soddisfatto della rimappa del mio 118d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

soddisfatto della rimappa del mio 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ELETTRA, 1 Settembre 2010.

1. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    @muccio e zeus

leggete quanto riportato da robertino85.

se fare o meno una rullata se me lo consiglia ice71 di fare e dove e' un discorso, tutto il resto è noia.

ripeto sapere che la mappa fatta ha aggiunto 20 o 30 non interessa a molti

sapere invece che l'ha fatta ice71 - come la mia - o fatta da atk - che conosco di fama - è un'altra cosa.

cia ice71 mito=D>=D>=D>

non voglio offendere nessuno ne mancare di rispetto, non e' nel mio stile, ma devo difendere il mio, e con forza tutte le mie idee ed opinioni.

se te la se presa mi dispiace, continuiamo a scambiarci opinioni, idee e conoscenze, pero'

ciao

2. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma tu idee o opinioni non ne hai, o se le hai le hai incomplete/sbagliate, per il semplice fatto che non hai metro di paragone.

E' come se ti dicessi che la mer*a è buona senza mai aver assaggiato la cioccolata.

Ripeto, son convinto che ICE71 lasci soddisfatto il cliente, c'è anche caso sia uno dei più bravi in Italia (insomma il suo nome è innegabile sia conosciuto) ma a me interessano i numeri. :wink:

Quello che c'è di ora di oggettivo è: valori di coppia/potenza alla ruota decisamente alti e rilevati con non-si-sa-cosa. "Il resto è noia" cit. :mrgreen:

E ripeto: non sto accusando nessuno, sono solo in attesa di dimostrazioni/spiegazioni, in modo che se qualcuno mi chieda dove mappare su Roma, possa avere un nome di riferimento anche lì ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Chiamalo "terzo grado" ma è a fin di bene.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

l'uso del grassetto è riservato ai moderatori nei loro interventi

facciamo attenzione

4. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

ice71 vogliamo farlo contento? se vuoi fammi sapere dove e quando rullare che ti porto la macchina

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Oh! Così ti voglio.

Sarebbe utile anche avere una rullata dell'auto originale, ma faremo finta siano dati affidabili!

Vai di rullo! :mrgreen:

6. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    allora mi spiego per punti cercando di essere chiaro...

1 non ho mai parlato male di ice71... e ne tnt meno ho mai detto nulla su come lo veneri come se fosse dio... la cosa è un pò pesante...

2 tu comprendere me?? noi parlare stessa lingua?? io credo di no....ancora nn hai capito per me dp la mappa puoi arrivare a 360 effettivi... ma non scriverlo in un forum pubblico!!! nn ho censurato solo te ma semplicemente ti ho portato a conoscienza della cosa...

3 ci siamo capiti ora

7. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    stiamo andando un po' ot, forza ragazzi parliamo educatamente ed in modo da creare una discussione piacevola

8. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si capisco che intendi:wink:

Soprattutto in un aspirato,quello che vai a modificare è la curva di coppia e potenza in modo da ottimizzarla nel rendimento,piuttosto che ottenere notevoli guadagni in quantità:wink:

Rendimenti che però,in molti casi,regalano sensazioni tangibili e di sicuro effetto:biggrin:

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    C'è anche un'abbondante descrizione di Rox sul cambiamento del suo 330i :wink:

10. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Constato che anche tu non senti il bisogno di leggere i famosi numerini su pezzo di carta, un motivo ci sarà e lo posso ben capire... :wink:

Io invece non riesco a capire come si possa valutare una mappatura dalla potenza e coppia ottenute, mi sembra alquanto inutile... Al limite posso capire un riscontro cronometrico sullo 0-100, sul chilometro da fermo o sulla ripresa 70-120, quello ha un senso... Tra l'altro si può avere un'auto con 200 cv erogati male che le prende da una con 190 ma erogati bene...

Ah dimenticavo, se qualcuno ti chiedesse puoi mandarlo da Luca tranquillamente ;-)

Fossi in te la rullerei solo per sfizio personale e non per dimostrare qualcosa agli altri e,se conosco bene Luca,credo che ti dirà la stessa cosa visto che di banchi seri ce ne sono pochissimi e alla fine sono sicuro che ci sarebbe da ridire anche su quello qualora il risultato sia "abbondante" :wink:

Posta così la cosa, mi sembra tanto il gioco di chi ce l'ha più lungo... :lol:

P.S. Se nonostante l'assenza di rullata la gente continua ad andare da Luca un motivo ci sarà...

P.s.2 Stranamente diversi possessori di M3 E92 di questo forum (es. nicola spinazzola che è di sicuro molto conosciuto e attendibile) si sono affidati a lui pur sapendo che non avrebbero rullato e a quanto pare con ottimi risultati tangibili su strada e senza alcuna smania di andare a rullare...

P.s.3 Atk sta usando il powerscan per ricavare la potenza e la coppia, dispositivo che non è un banco e non può certo essere attendibile al 100%, eppure le loro auto vanno forte...

11. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    APPLAUSO

il discorso rullata è poco veritiero, molto meglio prove cronometriche prima e dopo mappa, meglio di così non si puo', poi io ho 190cv tu 180, io ho la terza gamba e via dicendo sono solo chiacchere

12. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    No no ragazzi non scherziamo!!:confused:

Io conosco uno che ce l'ha veramente!:eek:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Si può valutare perchè quando giri per la strada non fai 0-100 o 70-120, bensì usi la macchina nel momento in cui ti trovi, quindi più la mappa è fatta bene (e ripeto, lo vedi solo dai numeri) più diventa fruibile ed efficace nelle strade comuni... :wink:

Ho visto mappe di preparatori blasonati che facevano sulla tua auto (e non scherzo): turbina +0,2bar, rail +200 bar, e carico pedale (Load) 20% = 50% e dal 50% al 100% tutto a 100%.

La macchina rispondeva da Dio al gas, e proprietario gasatissimo. L'ho provata, uno spettacolo, oggettivamente ti gasava parecchio... Poi ti rendi conto che che tu dia metà gas o che dia tutto non cambiava nulla.. interruttore ON-OFF al posto del pedale. Bello schifo.. Linearità zero, solo una gran botta al sedile e bona. Bah! Se le chiamiamo mappe ripeto, con un galletto su ebay da 39,90€ e mezz'ora ve le faccio anche io così...

Cominciate con il fare una prova: cercate di capire se alla corsa del pedale corrisponde anche la potenza... Ossia dare un 3/4 gas è diverso da dar tutto ecc... Comincierei a scommetterci che qualcuno fra 3/4 gas e gas piantato non cambia nulla... E questo è un'esempio. Infimo... ma uno dei giochetti che si fa spesso per far rispondere bene la macchina al gas...

A 1 persona piace questo elemento.
  14. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Condivido, ma non è certamente il caso di Luca questo... :wink: I numeri ti danno un ottimo riferimento, su strada poi però lasciano il tempo che trovano... Quanto alle prove cronometriche, beh considerando che le fanno tutte le testate automobilistiche una loro importanza l'avranno... Tanto per fare un esempio, se nello 0-100 ci metti un secondo pieno in meno (che è tanto) un motivo c'è...

15. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    Fossi in te la rullerei solo per sfizio personale e non per dimostrare qualcosa agli altri e,se conosco bene Luca,credo che ti dirà la stessa cosa visto che di banchi seri ce ne sono pochissimi e alla fine sono sicuro che ci sarebbe da ridire anche su quello qualora il risultato sia "abbondante" :wink:

Posta così la cosa, mi sembra tanto il gioco di chi ce l'ha più lungo... :lol:

P.S. Se nonostante l'assenza di rullata la gente continua ad andare da Luca un motivo ci sarà...

P.s.2 Stranamente diversi possessori di M3 E92 di questo forum (es. nicola spinazzola che è di sicuro molto conosciuto e attendibile) si sono affidati a lui pur sapendo che non avrebbero rullato e a quanto pare con ottimi risultati tangibili su strada e senza alcuna smania di andare a rullare...

P.s.3 Atk sta usando il powerscan per ricavare la potenza e la coppia, dispositivo che non è un banco e non può certo essere attendibile al 100%, eppure le loro auto vanno forte...

certamente, voleva essere solo una provocazione

16. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    sicuramente non parliamo la stessa lingua visto che non riesco a farmi capire, o tu non legge tutto e con calma[-X

per quanto alla venerazione non credo che abbia bisogno della mia, perche' siamo in tanti. E' solamente un grande e' trovo giusto che gli si dica.=D>=D>

17. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    No elettra c'è poco da fare... qui stai parlando con gente che viene al baretto e ti dice:"ho mappato ora ho 320cv" roba come detto io ho 40 cm di .... la rullata serve esclusivamente per vedere che incrementi a livello numerico ci sono stati ma poco ha senso, visto che capacissimo che ora vado a rullare e ho 205cv m a non perchè ho preso 1cv ma perchè tutte le aspirate su banco rulli rullano sempre meno, esempio il 265cv ne rulla in certi casi anche 240... cmq come detto la macchina è cambiata profondamente e la corsa pedale non centra nulla dato che la mia auto ha la modalità sport che agisce sul pedale ed è rimasta esattamente la stessa come prima della mappa nelle varie modalità di erogazione gas

18. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    la mia premessa è ho letto solo la prima riga sel tuo post e non intendo leggerlo oltre.

ti rispondo brevemente dicendo: se io parlo di animali e mi si risponde in maniera provocatoria di verdure allora c'è qualke problema di fondo credo si tratti della lingua italiana.

con questo kiudo.

19. Robertino85

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    qua sta degenerando, il problema di fondo è stato un'altro in questa discussione... che qui siete venuti tutti a dubitare delle sensazioni di elettra sulla sua auto dato che non ha rullato e come detto a fare alla c---o una rullata e farti rullare 40cv in + non ci vuole una sega dato che come mi ha spiegato ice basta cambiare un parametro e ti ritrovi valanghe di cv, dunque se la discussione avesse preso il filo giusto avrebbe continuato in questo modo:

davvero come ti trovi con la mappa?

come la senti spalmata la coppia?

hai picchi di coppia nella guida?

eccetera e non dicendo:

quanti cv hai preso? questa è sempre la domanda più idiota che si legge sui forum e specialmente qui sulla serie 1 ma vabbe... visto l'orientamento dell'auto che ormai pure i bimbi di 18 anni se la fanno comprare capisco che il cervello è quello che è

l'hai rullata?

perchè non hai rullato?

come fai a dire quanto incremento ha avuto senza rullare(che tra l'altro luca venerdi sera mi ha spiegato benissimo come è facile ricavare con poca possibilità di errore l'aumento percentuale dato che sapendo come funziona un motore e il suo rendimento variando i parametri puoi ricavare come detto in modo abbastanza preciso l'incremento percentuale)

come fai a dire quanta coppia hai preso?

senza rullata non puoi capire l'incremento di potenza...

Ora perfavore ma voi conoscete un modo di dire:" non conta quanto è lungo conta come lo usi?"

ecco qui siamo sullo stesso livello, un qualsiasi preparatore puo' spararti 180cv a 4500 giri e poi ritrovarti scalini spaventosi in erogazione, ma li poi hai la rullata che dice oooooooooo io ce l'ho lungo!!! bhe poco mi fregherebbe a me se poi mi ritrovo un auto da guidare da schifo, idem la rullo e sembra spettacolare ma poi alla guida non è così e puo' tranquillamente capitare dato che il banco non è la strada... quindi prima di mettere in dubbio la preparazione di Luca dato che è questo che state facendo anche se non lo dite esplicitamente e oltretutto date dell'impedito a elettra dato che non puo' capire l'incremento dell'auto alla guida ma solo tramite una rullata, pensate bene a cio' che dite

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  20. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    ma è questo su cui insistete io nn ho mai messo in dubbio ice71 ma voi siete convinti di si!!! l'unico mio dubbio erano i 5000 giri vista la zona rossa ed ar mi ha kiarito le idee finito e voi e dai che insistete dicendo altre cose io non ho mai parlato di ciò che stai dicendo e visto che il tuo post è dopo il mio credo ti riferissi a me.

Condividi questa Pagina