soddisfatto della rimappa del mio 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ELETTRA, 1 Settembre 2010.

1. MuCcIo

MuCcIo Presidente Onorario BMW

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Pensavo che questo limite fosse posizionato un pochino più in basso, ma benvenga un nuovo riferimento.

A me la cosa che stupisce di più sono i 175cv minimi da 3500 a 4600 giri con picco 190.

E ho considerato un coefficiente di 0.85, alquanto alto... Le rullate degli n54 e81 insegnano che è più vicina al 0.80 che al 0.85... :wink:

2. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Molto incuriosito da questi discorsi, attendo risposte dai guru :wink:

Da quello letto si stravolge parecchio il discorso che una mappa per essere fatta bene deve anche avere una rullata su cui verificare i valori ottenuti..

3. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mah... si e no.

A mio avviso, non dico una rullata, ma una curva di potenza devi averla, ecco. Che sia fatta con le tabelle in ecu, che sia fatta con una rullata o con software apposito poco cambia, l'importante è avere "una curva di potenza".

Ovviamente, il dato più affidabile è quello alla ruota. Io posso avere una macchina che ha 250cv motore e ne scarica 150cv (picco) a ruota che va meno, ovviamente, di una che ne ha 200cv motore e ne scarica 170cv (picco).

Il problema è che c'è una terza macchina, che scarica 160cv (picco), ma da 3000 giri a 5000 ne scarica 140 minimo, che va più della seconda.

E l'unica maniera a mio avviso veramente affidabile per vedere tutto ciò è il banco prova. :wink: In alternativa si usano simulazioni software che rilevano la potenza motore e poi, tramite un coefficiente medio di quell'auto (vedi i 0.80-0.85 dimostrati dai 135i) si calcola la potenza a ruota... ma questo coefficiente lo prendi da altre rullate fatte a banco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2010
  4. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

a mio avviso una buona mappa deve :

- mantenere integrale affidabilita' dell'auto

- gestire in modo omogeneo la potenza quando ti occorre

adesso sapere che se a 3500 scarico xx o yy hp a me non interessa. ora ho una auto molto piu' performante rispetto a prima. che mi diverte molto di piu', d'altronde non faccio il pilota e non corro in vado in pista.

poi visto che ho rimappato l'altro ieri sicuramente in futuro avro' ulteriori miglioramenti.

CERTEMENTE PERO' HO RIMAPPATO DAI NR UNO. Provare per credere.

Per tutto ciò che e' estremamente piu' tecnico delego ice71 a rispondere ( senza far provare la mia auto )

LUCA E SIMONE ANCORA GRAZIE=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen::mrgreen::cool::cool::cool:

5. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ovvio.

Considera che noi stiamo disquisendo sul punto 2 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il punto 1 lo do abbastanza per scontato, se no neanche ci parlerei e già ci sarebbe la X sopra. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  6. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    @ice71

ieri per breve tragitto toccati 240 oggi cb consumo - 0,20 tutto come avevi detto

7. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    queste cose dille tramite pm che è meglio il forum è pubblico... gia parlare di mappe nn è cosa ftt bn.. ma dire di essere andati a 240...

8. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Io ancora non sono riuscito a capire se c'è stata una rullata prima e dopo con comparazione annessa:-k

9. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    no

10. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71

come da oggetto, finalmente ieri sera ho rimappato la mia 120d 177cv.

Premetto un paio di cose:

- prima della rimappa ho utilizzato sempre, fino a ieri, il modulo Bacar, tarato con valori abbastanza alti, oserei dire praticamente al limite dell'avaria. Le prestazioni non erano male, a Varano, di motore, andava almeno pari pari ad una 123d 3p stock.

- la mappa che abbiamo fatto è la prima e, per testare bene eventuali problemi od inconvenienti, ci siamo tenuti piuttosto conservativi.

La ECU ha bisogno di un pò di chilometri per adattarsi ai nuovi parametri della mappa, ieri ho fatto si e no una 30ina di chilometri con la rimappa, un pò poco per parlarne a grandi linee comunque gli incrementi si sentono.

L'erogazione è migliore rispetto al modulo, più lineare, senza quello scalino che, personalmente, avvertivo attorno ai 2400 giri/minuto.

Ai bassi regimi, fino a 1500 giri circa, risponde praticamente uguale, sopra i 1500 giri però si nota subito la maggiore propensione a salire di giri e la maggiore spinta. Spinta che diventa decisamente più consistente nell'arco compreso tra i 2000 ed i 4000 giri. Oltre i 4000 giri le differenze tra modulo e rimappa si assottigliano parecchio. In un breve test di allungo alla velocità massima, infatti, in sesta fatica a superare i 4300 giri minuto che corrispondono a circa 239 effettivi e 251 indicati. Velocità comunque raggiunta abbastanza rapidamente e, probabilmente, sarebbe salita ancora di qualche km/h. In ogni caso, con modulo, avevo visto fino a 243 - 244 km/h effettivi. Ci vorrebbero, qui, i due turbo del 123d....

L'erogazione però è migliore con la rimappa e, soprattutto, la spinta a medio regime, decisamente più gratificante.

Non ho avuto modo di testare i consumi, visto anche il ridotto chilometraggio percorso. Per ora sono soddisfatto, farò ancora un bel pò di chilometri, con un bel pò di test e valuterò poi complessivamente questa rimappa che, ripeto, è abbastanza conservativa come valori.

Appena ho tempo e, soprattutto, le condizioni stradali lo permettono, posterò un video di ripresa.

questo a dimostrazione di quello che ti ho detto in pm

o ar147 puo' dire che ha toccato i 243-244 effettivi (260 di strumento ?)

o gli hai censurato anche lui ?

prima di censurare pensate

11. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    bah........ non mi ricordo che eri presente in officina

12. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    La prova a banco è diventata così tanto importante? Capisco che sia utile ma credete davvero che uno con l'esperienza di Luca non sappia rendersi conto se l'incremento promesso ci sia o meno già solo provandola? Ovviamente non si può avere la precisione matematica, potranno essere 30 o 28 in più etc etc, ma se luca dice che l'incremento è quello potete stare tranquilli che c'è, con limiti ovvi di tolleranza che contano zero, visto che avere 4-5 cv in più o in meno lascia totalmente il tempo che trova... Io ho mappato da lui e non l'ho mai fatta rullare, non so di preciso se ho 200-195-192 cv o qualcosa in meno o qualcosa in più, so solo che oltre al responso del "culometro" ho avuto responsi su strada estremamente chiarificatori in linea con quanto dettomi...

Non credo che siano casi... :wink:

Quanto alla linearità delle sue mappe non posso che confermare, la mia non ha l'ombra di un minimo buco nell'erogazione, sembra uscita di fabbrica già così, impressiona confermatami anche da chi c'è salito e di auto mappate ne ha sentite tante...

Quanto alla sua serietà poi non c'è manco da parlarne... :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2010
  13. MuCcIo

18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Passa da Pistoia... Senti qualche Audi 2.0tdi.

Poi ne parliamo. :wink:

E questo non per screditare Luca, che per l'appunto neanche conosco, ma solo per il fatto che a Pistoia c'è autoteknica, che in Audi è uno dei più famosi in europa. :wink:

Io ti dico che ne ho sentita una TRANQUILLA, che aveva downpipe supersprint e mappa SOFT da 218cv rullati... Era un'aereo per essere una a3. Stava esattamente a pari alle a6 3.0tdi quattro, in determinati casi allungava anche... E ripeto: la mappa era soft con pressioni turbine non medio-basse, tutta orientata sull'affidabilità, sulla rotondità e sull'economicità di utilizzo. Quei ragazzi con audi/vw/seat fanno miracoli.

14. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Atk la conosco bene di fama e so che sono molto bravi, ma non capisco cosa c'entri adesso onestamente... Non si parla di chi sia il più bravo...

P.s. Posso anche dirti che la mia viaggia già forte col Dpf, cosa molto più difficile da ottenere come ben saprai, e con mappatura orientata all'affidabilità...

E ti dico anche che faccio al 90% città con frequentissimi stop & go, ma nonostante questo zero problemi col dpf e con le rigenerazioni, cosa che già tende a verificarsi con vettura stock...

15. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Io da parte mia,la prova su banco,la uso come termine di garanzia.....non tanto per il cavallaggio quantificato con precisione (sappiamo quanto siano relative le misurazioni di certi banchi),ma per riuscire a constatare tangibilmente,un determinato incremento prestazionale:wink:

Che poi la mia macchina venga "fatta" da persone rinomate nel settore,di indubbia competenza come credo sia in questo caso,meglio ancora ci mancherebbe,ma il mio modo di procedere verso un upgrade,passa sempre da riscontri numerici e laddove possibile cronometrici:wink:

Non che sia un punto di vista assoluto o necessariamente condivisibile eh??

C'è chi si "accontenta" tranquillamente delle sensazioni e della parola,non lo biasimo,sono aspettative:wink:,ma io non sono così:wink:

16. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    allora prima cosa ti consiglio di fare un rapido ripasso della lingua italiana e del significato delle parole scritte... visto che io non ho detto: " è impossibile che la tua auto abbia fatto i 240km/h" ma bensi "queste cose dille tramite pm che è meglio il forum è pubblico... gia parlare di mappe nn è cosa ftt bn.. ma dire di essere andati a 240... " non mi sembra di aver detto nn fa i 240 ma dillo in pm visto che il forum è pubblico e le forze dell'ordine possono leggere semplicemente quello poi se ti senti cosi superiore allora perdonaci se anche noi umani frequentiamo il forum

ancora arrogante visto che allora la rullata c'è postala o ti costa troppo ???

mi sembra di essere stato fin troppo gentile nel risponderti visto il tono da te adottato che sembra tutt'altro che gentile nei miei confronti

17. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ore 8:20 arrivo da luca e incontro simone, il suo socio, veramente un ragazzo simpatico

ore 8:30 attacchiamo la bimba con il portatile e vanno a fare un giro per acquisire la carburazione

ore 8:40 si scarica la mappa, ci vogliono circa 40 minuti forse poco di +

ore 9:30 scaricata la mappa si apre e si incomincia a vedere come lavora, sulla mappa luca insieme a simone ci hanno perso un ora e mezza per ottimizzarla al massimo

ore 11:00 si ricollega il portatile e si carica la nuova mappa e si prova

ore 11:20 dopo qualche giro di prova con portatile attaccato che controlla tutto il funzionamento del motore si giunge alla conclusione che è perfetta e mappata per 98Ron

allorA IL DSC NON SI puo' programmare è proprio la centralina che funziona in quel modo, per il resto mappa fatta, è un aspirato quindi non si prendono decine e decine di cv. cmq ottima per quel poco che ho potuto testare, erogazione totalemente cambiata dal minimo a 3500 giri, ora non è + floscia come prima ma spinge bene molto bene, li c'è stato un incremente notevole sembra un altra macchina, a medi regimi, idem ora non ho + lo scalino di potenza sopra i 5000 5500 giri, incomincia a tirare forte da 4000 per poi arrivare a zona limitatore spostato a 7400 giri che tira come una forsennata, il prima seconda mi ha lasciato bel sorriso, in un attimo sei a 100km/h contanto che ora li prendo in seconda i 100, ma ha davvero cambiato l'erogazione, alle alte velocità non saprei non ho potuto provarla, l'ho provata un po' a bassi giri con marcia alta tipo in quarta tutto giu da 1000 giri e li davvero ti rendi conto di quanto siano castrati per colpa di questo euro5, cmq soddisfatto, la macchina va molto meglio, non so' che incremento in prestazione puo' aver raggiunto ma posso ritenermi soddisfatto, un grande preparatore Luca Mondello in arte sul forum Ice71 e a Simone, estremamente preparati, ho visto passo passo come si agiva sulla mappa per ottimizzarla al meglio, davvero mitici e consigliatissimi !!!

non ho rullato ma c'è poco da fare se sento che l'auto va meglio questo mi basta, poi se vorrò rullarla un giorno per togliermi lo sfizio di sapere quanti ne ha realmente lo farò ma poco conta:D

18. *Fede*

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Esattamente,è questione di approcci e preferenze:wink:

Comunque ben felice che le sensazioni possano essere state cosi gratificanti!=D>:wink:

19. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Sai fede, se avessi avuto un turbobenza magari avrei voluto vedere il numerone che si prende mappando, ma alla fine ho guidato auto che hanno si tanti cv ma erogazione scandalosa, per esempio la mia se adesso dovessi provare una non mappata direi che l'originale sta ferma, ma non perchè hai 40cv in + ma perchè ora a 2000 giri c'è spinta non ha buchi ed è lineare, come detto sicuramente farò una rullata in un prossimo futuro ma alla fine so' benissimo che avrò preso 14cv per miracolo molto ottimistico, poi per questo lascio a parola a ice che mi ha detto... dio questa mappa è proprio castrata, ma non gli ho chiesto che incremento sencondo lui avessi raggiunto

20. ELETTRA

ELETTRA Kartista

163
    2
    20 Giugno 2010
    Reputazione:
    7
    SERIE 1 118d @ICE71
    sicuramente mi sono espresso male ma spiegami perche' vedere 244-245 effettivi e' meglio di dire di aver toccato 240. non ho mai detto dove ? e non mi sembra che tu abbia messo in dubbio la cosa ma la hai a me censurata cosa non fatta con ar ? o sbaglio.

quello che mi stizza e' questo: perchè quando parliamo bene di ice71 dovete sempre commentare evidenziando nomi di altri preparatori che sicuramente sarannno bravissimi, eccezionali, - ma che centra ? se dovete mettere davanti ad ice71 qualcuno fatelo, aprite un topic vs e scrivete quello che volete .

Per quanto concerne scrivere alcune cose o meno e' sicuramente un discorsi valido MA DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI-

un saluto

Condividi questa Pagina