prestazioni e dati tecnici, ma di tutti quelli che sono intervenuti qui quanti lo sono ?

Fortunatamente faccio un'altro lavoro e nel tempo perso partecipo al forum, cercando d'imparare da chi sa piu' di me.

Al post 45 trovi alcuni dati della mia auto dopo la mappatura.

Dato che oramai abbiamo definito l'alta professionalità di Luca, e se Luca preferisce lavorare in modo diverso rispetto ad altri per ragioni sue che non conosco ma che non posso non condividere, perchè continuare a chiedere cose che non si otterranno ?

Ogniuno sa' il suo.

18. _RS4_

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    :lol: scusa non riesco a trattenermi.

Che cosa c'entra Luca in tutto ciò? Puoi benissimo rullare da qualsiasi parte dove ci sia un banco (attendibile, logicamente) e confrontarlo col grafico della rullata da originale (se l'hai fatto). Vivi a Roma non a Bagdad di certo non mancano posti dove rullare....

La professionalità di Luca non era assolutamente da definire perché è cosa nota, ribadisco che qua NESSUNO mette in dubbio la qualità della rimappatura nè le tue sensazioni, ma così parliamo di aria fritta, di niente di concreto. Dacci la possibilità di valutare e confrontare la mappatura della tua 118d.

19. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Scusa ma io non riesco ancora a capire come tu dai queste sentenze, sulla base di cosa dici che l'auto è prestazionale?? Sulle tue impressioni?? Perchè a mio avviso un 123d mappato è fermo, quindi non vedo come possa essere prestazionale un 118d. Sulla base di cosa dici che lui è certezza?? Sul fatto che la mappatura è riuscita bene?? O perchè la fa meglio degli altri?? E se la fa meglio degli altri come fai a dirlo che non hai un minimo dato??

Io ripeto, ICE71 ha un discreto nome alle spalle, lungi da me mettere in cattiva fede il suo operato, io mi chiedo soltanto TU, ELETTRA, come fai a sentenziare ciò che non hai il minimo metodo di paragone, non hai un dato, non hai nulla in mano se non buone sensazioni (e vorrei vedere che spendo soldi x avere na macchina che va peggio)... Boh, sarò zuccone io.

Sia chiaro, e lo ripeterò fino a che sto topic non verrà chiuso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, che non sto facendo più il "terzo grado" a Luca, tanto non si arriva a nessun punto, mi sto solo chiedendo come mai tu abbia tutta questa sicurezza in una persona, che può essere Luca, Pierino o il MuCcIo della situazione senza avere numeri e confronti: è come chi dice che AUDI è il top senza aver mai provato BMW.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  20. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    :razz::razz::razz:

Sono felice che non ti trattieni. Ampliare le pagine di e' l'unica cosa che puo' interessarmi.

L'ho gia' detto. Se Luca vuole la mia auto è a sua disposizione, ma se non vuole far sapere non saro' certo io a farlo.](*,)](*,)

Sappi che per quanto possano essere sensazioni, :redface::redface::redface:e non lo sono, ha veramente trasformato la mia auto. Non conosco la punta di potenza del grafico della rullata, ka ma lucetta gialla in accellazione sembra stroboscopica. Sto anche consumando meno ( quando non tiro ):lol::lol::lol:

Condividi questa Pagina